Piatti doccia su misura per un bagno perfetto

In quasi tutti i bagni troviamo un piatto doccia. In commercio se ne trovano di varie tipologie, quadrati, semicircolari, fino ai più grandi rettangolari, con misure che possono essere anche di 80×140.
La funzione principale del piatto doccia bagno è quella di contenere l’acqua durante la doccia, ma nello stesso tempo deve avere una buona superficie antiscivolo e risultare gradevole alla vista, raccordandosi al meglio con il design dell’intero bagno.

Quale materiale per il piatto doccia bagno?

E’ finita l’era del classico piatto doccia bianco, dal bordo alto e base scivolosa. Una volta era quasi obbligatorio inserire all’interno dei piatti doccia una base in legno o di un tappetino antiscivolo, proprio per evitare brutte cadute, a volte anche rovinose!
Lo studio di nuovi materiali e le nuove tecnologie, ci hanno donato nuovi materiali o rinnovato i classici metodi di lavorazione.
Nella scelta del piatto doccia bagno, possiamo trovare il piatto in acrilico, molto economico e sottile, ma delicato con prodotti aggressivi come profumi, tinte per capelli e disinfettanti. Inoltre, tende ad ingiallirsi con il tempo.
Il piatto doccia in acciaio ha un aspetto moderno ed affascinante. Ha la caratteristica di essere molto sottile con una installazione a filo, inoltre si presta ad essere smaltato in una gamma pressoché infinita di colori. Bisogna stare attenti a non scheggiarlo, il rischio sarebbe di farlo arrugginire o addirittura di bucarlo.
Un materiale molto ambito è la resina, permette la realizzazione di piatti doccia totalmente colorati e con effetti pietra. Generalmente risulta molto sottile e si presta perfettamente per una installazione a filo del pavimento. Bisogna stare molto attenti agli shock termici, in quanto potrebbe creparsi, inoltre, se non realizzato perfettamente, potrebbe macchiarsi col passare del tempo.

Il piatto doccia in ceramica.

Nonostante la scoperta dei nuovi materiali, la ceramica rimane il prodotto più utilizzato nella produzione dei piatti doccia per bagno. Offre tantissimi vantaggi come l’alta resistenza agli agenti aggressivi presenti negli acetoni per unghie, tinte per capelli e candeggine. Non cambia colore col tempo, si pulisce molto facilmente ed ha un rapporto qualità/prezzo molto alto. Di svantaggio aveva il fatto di essere poco elegante presentando un bordo molto alto ed essere scivolosi ed anonimi. Inoltre non potevano essere tagliati su misura.
Le nuove tecnologie, abbinate ad un metodo di produzione rinnovato, ha creato una piccola rivoluzione nel campo dei piatti doccia in ceramica.
Oltre ai tradizionali piatti doccia, ora possiamo scegliere piatti doccia ceramica con spessori di solamente 3 centimetri, adatti per una installazione a filo del pavimento, donando più armoniosità ed eleganza all’intero ambiente. E’ notevolmente migliorato il grip, dimentichiamoci le antiestetiche pedanine antiscivolo e godiamoci un piatto doccia in ceramica lineare, oppure con il nuovissimo effetto corteccia, che ricorda i tronchi degli alberi.
Si possono avere in varie colorazioni, tipo Cotone, Carbone, Rame ed altre ancora e si prestano ad essere tagliati su misura, anche in cantiere durante il posizionamento, per meglio adattarsi al locale.
I nuovi piatti doccia in ceramica, oltre ad essere migliorati dal punto di vista estetico, hanno raggiunto la quasi perfezione come resistenza agli agenti esterni. Nessuna esposizione ai raggi UV o contatto con agenti chimici potrà alterare il colore dei piatti doccia in ceramica.

Dove posizionare il piatto doccia nel bagno.

Il piatto doccia in ceramica è disponibile in tantissime varianti, con misure standardizzate o personalizzate, per meglio adattarsi all’ambiente in cui verrà posizionato. Per ambienti piccoli o per ottimizzare al meglio gli spazi, sono consigliati i piatti doccia quadrati o con forma semicircolare. Vengono posizionati ad angolo e, pur mantenendo una base spaziosa, non occupano eccessivamente tanto spazio all’esterno. In locali più spaziosi ed ariosi, un piatto doccia in ceramica con forma rettangolare 80×140 è la strada migliore per regalarci momenti di relax e intimità.
Generalmente i piatti doccia vengono smaltati su tre lati che permette il posizionamento non solo ad angolo, ma anche al centro di una parete.
Per chi cerca un design più originale, su bagnoexpert.com si possono trovare piatti doccia bagno smaltati sui quattro lati. In questo caso il posizionamento è totalmente svincolato. Si potrà optare per una bellissima doccia centrale alla stanza, con un effetto scenografico unico nel suo genere.