Pomate anti dolorifiche ed anti irritanti: come si scelgono?

I dolori muscolari possono compromettere la qualità del nostro lavoro e possono anche rovinarci le giornate, ad esempio quando nonostante i farmaci i dolori ai muscoli non tendano a passare. Una soluzione comoda e utile possono essere le pomate antidolorifiche, che possono alleviare i dolori alle articolazioni ed ai muscoli e sono di facile applicazione, dato che vanno applicate direttamente sulla pelle.

Le creme anti dolorifiche possono essere di grande aiuto soprattutto se il dolore è localizzato nelle articolazioni vicino alla pelle, come quelle di mani, ginocchia, o se a esser doloranti sono i muscoli più superficiali. Spesso questi prodotti sono a base di ingredienti naturali come capsaicina e come i salicilati o i contro-irritanti. Andiamo meglio a scoprire di che cosa si tratta.

I controirritanti sono ingredienti come mentolo, olio di cannella, olio di eucalipto che sono delle soluzioni ideali per diminuire la sensazione di bruciore e per rinfrescare le zone colpite e possono quindi fornire una sensazione rapida di sollievo.

I salicilati sono ingredienti antidolorifici, gli stessi per capirci che sono usati nell’aspirina, e possono lenire il dolore quando vengono assorbite a livello topico nella pelle. La capsaicina è ingrediente dei peperoncini ed è noto che allevia il dolore grazie alla proprietà blandamente anestetizzanti. Queste creme possono causare una breve sensazione di calore.

Ingredienti delle creme anti dolorifiche

La natura ci regala tantissimi ingredienti che possono essere usati per calmare irritazione e dolore ai muscoli ed alle articolazioni. Si tratta di soluzioni praticamente prive di controindicazioni che possono essere usate per trattare delle condizioni blande di dolore, e che sono assai utili per chi vuole evitare i farmaci rivolgendosi ai tanti rimedi che provengono dalla natura. Le creme anti dolorifiche possono avere nella loro formulazione alcuni ingredienti che sono anti-infiammatori ed hanno proprietà mio rilassanti, quindi rilassano i muscoli. Ad esempio fra gli ingredienti più comuni che possiamo trovare nelle creme anti dolorifiche più note (come spiega anche questo interessante articolo pubblicato dal sito www.sempreinsalute.com sulle migliori pomate) possiamo trovare:

  • olio di canapa. Questo olio si ottiene dai semi di canapa che hanno proprietà anti infiammatorie ed un’azione di rilassamento dei muscoli. Sono ideali per combattere le irritazioni a muscoli ed articolazioni, gonfiore e disagio. Grazie alla presenza di acidi grassi omega 3, questo olio combatte l’infiammazione e inoltre ha anche uno spiccato effetto antiossidante.
  • Artiglio del diavolo. Ingrediente privilegiato nelle creme anti dolorifiche, è ricco di composti vegetali che frenano i fenomeni infiammatori, ed è perfetto come antidoto al mal di schiena. Può alleviare il dolore articolare dell’osteoartrite.
  • Arnica. Si tratta di un prodotto che viene usato soprattutto per trattare i lividi, e anche per ridurre dolore, ecchimosi, gonfiore.
  • Mentolo. Con la sua nota azione rinfrescante, il mentolo si trova in tante creme anti dolorifiche e viene spesso usato sotto forma di gel. Aiuta ad alleviare i muscoli stanchi e le articolazioni doloranti, fornisce una sensazione di raffreddamento.
  • Olio di rosmarino. Si tratta di un prodotto con proprietà lenitive ed antidolorifiche, riesce ad alleviare il dolore e non a caso viene usato nelle creme anti dolorifiche contro dolori ai muscoli, artrite, reumatismi. L’olio di rosmarino è un perfetto alleato naturale contro i dolori anche causati dalle distorsioni, e permette anche di stimolare la circolazione sanguigna nel corpo, aiutando a ridurre le sindromi dolorose.
  • Olio di canfora. Si tratta di un controirritante, che serve per poter placare il dolore ed il gonfiore che il corpo prova come conseguenza di una irritazione. La canfora stimola anche la circolazione del sangue e quindi il flusso di sangue a livello locale.