Utilizzati in svariati contesti, i portoni sezionali industriali vengono particolarmente apprezzati per l’affidabilità e la robustezza. Queste porte sfruttano un sistema di apertura e chiusura che ottimizza gli spazi e il flusso del traffico, garantendo allo stesso tempo praticità d’uso.
Oggi in commercio si trovano diversi portoni sezionali industriali, realizzati con materiali e gradi di coibentazione differenti, ma anche di qualsiasi dimensione e progettati persino su misura. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Portoni sezionali industriali: che cosa sono?
In molti settori lavorativi, specie quelli industriali e della logistica, si avverte la necessità di utilizzare sistemi di chiusura efficaci e sicuri, che permettano di risparmiare spazio e di non ostacolare il traffico dei mezzi. A questo riguardo i portoni sezionali industriali si rivelano soluzioni irrinunciabili anche per il mantenimento delle temperature interne al magazzino, con conseguente risparmio ai fini energetici.
Le porte sezionali industriali non sono altro che particolari chiusure appositamente progettate per sollevarsi in verticale per poi restare parallele al soffitto. I pennelli, in fase di apertura, scorrono verso l’alto in modo da lasciare libero lo spazio antistante e dietro al portone.
All’interno degli edifici commerciali un portone tradizionale ingombrerebbe in modo eccessivo a tal punto da intralciare il carico e scarico delle merci e i tempi di produzione nel complesso. Grazie al portone industriale, invece, i pannelli che vantano l’apertura a scomparsa e senza guide a terra, non ostruiscono il passaggio e ottimizzano la metratura.
Portoni sezionali industriali: i vantaggi
L’ottimizzazione dello spazio sia all’esterno che all’interno dell’azienda, così come il fatto di poter contare sul fluido accesso, non sono gli unici motivi per cui i portoni sezionali industriali riscuotono successo.
Bisogna infatti considerare che il sistema di apertura e chiusura di queste robuste e sicure porte avviene non solo in modo semplice ma in tempi piuttosto contenuti. La velocità di movimentazione della porta permette inoltre di non generare bruschi sbalzi termici e di mantenere costanti le temperature interne dei locali. Tutto questo si traduce in un significativo risparmio energetico e quindi in minori costi per l’attività commerciale.
Altri vantaggi delle porte sezionali sono la durevolezza nel tempo e le ottime prestazioni. Queste chiusure, che rispondono ad elevati standard qualitativi, resistono all’attacco degli agenti climatici e anche ai tentativi di effrazione. I pannelli vengono spesso realizzati in acciaio o in alluminio e, a seconda dei casi, sono sottoposti a lavorazioni speciali e provvisti di chiusure tagliafuoco per garantire elevata resistenza anche alle alte temperature.
I portoni sezionali industriali sono anche soluzioni piuttosto versatili, in quanto adattabili in svariati contesti, sia interni che esterni. Vengono utilizzati non solo quali chiusure per capannoni, stabilimenti e magazzini, ma diventano i varchi di rimesse, hangar, garage, baie di carico fabbriche e molto altro. Sono disponibili in tante misure standard ma progettabili secondo le specifiche esigenze. Molto semplice anche l’installazione, visto che non sono necessarie opere murarie dispendiose ed invasive.
Portoni sezionali industriali: i modelli disponibili
L’offerta dei portoni sezionali industriali comprende diverse tipologie per soddisfare esigenze assai diversificate. I modelli più tradizionali sono quelli bilanciati con le molle di torsione, pratici da aprire e i cui pannelli spessi garantiscono un buon isolamento termico.
Altrimenti esistono i portoni sezionali equipaggiati con sistema di apertura e chiusura motorizzato idraulico, che offrono il vantaggio della bassa manutenzione perché non presentano molle da ricaricare periodicamente. In questa categorie rientrano i modelli dotati di speciali guarnizioni che limitano il passaggio dell’aria, garantendo così una tenuta stagna. Durante la fase di discesa dei pannelli il meccanismo comprime le guarnizioni che poggiano a terra e quelle perimetrali, offrendo così il massimo isolamento termico.
Da segnalare anche i portoni a libro che, come del resto suggerisce lo stesso nome, e si chiudono su se stessi impacchettandosi lateralmente. I pannelli, anche in questo caso d’acciaio o di alluminio, possono essere mantenuti più o meno aperti in base alle necessità del caso, offrendo il necessario isolamento termico. Rispetto ai portoni sezionali industriali con sistema verticale e che rimangono paralleli al soffitto, quelli a libro vantano un’apertura manuale che potrebbe rivelarsi un po’ scomoda e richiedere maggiore fatica.
In alternativa esistono i portoni sezionali industriali con porte avvolgibili, esattamente come avviene con le tapparelle. I moduli sono solitamente realizzati in PVC, per cui leggeri e in grado di aprirsi in senso verticale in tempi rapidi. Le porte in PVC sono anche resistenti agli agenti climatici e garantiscono un elevato isolamento. Lo svantaggio di questi modelli, tuttavia, è la guida a terra che potrebbe ostacolare l’accesso dei mezzi e dei lavoratori. Di contro, i portoni industriali avvolgibili sono adatti in qualsiasi contesto e si prestano ad un uso intensivo richiedendo anche una bassa manutenzione.
Portoni sezionali industriali per un sicuro risparmio
Quando si decide di installare una porta sezionale industriali per un nuovo capannone o si desidera rimodernare il varco della rimessa è bene valutare il rapporto fra costi e benefici dell’investimento.
Il consiglio è quello di concentrare la scelta solo su portoni sezionali industriali di qualità, certificati, appositamente progettati per soddisfare le necessità del caso e per migliorare l’azienda.
In base al modello che viene scelto si potrà ottenere una differente larghezza di isolamento che viene misurata in millimetri. Insomma, la scelta del portone adeguato può davvero mutare in modo significativo l’economia aziendale, aiutare nel risparmio energetico e quindi ad abbattere i costi per la corrente. Chi decide di acquistare un portone con chiusura automatizzata potrà anche velocizzare i tempi del lavoro.
I pannelli coibentati, in abbinamento anche con la schiuma poliuretanica ad alta densità, non temono gli eventi meteorologici ed evitano la dispersione del calore. All’esterno la porta potrà apparire completamente liscia o con effetto multi doga, senza mai deformarsi o mutare la rigidità.
Portoni sezionali industriali: prezzi
Non è possibile stabilire il costo di una porta industriale, perché i prezzi cambiano in base alle effettive richieste dei clienti, oltre che alle dimensioni, alla tipologie, alla presenza o meno del sistema di apertura e chiusura motorizzato e livello di coibentazione. In tutti casi è sempre buona regola chiedere il consiglio di un professionista per essere certi di fare la scelta giusta con quelle che sono le reali necessità aziendali.
In conclusione
Come visto sono davvero numerosi i vantaggi che i portoni sezionali industriali possono offrire alle aziende, specialmente in termini di risparmio, affidabilità, durevolezza, sicurezza e di velocità produttiva. L’investimento in una porta sezionale, quando ponderato con il supporto di un esperto del settore, ha già migliorato diverse realtà commerciali.