Prendere integratori per la perdita dei capelli funziona davvero?

Le vitamine e gli integratori per la caduta dei capelli come questi funzionano davvero? La risposta è complicata. Se state pensando di prendere degli integratori per la perdita dei capelli, allora sappiate che sono esattamente questo: degli integratori. Non dovreste riporre tutte le speranze su di loro. Per questo è bene consultare il tuo dermatologo e chiedere informazioni sui rimedi per la perdita di capelli se il tuo problema è piuttosto grave.

Ma per quanto riguarda gli integratori e le vitamine va detto che è fondamentale assicurarsi che la tua dieta non manchi di nutrienti di base. Questo significa assicurarsi di mangiare abbastanza proteine, ferro, acidi grassi omega-3 e vitamina B.

 

Biotina

La biotina, a volte chiamata vitamina H, è una vitamina del complesso B che rafforza la struttura proteica di pelle, capelli e unghie. Probabilmente la conosci come l’integratore che si assume per far crescere i capelli più velocemente. Ed è esattamente quello che fa: aiuta i capelli a crescere più velocemente e più forti, anche se prima noterai l’aumento della frequenza con cui ti taglierai le unghie. Ti aiuterà ad accelerare e fortificare la ricrescita dei capelli. Allo stesso modo, rafforzerà i capelli che hai già. In questo modo rallenta la caduta dei capelli sui follicoli che stanno morendo.

 

Vitamine A e C, zinco e selenio

Le vitamine A e C aiutano il cuoio capelluto a produrre quantità sane di sebo, che mantiene i capelli sani, nutriti e lucenti. La vitamina A aiuta a ridurre la rottura, mentre la vitamina C migliora l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene, entrambi i quali aiutano la formazione di capelli forti. In secondo luogo, i minerali come zinco e selenio possono essere particolarmente benefici per mantenere sani i capelli in modo naturale. Lo zinco migliora la produzione di olio (in senso buono, per produrre le quantità necessarie di sebo), ed è uno dei migliori rimedi per rallentare la perdita dei capelli. Il selenio previene e combatte la forfora e il cuoio capelluto secco e pruriginoso, che possono ostacolare il percorso di crescita dei capelli. Cercare integratori che combinino una o tutte queste vitamine e minerali per una difesa più proattiva contro la perdita dei capelli.

 

Olio di semi di lino

L’olio di semi di lino possiede l’acido grasso omega-3, che previene l’infiammazione e la forfora, per migliorare a sua volta la crescita dei capelli e minimizzare la caduta improvvisa. Stimola anche i follicoli per ispessire e rafforzare i capelli mentre crescono, oltre a promuovere una sana produzione di sebo. Quindi, come integratore, è un’aggiunta fondamentale alla vostra dieta, che vi permetterà di avere capelli più sani, luminosi e resistenti all’aggressione degli agenti atmosferici quali vento, umidità, salsedine, ecc.

 

Acido folico e niacina

L’acido folico migliora la circolazione e stimola la crescita delle cellule, mentre la niacina stimola anche la circolazione. Potresti vedere l’acido folico indicato come vitamina B9 e la niacina come B3. In entrambi i casi, migliorano l’apporto di nutrienti ai tuoi follicoli piliferi, il che significa che aumentano anche le prestazioni di tutte le altre vitamine e minerali. Questo è lo stesso approccio che adottano le gocce o le schiume di minoxidil (potresti conoscere il minoxidil come Rogaine), anche se il minoxidil è molto più efficace contro la perdita dei capelli. L’acido folico e la niacina sono integratori perfetti per il problema della perdita dei capelli.

 

Saw Palmetto

Saw palmetto è spesso pubblicizzato come un bloccante DHT in integratori, shampoo, balsami e simili. Questo perché si crede che blocchi l’enzima che trasforma il testosterone in DHT (cioè diidrotestosterone, un androgeno che può portare alla perdita di capelli). Quindi, può rallentare la perdita di capelli inibendo significativamente il principale colpevole. (Come beneficio aggiunto, promuove anche la salute della prostata).