Cosa determina il costo di una stufa a pellet? Non è sempre facile capirlo. Per comprendere appieno il costo delle stufe a pellet è necessario tenere conto anche delle variabili e delle specifiche tecniche e tecnologiche che possono aumentare il costo della stufa.
Diciamo che il prezzo medio di una stufa a pellet può essere compreso fra i 500 ed i 5mila euro in media; i costi di installazione sono compresi, sempre in media, fra un minimo di 150 euro ed un massimo di 500 euro (ma installare una stufa a pellet canalizzata può essere molto più costoso).
Nella scelta della stufa a pellet ideale non bisogna solamente guardare al costo, ma sapere comparare il costo rispetto alle qualità ed agli accessori e caratteristiche tecniche del prodotto, per scegliere quello migliore sulla base delle proprie esigenze e del budget.
Cosa influenza il prezzo delle stufe?
Da che cosa è influenzato il prezzo di una stufa a pellet? Da molti elementi diversi, che ora cercheremo di sintetizzare.
- Tipologia delle stufe a pelle: le stufe ad aria sono in genere meno costose, raramente superano i 3mila euro. Si tratta di stufe che possono scaldare solamente piccoli spazi ed ovviamente sono meno costose. Invece le stufe ad acqua possono riscaldare di più e possono anche servire per la produzione di acqua calda sanitaria: in questo caso spesso il prezzo sale a 4mila euro circa.
- La potenza. Il calcolo della potenza è fatto in KW e dipende dalla grandezza della stanza che bisogna scaldare. Se si deve scaldare una stanza di grandi dimensioni, la potenza della stufa a pellet dovrà essere molto maggiore; se si devono scaldare altri piani, vale lo stesso principio.
- Il rendimento energetico. Si chiama rendimento energetico la quota di calore prodotta in combustione che viene effettivamnete ceduta nella stanza; se il rendimento è molto alto, la stufa scalda di più, e di conseguenza costa anche di più.
- Automazione della stufa. L’automazione significa la capacità della stufa di accendersi e spegnersi da sola, senza intervento manuale. La maggior parte delle stufe sono semi-automatiche e quindi sono accese da un bottone sulla centralina; quelle più moderne, e quindi più costose, sono invece caratterizzate dalla possibilità di accendersi secondo un programma temporale, in alcuni casi anche a distanza (connessione WiFi).
- L’essere una stufa a pellet canalizzata o meno. La stufa a pellet canalizzata è collegata con dei tubi a delle altre stanze della casa; quindi permette di scaldare più stanze e anche più piani. La stufa ad irraggiamento o convenzione invece riscalda solo la stanza dove si trova collocata.
- Presenza di accessori, estensione della garanzia, sistemi di sicurezza aumentano il costo.
- Designe e modello. Il design e modello della stufa a pellet, più o meno moderno e ricercato, o impreziosita da materiali preziosi (come la porcellana) fa salire il costo della stufa. Del resto le stufe a pellet sono sempre più spesso veri e propri oggetti di design che arredano. Vedi qui quali sono i prezzi medi per questi modelli di stufe a pellet.
Costi di installazione
L’installazione della stufa a pellet può essere mediamente costosa, dipende dal tipo di stufa. Ad esempio per installare una stufa a pellet ad irraggiamento si spendono circa 100-200 euro. Invece se si deve installare una stufa a pellet canalizzata, bisognerà anche effettuare dei lavori murari per installare i tubi ad hoc che servono a far passare aria calda, e inoltre si potrà ricorrere ad ulteriori interventi per ricoprire i tubi con finte colonne o pareti di cartongesso, per un costo anche di mille-duemila euro. Tutti i lavori devono essere effettuati da personale tecnico abilitato che rilascia il certificato di conformità obbligatorio.