Ad oggi ogni articolo realizzato in plastica viene prodotto in diverse colorazioni, ma quando entra in gioco la tecnologia si inizia a parlare anche di profumazione dei polimeri.
Cosa sono i polimeri?
Le materie plastiche sono generalmente il frutto della polimerizzazione, o miscelazione, di più monomeri. A questa base di monomeri molto spesso vengono aggiunte delle sostanze, dette anche cariche, che ne modificano le proprietà in base all’utilizzo finale. Queste sostanze aggiunte possono avere proprietà lubrificanti, antiossidanti, plastificanti, coloranti o, come in questo caso, possono creare delle particolari profumazioni.
In cosa consiste la profumazione dei polimeri?
Solitamente la profumazione degli articoli in plastica avviene solo dopo che quest’ultimo viene completato, quindi alla fine dei processi di lavorazione. Con l’avvento delle nuove tecnologie però è stato reso possibile l’inserimento delle profumazioni direttamente all’interno dei polimeri.
PowerPlast Italia è un esempio di azienda italiana che si occupa di questo tramite l’utilizzo di sistemi di produzione brevettati che prevedono l’utilizzo di oli essenziali per ottenere dei polimeri contenenti varie profumazioni. Infatti proprio quest’azienda è in grado di rispondere alle tue esigenze sia quando si parla di colore, sia quando si tratta di profumazione grazie ad una vasta scelta presente nel catalogo delle essenze.
Questo è un processo che, come abbiamo detto, non avviene nelle fasi successive a quelle di stampaggio ma nemmeno nelle fasi che precedono la lavorazione finale in modo da non ottenere effetti indesiderati durante le lavorazioni ad alte temperature. Questo permette alle essenze profumate di rimanere molto più a lungo sui prodotti.
PowerPlast Italia riesce a dare forma alle tue idee tramite l’utilizzo di queste tecnologie ed assicura la permanenza e la maggiore intensità delle profumazioni sui prodotti finiti fino al 50% in più rispetto alle aziende concorrenti (il miglioramento varia in base ad ogni essenza scelta).
Quali sono i vantaggi?
Nel settore della moda, in quello del casalingo ma soprattutto in quello del merchandising in generale è sempre stato adottato l’utilizzo di additivi coloranti nei polimeri in modo da creare un forte impatto ottico nei confronti della clientela. L’introduzione e l’uso dei delle profumazioni è una marcia in più in questo caso, poiché permette di aumentare l’interesse dei consumatori verso il prodotto finito grazie all’utilizzo dell’olfatto, un senso che molte volte viene sottovalutato in questo campo.
Questo è quindi un vantaggio non di poco conto se hai intenzione di massimizzare l’appeal dei tuoi prodotti senza concentrarti solo sul design esterno degli articoli.