Profumi da donna: le nuove tendenze 2022/2023

Ciò che aumenta il fascino di una donna è il suo profumo, poiché rivela molto sul suo stile, sui suoi gusti, sul suo carattere e personalità. . Tuttavia scegliere il più adatto fra tutti quelli presenti in commercio può essere una sfida davvero ardua, specie considerando le nuove tendenze di quest’anno.
Molte donne scelgono il profumo non solo in base ai loro gusti ma anche in base all’umore, all’occasione, al periodo dell’anno o al momento particolare della loro vita. Il discorso si complica se si sceglie di regalare un profumo a un’amica o – peggio – alla fidanzata. Di seguito parleremo non solo dei migliori profumi per il 2022/2023, ma suggeriremo anche alcuni utili “trucchi” per potersi orientare al meglio nel mondo dei profumi femminili.

Eau de cologne, eau de parfum o Eau de toilette?

Come i profumi maschili, anche quelli unisex e femminili rientrano in questi tre grandi gruppi, dove la differenza è anche qui per la concentrazione di essenze che troveremo nel profumo: per chi ama i profumi più “leggeri” la scelta ideale sarà l’eau de cologne e le come le eau de toilette (EDT), che hanno una concentrazione di essenze molto basse; viceversa se si amano i profumi più “corposi” si potrà scegliere le eau de parfum (EDP ) che hanno percentuali di oli essenziali è molto alta, o addirittura Parfum “puri” che hanno pochissima acqua al loro interno per diluire la fragranza.

Come scegliere il miglior profumo da donna?

Dobbiamo farci guidare dall’istinto: al nostro naso sono graditi alcuni odori e meno graditi altri, e quindi fidarsi del solo brand non garantisce che il profumo creato dal nostro marchio preferito sia perfetto per noi. Perciò prima di acquistare un profumo, conviene sempre annusarlo attraverso gli appositi tester recandosi in una profumeria fisica. Una volta annusato il profumo, conviene far passare qualche secondo e poi riannusarlo di nuovo: ogni fragranza infatti è composta da tre note olfattive (quelle di testa, quelle di cuore e quelle di fondo) e non è scontato che se piacciono le prime che abbiamo sentito (quelle di testa) possano essere gradite anche quelle di fondo e di cuore. E se non siamo convinte, prendiamoci pure un po’ di tempo per riflettere; meglio ancora se qualche cartoncino con il profumo possiamo portarlo a casa e vedere come si lega il profumo all’odore dei nostri abiti e degli altri nostri cosmetici.
Un’altra cosa da fare è non aver paura di cambiare: ci sono tantissime fragranze che possono sposarsi al proprio stile e non è necessario legarsi per decenni allo stesso profumo. Da qui l’invito a visitare siti web con ampi assortimenti di profumi da donna, come Farmacia Reale Firenze, in cui potrai trovare fragranze nuove e per certi versi anche audaci. Un’occasione importante per poter cambiare profumo e stile. Vi sono anche altri portali come Notino e Douglas che presentano profumi da donna di nuova collezione, ideale per coloro che vogliono cambiare radicalmente il proprio outfit sensoriale.

Come acquistare i profumi da donna migliori?

Dopo aver effettuato la giusta distinzione fra questi gruppi (e quindi aver capito se la fragranza cercata deve essere più o meno persistente), possiamo lanciarci nella scelta delle famiglie olfattive più utilizzate per le fragranze femminili:

  • famiglia esperidata o agrumata (come il limone, arancio, mandarino e bergamotto) sono fragranze con cui è impossibile sbagliare, poiché sono vitali, energiche e richiamano i profumi dell’estate.
  • famiglia Floreale (a cui appartengono le fragranze di rosa, gelsomino, violetta, narciso, peonia,e la tuberosa), che formano moltissimi profumi femminili, romantici e raffinati, che sono sempre fra i più venduti
  • famiglia CHYPRE (a cui appartengono le fragranze di bergamotto, rosa, gelsomino, muschio di quercia, patchouli e labdano) che omaggiano l’isola di Cipro da cui prendono il nome.
  • famiglia cuoiata, dove per le fragranze femminili, le note secche che replicano l’odore della pelle lavorata sono stemperate da accordi legnosi e di miele e/o accompagnate da note fiorite.
  • famiglia legnosa o boisé (come il cedro, il sandalo ed il votive) che danno fragranze con sentori di terra, molto calde ed avvolgenti. usati non solo nei profumi maschili, ma anche in quelli unisex;
  • famiglia fougére (come muschio, bergamotto e lavanda) che trasmettono raffinatezza ed eleganza, molto amati nei profumi unisex.

Queste famiglie aromatiche saranno sapientemente bilanciate per poter dare le note che caratterizzano il profumo: quelle di testa, sono le prime che colpiscono il nostro olfatto, poi si svelano quelle di cuore, che caratterizzano il profumo ed infine quelle di fondo che permettono al profumo di restare a lungo sulla nostra pelle e sui nostri capi preferiti.

Occorre ricordare che le donne in ambito dei profumi non disdegnano di indossare anche profumi prettamente maschili, perciò, specie se è per uso personale, possiamo annusare anche delle fragranze maschili o unisex: potrebbe nascondersi lì il nuovo profumo che stiamo cercando.
Adesso siamo pronti all’acquisto di un profumo femminile; proponiamo qui quelli di maggior successo commerciale nel 2022 e dei brand più prestigiosi, facilmente reperibili anche sugli e-commerce e sui siti specializzati in profumeria:

Soir de Lune, Sisley

E’ un profumo floreale fra i più amati e venduti; le note di testa agrumate a base di Coriandolo, Pepe, Limone, Noce Moscata, Mandarino e Bargamotto aprono la strada al bouquet floreale delle note di cuore a base di Gelsomino, Pesca, Rosa, Iris, Mimosa, Mughetto, per poi chiudere con le note di fondo legnose a base di Sandalo, Muschio, Muschio di quercia, Miele e Patchouli. Per maggiori informazioni clicca qui.

Pearl of Sea, La Mer

Lanciato sul mercato nel 2013, Pearl of Sea di La Mer è una fragranza femminile del gruppo Floreale Fruttato.Si apre con note di testa fruttate, prosegue con note di cuore fruttate per poi chiudere con una nota di fondo di Muschio Bianco.

Ginza, Shiseido

Lanciato sul mercato nel 2021, Ginza di Shiseido prende il nome da Ginzo, il quartiere più cosmopolita e vivace di Tokio ed è una fragranza floreale e cipriata, ideale per una donna forte e dolce allo stesso tempo. Le note di testa a base di pepe rosa e melograno, lasciano spazio al bouquet deciso delle note di cuore con Fresia, Orchidea del Giappone, Gelsomino, Magnolia, per poi chiudersi nelle note di fondo a base di cipresso giapponese hinoki, legno di sandalo e patchouli.

La vie est belle Lancome

La fragranza iconica per eccellenza della famiglia La vie est belle, è impreziosita da un flacone che evoca l’impronta di un sorriso posto al centro di un quadrato di cristallo, con un nastro di organza grigio perla che si annoda intorno al collo della bottiglia. Appartenente alla famiglia Floreale Orientale, si apre con le note di testa a base di pera per poi proseguire con le vibranti note di cuore di Iris e Gelsomino e chiudere con le intense note di fondo a base di Vaniglia, Patchouli e Fava di Tonka.

Narciso Rodriguez For Her Pure Musc, Narciso Rodriguez

Fragranza pulita, profonda e provocante, è un eau de parfume intenso per donne decise e di carattere. Le note di testa di gelsomino e fiori d’arancio aprono alle note di cuore al muschio per poi proseguire con un fondo di Ambra, Patchouli e Cachemeran.

Anne di Anne Möller

Fragranza delicata e persistente del gruppo Floreale Fruttato da donna. Le note di testa di Mandarino, Mela Verde e Pompelmo aprono alle note di cuore di Fiori Bianchi per chiudere con un fondo di Muschio e Patchouli.

Clinique Aromatics Elixir, Clinique

Clinique Aromatics Elixir è un eau de parfum da donna elegante e non convenzionale, che lascia una piacevole scia in chi lo usa. Le frizzanti note di testa di bergamotto, camomilla, salvia, coriandolo, aldeidi, verbena odorosa, palissandro brasiliano aprono alle note di cuore di gelsomino, orris, ylang-ylang, tuberosa, fiore d’arancio, garofano, rosa per poi chiudere con note vibranti di fondo a base di vetiver, incenso, patchouli, muschio, legno di sandalo.

Estée, Estee lauder

Nato nel 1968, Estée di Estee lauder è un eau de parfum da donna estremamente elegante e femminile,un classico che non passa mai di moda. Le note di testa floreali della rosa, del gelsomino e del mughetto aprono la strada ad un bouquet deciso nelle note di cuore, composto da Iris, Ylang-Ylang e coriandolo, mentre le note di fondo persistenti e fresche si chiudono con gli aromi di muschio verde e di legno di sandalo.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che possiamo dare per scegliere il profumo per lei, chiaramente ogni donna avrà il suo “consulente” di fiducia, magari il o la propria partner o il negozionante che da sempre la accompagna nella scelta delle nuove fragranze.