La Serenoa Repens è appartenente alla famiglia delle piante Arecaceae, e si tratta di una piccola pianta, una palma ad arbusto e a fusto semplice verticale o orizzontale.
Nell’antichità i frutti della Serenoa Repens, ricchi di lipidi, erano utilizzati dagli Indiani d’America come medicine contro i dolori e le irritazione ai genitali o come sedativi. Con l’estratto del frutto di Serenoa Repens, altra curiosità, viene effettuata l’aromatizzazione del cognac.
Prostamol: per cosa viene utilizzato?
L’integratore Prostamol viene utilizzato per migliorare il benessere fisiologico naturale della prostata, pensato appositamente per favorire il drenaggio dei liquidi corporei insieme a un caso di ipertrofia benigna prostatica.
Prostamol: di cosa si tratta l’ipertrofia prostatica benigna?
L’ipertrofia prostatica benigna è caratterizzata principalmente da un aumento di dimensioni della ghiandola della prostata, un evento che ovviamente devia il percorso dell’uretra comprimendola e impedendo completamente o parzialmente l’uscita dell’urina.
La parola ipertrofia, parlando in medicina, non sarebbe neppure il termine più adatto per il processo che comporta la comparsa del disturbo, poiché è più preciso parlare di iperplasia.
I sintomi della patologia nascono dalle dimensioni dell’organo aumentate e dall’insieme della muscolatura liscia di prostata, collo vescicale e capsula prostatica.
I sintomi relativi all’irritazione corrispondono invece a bruciore durante l’urinazione, aumento della necessità di urinare nelle ore notturne e aumento della necessità di urinare in maniera impellente.
Prostamol: le proprietà
Le proprietà di Prostamol sono contraddistinte in molteplici azioni:
– inibizione delle isoforme della 5-alfa-reduttasi, un enzima che interviene nella conversione del testosterone in diidrotestosterone e che viene anche coinvolto all’interno della patogenesi legata all’Ipertrofia Prostatica Benigna;
– svolgimento di un’azione antiflogistica che avviene tramite l’inibizione della sintesi infiammatoria derivante dall’acido arachidonico;
– attivazione delle proprietà antiedemigene intrinseche nella Serenoa Repens;
– contrasto e lotta contro la proliferazione delle cellule epiteliali derivanti dalla prostata.
Prostamol: perché usarlo?
Prostamol agisce su più versanti, prevenendo l’ingrossamente della ghiandola della prostata e riportandola alla sua normale funzionalità. Questo avviene grazie ai fitosteroli, ai lipidi e agli altri acidi grassi che compongono l’estratto di Serenoa Repens alla base di Prostamol.
Prostamol è utile per la popolazione maschile, nelle fasce di età che partono da 45-50 anni. Esso svolge sia una funzione preventiva che coadiuvante nel fronteggiare la patologia.
Prostamol: studio clinico sulla Serenoa Repens
Uno studio clinico apposito è stato effettuato anche per valutare la reale efficienza delle proprietà della pianta, ed è emerso che su soggetti che assumevano l’estratto dai frutti di questa pianta è seguita una riduzione dell’Ipertrofia Prostatica Benigna pari a una percentuale del 37%, un aumento del picco di flusso urinario del 21% e una riduzione del volume urinario residuo pari al 42% senza che a queste variazioni corrisponda una alterazione dei valori di PSA.
E’ anche per questo che Prostamol è un valido rimedio atto a favorire l’adeguata funzionalità delle vie urinarie e della prostata.
Prostamol: posologia
Ogni capsula di Prostamol contiene al suo interno circa 320 mg di estratto da frutti della Serenoa repens, e la posologia indica l’assunzione dopo i pasti di una capsula al giorno.
Prostamol: effetti collaterali
Sebbene sia un farmaco e come tale presenti naturalmente delle possibili controindicazioni, la lista di queste ultime nel caso di Prostamol è molto più corta in confronto a quella di altri farmaci che vengono utilizzati per lo stesso disturbo.
In alcuni casi possono essere avvertite nausea, sopratutto nel caso in cui il prodotto venga erroneamente assunto a stomaco vuoto e/o lontano dai pasti.
Solo a livello occasionale si possono avvertire dolori gastrici o addominali.
Non sono rilevate interazioni di Prostamol con altri farmaci e possibili controindicazioni legate alle stesse. Pertanto si può solo consigliare di consultare il proprio medico di famiglia nel caso in cui si assumano anche altri farmaci.
L’assunzione delle capsule di Prostamol è da evitare nel caso di donne in gravidanza ed allattamento, così come nei bambini piccoli che potrebbe vedere i propri ormoni soggetti a interferenze dolorose.
E’ anche necessario portare attenzione con pazienti vittime precedentemente di infarto al miocardio, poiché l’estratto di Serenoa Repens porta al suo interno notevoli quantità di beta-sitosterolo che viene considerata una sostanza potenzialmente portatrice di forti rischi per la ripetizione di episodi di infarti al miocardio.
Prostamol: quantità di capsule e contenuto della confezione
L’integratore alimentare Prostamol è disponibile in confezione da 30 capsule molli, facilmente assumibili.
All’interno della confezione, riconoscibilissima grazie alla scritta del prodotto, si trova anche il cosiddetto bugiardino con trascritte il contenuto e la composizione di ogni capsula, la posologia, le controindicazioni e le altre caratteristiche del farmaco.
Prostamol: consigli utili per l’acquisto
Sebbene su Internet si possano trovare offerte di confezioni Prostamol a prezzi leggermente più bassi rispetto a quelli in negozio, è consigliabile rivolgersi solamente a rivenditori o siti autorizzati nel commercio di medicinali e non a sedicenti siti che troppo spesso dietro a prezzi fantastici nascondono un’attività di contrabbando, in cui capsule placebo sostituiscono quelle che dovrebbero davvero contenere le sostanze benefiche per la prostata.