Pulizie in albergo: quali sono le strategie più utili per migliorare la resa del proprio staff?

Il tema delle pulizie in un hotel è spesso molto dibattuto tra gli addetti ai lavori del settore dell’hospitality. Ogni anno si tengono convention e fiere di settore, come ad esempio il TTG di Rimini, dove formatori ed esperti dibattono su diversi temi, dal miglioramento del servizio delle colazioni, passando poi per le strategie di marketing per la vendita camere e arrivando anche all’ottimizzazione dei servizi alberghieri e delle pulizie.

Quest’ultimo elemento incide in modo notevole sulla soddisfazione dell’ospite: basti pensare che sia su Booking che su Tripadvisor, quando l’ospite lascia una recensione, viene dedicata una piccola sezione per valutare il livello di pulizia e igiene della struttura.

Bisogna quindi rendersi conto che non è sufficiente cercare di aumentare l’occupazione delle camere il più possibile, ma anche comprendere che i servizi, tra cui le pulizie, di cui approfondiremo alcuni concetti nei prossimi paragrafi, sono un elemento essenziale per il successo della struttura.

Le macchine per la pulizia professionale

Gli hotel che stanno raggiungendo livelli e standard qualitativi sempre più elevati si sono resi conto che il team che si occupa delle pulizie deve riuscire a lavorare in modo agevole e veloce, in modo da portare i risultati desiderati.

Oltre ad avere un team a disposizione e retribuirlo, cosa che non possiamo dare per scontata in questo periodo storico, come ad esempio potrete leggere all’interno di questa notizia recente, è anche necessario di dotarlo della strumentazione che permetta di pulire mobili, pavimenti, aree comuni e superfici in modo più semplice e veloce rispetto alle tradizionali operazioni manuali.

Un esempio sono gli aspiratori professionali, le lavasciuga pavimenti, le spazzatrici per esterno e non solo. Si tratta di macchinari che possono sembrare un costo enorme per l’azienda in fase iniziale, ma che porteranno al contempo un ritorno in fase operativa senza precedenti. Proprio sulla lavasciuga pavimenti ci sentiamo di soffermarci, suggerendovi di visitare la pagina https://www.comac.it/it/modelli/1/lavasciuga-pavimenti, dove troverete tutte quelle che vengono ogni giorno introdotte in commercio da Comac, azienda molto conosciuta in Italia che vi consigliamo per i suoi prodotti di altissima qualità in questo settore.

Attenzione alla percezione del cliente

Fare un ottimo lavoro non basta, specialmente quando ci si trova a dover recuperare una situazione derivante da pratiche non proprio consone che hanno portato gli ospiti ad essere insoddisfatti e a lasciare recensioni pessime in passato.

Chiaramente è necessario incentivare le persone a lasciare un commento positivo per riuscire a recuperare. In alcuni casi è possibile addirittura richiedere la rimozione delle recensioni negative, come nel caso di Facebook.

Una delle soluzioni più efficaci è quella di cercare di “coccolare” letteralmente gli ospiti, magari con un piccolo set di cortesia molto fornito, in modo da dare un tocco maggiore di qualità all’arrivo delle persone nella loro stanza.

Spesso viene infatti dato per scontato che in hotel si trovino le camere pulite, ma in realtà la situazione è ben differente. Con un set cortesia, magari un piccolo omaggio per l’ospite e una segnaletica apposita sarà possibile far notare quanta attenzione ci abbiamo messo per gestire nel migliore dei modi l’igiene della sua stanza e, a questo punto, sarà molto più semplice richiedere un commento positivo al termine del suo soggiorno.