Quali sono i migliori bicchieri da birra?

Un bicchiere di birra è senza dubbio il modo migliore per accompagnare una buona cena o trascorrere una piacevole serata in compagnia dei propri amici, magari in giardino durante l’estate. Per questo motivo se siete amanti della birra potreste non utilizzare i bicchieri di tutti i giorni, ma acquistare dei boccali appositi che si adatteranno nel modo migliore alla vostra bevanda preferita.

Nelle prossime righe vedremo insieme quali sono i bicchieri da birra migliori per essere utilizzati in casa e dove poterli acquistare, in modo da prepararvi alla perfezione per l’arrivo della bella stagione.

Dove acquistare i bicchieri da birra?

Prima di vedere insieme quali siano i migliori, è importante comprendere anche dove acquistarli. Non tutti i negozi che vendono accessori per la casa dispongono dei boccali adeguati e per questo motivo è possibile che possiate fare fatica nel reperirli.

Potreste valutare i cash and carry in zona, specialmente se avete modo di raggiungerli personalmente, oppure magari optare per l’acquisto online. Esistono portali specializzati sull’argomento dedicati agli appassionati e per questo motivo oggi vi vogliamo suggerire di visitare il sito web cantinadellabirra.it, dove potrete acquistare bicchieri da birra di ogni tipo, tra cui quelli che vedremo nel prossimo paragrafo.

I migliori 5 bicchieri da birra da utilizzare durante una serata con amici

Dobbiamo iniziare dicendo che ogni bicchiere si adatta meglio ad una tipologia differente di birra, come avrete già sperimentato durante le vostre uscite in qualche locale.

Il primo che vi consigliamo è il Weizen Van Well, ideale per degustare birre bionde a base di frumento (le cosiddette Weisse), ma si adatta anche molto bene a qualunque tipo di birra chiara. La forma alta e molto slanciata permette il deposito sul fondo dei sedimenti del frumento, mentre l’apertura verso l’alto facilita il contenimento della schiuma. Volete sapere perché alcune birre fanno più schiuma di altre? Vi suggeriamo di leggere questo articolo molto interessante su Focus.it.

Troviamo poi lo Snifter, bicchiere dalla forma bombata e dalle dimensioni più contenute, ideale per degustare le cosiddette birre da meditazione più corpose come le IPA e le Doppelbock. Tale termine deriva dalla famiglia delle birre Bock, di cui potrete anche leggere la storia all’interno di questo articolo di approfondimento.

Non poteva mancare il tradizionale boccale, tipico dell’Oktoberfest, con il suo manico e la forma cilindrica di grande dimensione. Questa soluzione è perfetta per gran parte delle birre in commercio.

Poi c’è il bicchiere Tulipano, dal diametro molto ampio che permette alla birra di ossigenarsi con maggiore facilità. È particolarmente adatto per degustare birre come la Dark Ale, la Tripel o le Dubbel.

La Pinta Imperiale è forse uno dei più attesi nel nostro elenco, in quanto l’avrete già provato in una birreria tradizionale. La forma cilindrica consente alla birra di depositarsi con facilità e lascia spazio alla schiuma in superficie. È adatto a qualunque tipo di birra, in particolare le rosse, le ambrate e le IPA. Forse è il bicchiere che ha un utilizzo più universale rispetto a tutti quelli che abbiamo citato nel nostro articolo e si rivela per questo motivo l’elemento da cui partire se desiderate acquistare un set per le vostre serate tra amici.