Quando l’economia incide sulle relazioni di coppia

É facile andare d’accordo con il proprio partner quando si vive una situazione tranquilla e agiata, ma quando le cose si complicano, magari perché ci si ritrova alle prese con una condizione economica critica o instabile, anche il rapporto di coppia può risentirne e subire delle spiacevoli conseguenze.

Stress, tensioni e preoccupazioni, infatti, influiscono sul rapporto tra i partner e si finisce spesso per litigare e per minare ‘abituale sintonia. Anche coppie più affiatate e solide che sono insieme da tanti anni, posso affrontare momenti di crisi legati a problematiche economiche.

Problemi economici: cosa comportano

Purtroppo può capitare a tutti di avere dei problemi economici. La perdita del posto di lavoro,  l’impossibilità di trovare un impiego adeguato e soddisfacente, così come condizioni di precarietà o d’incertezza possono essere solo alcune delle cause che spingono le persone a fare i conti con la propria situazione economica. Tuttavia, anche spese impreviste o non approvate dall’altra persona, così come investimenti e decisioni sbagliate possono comportare un cambiamento in negativo a livello economico. A volte, poi, queste problematiche si generano perché manca la comunicazione o non si trova un punto d’incontro, magari perché ognuno ha delle priorità diverse.

In questi momenti, in cui si sperimentano sentimenti negativi, come ansia, frustrazione, rabbia, tensione e perdita di autostima, è facile che anche la relazione con il proprio partner prenda una brutta piega, fino ad arrivare a una situazione di crisi sentimentale. In molti casi, poi, i problemi economici portano anche a recriminare eventi del passato, magari relativi a delle decisioni o alla gestione del denaro.

Il risultato è una coppia che non è più complice e soddisfatta, ma che anzi percepisce l’altro come un nemico a cui dare la colpa.

Crisi economica: come preservare l’armonia di coppia

Quando si è alle prese con una situazione di disagio economico, non è semplice mantenere la tranquillità e preservare la propria relazione. Bisogna essere consapevoli delle proprie emozioni e cercare di non scaricare sull’altra persona preoccupazioni, insoddisfazioni e rabbia, ma questo non è sempre facile.

Ecco perché, se si desdiera portare avanti la propria relazione e restare uniti anche se si è in condizioni economiche svantaggiose è necessario chiedere il supporto di uno specialista. Uno psicologo esperto in terapia di coppia, ad esempio, come quelli che si possono trovare su https://www.psicologi-italia.it/, può essere un valido aiuto per cercare di superare questo momento di crisi insieme.

Inoltre, mentre le discussioni tra i partner che avvengono tra le mura domestiche possono generare in litigi e incomprensioni, parlare con l’altra persona davanti a uno specialista permette di comprendere le motivazioni di alcuni gesti e aiuta a ritrovare un’intesa.

Molto spesso, ad esempio, alle coppie che vivono una situazione di crisi dovuta a problemi economici, viene chiesto di ritagliarsi del tempo da passare insieme, come una serata al cinema, una giornata fuori porta o una cena romantica, attività che permettono di ritrovare il piacere di stare con l’altra persona e che consentono di recuperare parte della passione e del sentimento che, in questi casi, tendono ad affievolirsi.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.