Quanto può costare ottenere un diploma in un anno?

Hai mai pensato a prendere il diploma in un anno?

E se sì hai almeno qualche idea di quanto possa costare?

Lo so, alla fine ti sto raccontando una cosa che forse neppure sai di poter fare e che potresti fare anche comodamente seduto a casa tua.

Sì, esistono siti come TEOREMACORSI dove trovare i migliori corsi on line e seguire, come nell’e-learning, lezioni a distanza che permettono di avere una preparazione adeguata per poter poi conseguire il diploma alla fine dell’anno.

Vi abbiamo incuriosito o pensate di non essere in grado di poter cambiare la vostra vita?

Perché questa è una cosa su cui dobbiamo lavorare, questa è una di quelle cose che mi fanno molto arrabbiare.

Ognuno di noi è in grado di poter prendere in mano la propria vita in qualsiasi momento si trovi. Pensate a quel signore di 82 che si è appena laureato in filosofia per elaborare il lutto per la perdita della moglie.

Qualcuno di voi potrebbe pensare che questa situazione sia troppo estrema, che questo signore non dovesse rimettersi in gioco perché non è giusto farlo.

Invece è proprio quello il bello della vita, che ogni momento è buono per uscire da quella che è la propria comfort zone e crescere dal punto di vista personale e culturale.

Ma quanto costa prendere un diploma in un anno? A chi chiedere informazioni? E poi quali scuole posso frequentare e come?

Come prendere il diploma in un anno

Innanzitutto bisogna prendere contatti con una buona scuola parificata che permetta di seguire i corsi on line. V

Ve lo consiglio perché è palese che chi vuol prendere un diploma in un anno è una persona che ha perso tempo, quindi non ha più voglia di perdere tempo.

Infatti può essere che questo diploma serva per ottenere una promozione nel lavoro, per cercare finalmente un lavoro decente, per riscattarsi da quella che è stata un’adolescenza difficile. O anche solo per prendere un diploma dopo qualche anno di stallo perché durante gli anni della scuola non si aveva poi così tanta voglia di studiare.

Non mi va però di sentire scuse prima di iniziare a ragionare su come si possa prendere il diploma. Anche perché se si ha questo impeto di fare qualcosa, di lavorare per se stessi, per migliorare se stessi e la propria condizione non capisco quale possa essere il problema.

Ad esempio, in uno di questi siti prestigiosi quali corsi posso seguire (anche da casa con le dispense e le lezioni on line)?

Puoi seguire:

  • liceo classico
  • liceo linguistico
  • liceo scientifico
  • ragioneria
  • liceo socio-pedagogico
  • geometra
  • perito chimico
  • perito elettronico
  • operatore socio sanitario
  • assistente sociale
  • operatore turistico
  • alberghiero
  • agrario
  • istituto tecnico industriale

e ancora tante altre possibilità.

Come faccio ad organizzarmi e come posso fare per diplomarmi?

Questa organizzazione verrà scelta sicuramente in base a quelle che sono le vostre esigenze. Le scuole migliori, quelle piattaforme che sono anni che lavorano in questo settore e che sono di grande attualità, che hanno a disposizione dei tutor e che permettono agli studenti di organizzarsi al meglio, sia con il proprio lavoro sia con le lezioni.

Mettiamo il caso che abbiate una famiglia, che abbiate un lavoro, che sia impossibile per voi seguire in una sede vicino casa perché avete i vostri impegni.

Ecco che qui un corso on line è proprio la soluzione ideale, infatti dobbiamo ragionare solo su come studiare comodamente a casa, davanti al pc, rispondendo a test e seguendo le lezioni on line.

E’ chiaro che molti di voi penserete: ma se non voglio studiare o se voglio copiare allora sarà molto facile. Certamente potrà essere più facile che davanti al prof ma quanto vi conviene visto che è una cosa che vi pagate voi e che serve a voi per migliorare nella vita?

Capisco il ragazzino di 15 anni che non sa neppure cosa sia la vita e che cerca la via più facile per non studiare. Ma questa è una scelta vostra e poi l’esame di maturità è un esame vero, che verrà fatto in una scuola vera.

Allora proprio per questo il bluff non è per nulla appropriato, non è proprio pensabile prenderlo in considerazione perché i soldi che ci mettete sono vostri.

quanto mi verrà a costare prendere un diploma in un anno, qualcuno si chiederà.

Varia certamente da scuola a scuola, bisogna però mettere in conto che può costare dai 1000 ai 2000 euro e anche di più. Quindi non solo è un investimento ma è un investimento da fare seriamente. Questo è quello che vi consiglio di fare, farlo seriamente.

Perché la tecnologia ci permette di avere una grande mano, una mano davvero incredibile, cioè ragioniamo sullo studiare in casa, sull’avere un professore che ti fa lezione a distanza, su dispense e test da fare comodamente seduti davanti al proprio pc.

Ma non cambia la sostanza perché qui non si tratta solo di prendere un diploma, qui si tratta di cambiare in meglio la propria vita. E questa è un’occasione che, nei confronti di noi stessi, non possiamo perdere.

Quando ci poniamo un obiettivo, nei limiti di quelle che sono le nostre capacità e senza strafare, credo che dovremmo essere in grado di portarlo a termine.

Non sto parlando di iscriverci alla maratona di New York dopo anni sul divano ma certamente studiare per un diploma che può cambiarci la vita in meglio è un’occasione che non possiamo mancare.

Scriviamo una mail per richiedere informazioni al sito che vi ho citato, capiamo quanto tempo abbiamo e quanto siamo disposti a fare questa esperienza, che è a pagamento, quindi dobbiamo essere convinti di volerlo fare.

Non dobbiamo avere timore di prendere la nostra vita e creare il nostro futuro con le nostre mani. Anche se non abbiamo più 20 anni, anche se ci sembra di aver perso tempo, anche se non sappiamo ancora bene se ce la faremo.

L’importante è metterci tutto l’impegno del mondo per diventare persone migliori, non credete? Allora prendiamo in mano la nostra vita. E anche i libri!