Studi scientifici hanno dimostrato che, per mantenere uno stile di vita completamente sano, occorre dedicare del tempo all’esercizio mentale, oltre che all’esercizio fisico.
Vediamo quanto si dovrebbe leggere al giorno per nutrire la mente e tenerla in allenamento.
Mens sana in corpore sano
In America i giovani, mediamente dedicano quotidianamente alla lettura circa quattro minuti.Tempi piuttosto desolanti, considerando quanto ci si dedica ad altre attività.
Per avere una mente sana e un corpo sano, parafrasando il detto latino mens sana in corpore sano, gli esperti suggeriscono di associare all’esercizio fisico e alla dieta alimentare un nutrimento prettamente culturale, ritagliando il giusto tempo per la lettura.
Tutti gli specialisti, dai neurologi agli psicologi, sono concordi nell’affermare quanto la lettura comporti eccezionali benefici, potenziando le capacità critiche, la riflessione e la memoria. Leggere contribuisce, quindi, a migliorare il senso di soddisfazione personale e la comprensione di sè, arrivando a sentirsi partecipi dell’andamento del pianeta.
Infine, ma non per ultimo, le ricerche scientifiche dimostrano come chi legge libri ha un’attesa di vita più lunga rispetto a chi rifiuta la lettura. Ma quanto tempo bisogna leggere per ottenere risultati così importanti?
Il tempo della lettura
Chi ama divorare i libri è consapevole che, se potesse, dedicherebbe alla lettura tutte le ore del giorno e, se fosse possibile, anche gran parte della notte. Queste persone sanno che la lettura riduce lo stress, aumenta l’empatia verso gli altri, aiutando le funzioni cognitive e la memoria.
Per aumentare l’intelligenza e le proprie abilità sociali, a parte le preferenze personali verso il mondo dei libri e della carta stampata, ci sono un numero di minuti e un certo tempo che gli scienziati consigliano da dedicare quotidianamente alla lettura.
Secondo alcuni studi dei ricercatori dell’Università americana del Michigan, si scopre che impiegando soltanto trenta minuti di lettura al giorno si potrebbe vivere due anni in più rispetto ai coetanei che non leggono.
Il beneficio della lettura vale per tutti i generi: via libera a narrativa, prosa, poesia, racconti e gialli per tutti, ma anche a riviste e giornali, persino nel web. Gli editori di Qui Quotidiano, sito di news dedicato a tanti temi dell’attualità, ci spiegano che per ottenere uno stimolo in più a leggere con piacere è sempre bene rivolgersi a fonti autorevoli e sicure.
Sia sulla carta stampata, e sia sui quotidiani online: qualsiasi sia il tema della notizia che vi interessa leggere, è importante che sia reale e veritiera e che non sia una fake news.
La lettura per i giovani
Per i ragazzi, invece, è raccomandata una lettura quotidiana con un tempo più breve rispetto all’adulto, dai quindici ai venti minuti. In ogni caso è importante leggere ogni giorno, sia che vi dedichiate trenta minuti sia un paio di ore oppure di più.
Dedicarsi alla lettura quotidiana, come abbiamo detto, è il segreto per vivere più a lungo rispetto ai non lettori. Non solo, leggere riduce lo stress, migliora le emozioni e l’intelligenza.
Nonostante questo, per molte persone è un problema piuttosto serio ritagliare del tempo per dedicarsi alla lettura. Nella società frenetica contemporanea, molte attività lavorative non consentono di rientrare a casa prima delle venti, per cui è difficile coltivare l’hobby del libro.
Non è un caso inoltre che un livello avanzato di studi fornisca un tipo di preparazione psico emotiva ideale per entrare nel mondo del lavoro. Chi è alla ricerca di occupazione dovrebbe dare spazio allo studio, e magari coniugare le due attività.
Gli esperti ci suggeriscono di modificare il nostro stile di vita, ritagliando momenti quotidiani per leggere. Esattamente come facciamo per una prescrizione medica, per una dieta oppure per un allenamento fisico.
Se siamo convinti che leggere fa bene, allora dovremmo eliminare magari quelle ore che dedichiamo allo zapping televisivo oppure al giochino online, a favore della carta stampata.
Pronti per una nuova avventura?