Quasi nessuno ama fare i traslochi. Anzi, a dire il vero quando si palesa questa necessità iniziano ad affiorare ansie e stress. Il perché è semplice. Ci sono tante cose da fare, tante cose da pianificare e sarà necessario farlo con attenzione.
Per realizzare un trasloco è necessario avere calma, pazienza e sangue freddo. Ogni errore potrebbe costare caro e potrebbe significare un armadio graffiato, bicchieri rotti, scatoloni persi.
Questo non è il solo aspetto da tenere in conto. Quanto tempo ci vuole per effettuare un trasloco? Chi vuole organizzare un trasloco da solo, senza l’aiuto di professionisti del settore, deve mettere in conto una serie di cose. Innanzitutto si dovrà cercare di incastrare tutto con i propri impegni. Spesso chi ha un lavoro e una vita movimentata può avere non pochi problemi nell’incastrare tutto.
Sarà necessario prendersi del tempo per inventariare tutto, per inscatolare, imballare, smontare mobili ed elettrodomestici, per trovare un furgone di amici disposti ad aiutare durante un trasloco. Il rischio che si corre è quello di dover perdere tanto, tantissimo tempo.
Cosa si può fare per evitarlo? Sarà necessario contattare una ditta di traslochi seria e veloce, in grado di offrire il proprio servizio in maniera impeccabile. Avere un supporto di questo tipo in una fase così delicata vuol dire tanto. Significa avere la possibilità di attingere a segreti del mestiere e a consigli sempre utili.
Chi si occupa da anni di traslochi sa bene che si tratta di un momento molto delicato e che deve essere organizzato tutto a dovere. Tra i consigli più utili che possono essere dati c’è quello di organizzare una to do list. Si tratta di una lista con le cose da fare e con le cose da fare, i passaggi da seguire, le cose da non dimenticare e tutto il necessario per fare in modo che il trasloco diventi più semplice.
Gli addetti ai lavori ne compilano sempre una e per alcune ditte di traslochi è un vero e proprio servizio offerto a supporto di chi si trova nella situazione di dover traslocare. In questo modo si risparmia tempo e si organizza meglio il tutto. Sarà anche meno semplice perdere qualcosa, perché assieme alla to do list si potrà anche fare una sorta di inventario per capire esattamente dove si trova qualsiasi oggetto.
Per capire le tempistiche di un trasloco è importante anche prendere in considerazione la mole di cose da trasportare da una casa all’altra. Di solito i piccoli traslochi richiedono poche ore. Quando si hanno pochi scatoloni da portare con sé non sarà necessario impegnare la ditta di traslochi per più di qualche ora. Questo naturalmente significa avere anche dei costi inferiori. Se, invece, si ha a che fare con un trasloco di grandi dimensioni si deve organizzare tutto in maniera tale da impiegarci il minor tempo possibile.
Specialmente se si tratta di un trasloco da una città a un’altra o da una provincia a un’altra è necessario affidarsi al servizio di una ditta specializzata, che offra quella tratta tra i propri servizi. In questo modo si avrà la certezza che tutto vada per il meglio e che non ci siano intoppi.
Segnaliamo, infine, un altro episodio che potrebbe allungare a dismisura le tempistiche di un trasloco e la lista di problemi ad esso connessi. Può capitare di dover liberare una casa in maniera alquanto veloce e di non avere già a disposizione la possibilità di entrare in quella nuova. Con il fai da te questo sarebbe un serio problema. Cosa fare? Chiedere alla ditta di traslochi la possibilità di usufruire del servizio di deposito mobili che permette di stipare in un box sorvegliato e sicuro i propri mobili per il tempo necessario e a un costo accessibile.