Hai trovato tracce di blatte in casa? Oppure hai visto degli esemplari di scarafaggi muoversi liberamente in casa tua in piena notte? Hai assolutamente bisogno di conoscere i migliori rimedi contro le blatte, consigliati da Econsorzio, ditta specializzata in materia, che possono essere validissimi alleati per combatterle.
Perché le blatte si stabiliscono nelle nostre case?
Esistono vari modi attraverso i quali le blatte si introducono nelle nostre case. Purtroppo a volte queste situazioni non dipendono da noi, però possiamo fare moltissimo per non far trovare loro il contesto ideale per nidificare e riprodursi. Vediamo da cosa dobbiamo difenderci:
- Spesso i cartoni con cui vengono conservati i generi alimentari all’interno di magazzini poco controllati dal punto di vista igienico costituiscono il mezzo principale con cui le blatte entrano nelle nostre case. Basta davvero un attimo perché escano e si stanzino in casa.
- Se già hanno infestato la casa che confina con la nostra, basta un piccolissimo foro o una fessura invisibile per consentire loro un passaggio comodo e agevole.
- Durante lavori di ristrutturazione o traslochi, può capitare di interrompere le loro abitudini o semplicemente di disturbarle. In questi casi escono fuori in numero davvero massiccio.
- Il livello di pulizia della nostra casa non è sufficiente: purtroppo a volte basta lasciare in giro per casa avanzi di cibo per invitarle a entrare e a fornirgli l’habitat migliore.
Come abbiamo detto in precedenza, in alcune situazioni non possiamo fare granché, però possiamo prendere atto del fatto che spesso, nel periodo estivo, le blatte entrano in casa dalle fogne e prendere provvedimenti seri: controllare periodicamente lo stato di salute delle nostre tubature è un modo efficace di fare prevenzione. I tombini devono essere chiusi ermeticamente, i raccordi devono essere perfettamente funzionanti e avere dei ristagni d’acqua adeguati per impedire il passaggio delle blatte. Le colonne di scarico devono essere ispezionate spesso per scongiurare una colonia di blatte.
Rimedi contro gli scarafaggi
Se la situazione sfugge di mano, è necessario far intervenire una ditta specializzata, ma c’è molto che possiamo fare per la nostra casa per impedire del tutto che questi insetti prendano il sopravvento. In particolare dovremmo verificare che non vi siano fessure o micro fori da cui le blatte possono passare: sembrerebbe una missione impossibile, ma è fondamentale per salvaguardare la nostra casa da fastidiosissime infestazioni di qualsiasi genere.
Purtroppo, questi insetti sono portatori di malattie, come vediamo sulla pagina di Wikipedia dedicata ai Blattoidei: a causa del loro contatto diretto con il nostro cibo (sul quale sono soliti lasciare i loro escrementi), danno vita a delle vere contaminazioni, diventando essi stessi vettori di virus, batteri, protozoi, nematodi e cestodi. Le contaminazioni di alimenti sono causa di dissenteria, salmonellosi, epatite A, poliomelite, malattia del legionario. Inoltre, le blatte sono in grado di trasmettere antigeni che causano l’insorgenza di asma.
Prova dei rimedi efficaci contro le blatte
Le strade delle parole ti offre questi rimedi contro le blatte, scritti appunto in collaborazione con Econsorzio, per arginare al meglio queste infestazioni. Alcuni possono essere estremamente pericolosi se ci sono bambini o animali in casa, quindi dobbiamo prestare moltissima attenzione.
Esche e trappole
Vediamo come attirare le blatte e imprigionarle per poi liberarcene: questi metodi non uccidono direttamente gli insetti, ma sono estremamente utili:
- Trappola con vaselina: tagliamo a metà una bottiglia di plastica e cospargiamo il bordo interno di vaselina; all’interno inseriamo delle bucce di frutta come esca. Una volta entrate non riusciranno più a risalire.
- Trappola d’acqua: attiriamo le blatte con dell’acqua inserita in un barattolo; anche qui le blatte rimarranno imprigionate.
Repellenti per scarafaggi
Vediamo come creare dei repellenti da cospargere nelle zone di casa dove le avvistiamo più spesso:
- Spray a base di Listerine e detersivo
- Bucce di cetriolo in alluminio
- Foglie di alloro sbriciolate
- Aglio, cipolla e pepe di Cayenna diluiti in acqua
Consigliamo inoltre di creare una miscela di acqua e ammoniaca da buttare nelle tubature: l’odore le allontanerà istantaneamente.
Rimedi per eliminare le blatte
Vediamo ora come uccidere gli scarafaggi in casa:
- Zucchero e bicarbonato di sodio: creiamo una polverina con bicarbonato di sodio e zucchero e la cospargiamo in casa; il bicarbonato dà vita a reazioni letali nello stomaco di questi insetti.
- Soluzione a base di sapone: spruzzare acqua e sapone direttamente sulle blatte le farà morire per asfissia.
- Acido borico: posizioniamo delle palline di zucchero, farina e acido borico; lo zucchero farà da esca e l’acido borico le eliminerà.
Per un’azione efficace, però, ricordiamoci di contattare un’impresa specializzata.