Rimedi naturali contro i capelli crespi 

I capelli crespi spesso fanno impazzire le donne e non in senso positivo. Questi capelli non sono ricci ma neppure lisci, sono una via di mezzo che spesso pare ingestibile perché tende a gonfiarsi con l’umidità e a creare l’effetto criniera.

Se è vero che i capelli crespi possono sembrare difficili da gestire, è vero anche che oggi come oggi abbiamo a disposizione tantissimi rimedi naturali e consigli che possono aiutare a gestire al meglio anche le chiome più ribelli e chissà, ci possono anche insegnare ad amare questi capelli così particolari. Dalla natura infatti arrivano tantissimi rimedi che possono nutrire, proteggere e tutelare i capelli crespi e ridurre questo effetto così spiacevole. Addio a piastra, tinte e altre soluzioni aggressive: ecco i migliori rimedi naturali per i capelli crespi.

I rimedi naturali per i capelli crespi

  • Usa solo prodotti ad hoc. Come ci spiega piuttosto bene l’articolo pubblicato dal isuggeriti.it i capelli crespi hanno bisogno di cure e di prodotti particolari, pensati per la loro conformazione. Ma anche il modo in cui si lavano i capelli è importante: quando usate lo shampoo, bagnateli con acqua tiepida per far sì che le cuticole dei capelli si aprano e quindi si puliscano negli. Quando però sciacquate i capelli, optate per l’acqua tiepido-fredda. Inoltre non stropicciate mai i capelli quando li asciugate, limitatevi a tamponarli. Tenete il phon ad almeno 10-15 cm di distanza dalla radice del capello e dite addio alle piastre, che peggiorano i capelli crespi.
  • Shampoo con camomilla ed aceto di mele. Si tratta di shampoo eccellenti nel caso di capelli crespi, perché sono connotati da ingredienti naturali e perché nutrono questo tipo di capello. Potete anche fare in casa un eccellente risciacquo alla camomilla: preparate due tazze abbondanti di camomilla, aggiungete un cucchiaino di aceto di mele e poi usate questo liquido per sciacquare i capelli crespi quando avrete finito lo shampoo. Vedrete che i capelli saranno soffici, lucidi, composti, e che l’effetto crespo sarà minore.
  • Risciacquo alla birra. Proprio così, la birra è alleata contro i capelli crespi. Prendetene mezza tazza, mescolatela con due tazze di acqua, sciacquate col composto le lunghezze dei capelli e asciugate la testa all’aria aperta. La vitamina B che è contenuta nella birra disciplina in modo naturale i capelli crespi.
  • Usa i semi di lino. I semi di lino sono una soluzione eccellente per eliminare il crespo dai capelli: puoi fare degli eccellenti impacchi per rendere i capelli finalmente lucidi e setosi, non più crespi ed elettrici. Prepara l’impacco con 30 grammi di lino e 200 ml di acqua, mezzo cucchiaio di acido citrico: l’impacco va messo sui capelli crespi asciutti e lasciato in posa per mezz’ora, quindi lavate i capelli con shampoo.