Se tuo figlio o tua figlia sta attraversando un brutto periodo a scuola, dovuto a bassi voti in matematica, chimica e scienze; forse è il caso di valutare di investire in un buon insegnante di ripetizioni.
Il problema è che l’offerta è molto vasta, ci sono tanti ragazzi laureati che si offrono di insegnare matematica e chimica, anche a prezzi molto abbordabili.
Infatti se fai una veloce ricerca su internet, troverai tanti portali che raccolgono i contatti di tanti presunti insegnanti, che si offrono di dare ripetizioni, anche a prezzi molto abbordabili.
Però c’è il rischio di finire nelle mani sbagliate, infatti non basta una laurea scientifica per diventare dei buoni insegnanti.
Se “caschi male” può essere che, invece di aiutare tuo figlio, lo danneggi ulteriormente, rafforzando in lui l’idea che la matematica e le scienze siano una materia difficile, incomprensibile e poco interessante.
Quindi, come fare?
In questo articolo, troverai delle informazioni molto utili su come trovare l’insegnante ideale che possa seriamente aiutare tuo figlio a superare questo scoglio. Se trovi poi quello giusto, può essere che riesca invertire completamente la tendenza e che faccia amare a tuo figlio le materie scientifiche e la scuola in generale, non sarebbe fantastico?
Allora, prima di vedere quali sono le caratteristiche e come trovare dei buoni insegnanti, vediamo alcuni errori comuni da evitare come la peste:
1) Guardare il prezzo basso
Un errore che viene fatto molto spesso è scegliere l’insegnante in base alla tariffa oraria. Per esempio, puoi trovare su internet tanti insegnati che ti offrono ripetizioni di matematica a 10 euro all’ora, anche a domicilio.
Ecco, quasi sicuramente la persona è poco qualificata o ha appena iniziato a dare ripetizioni, in quanto 10 euro all’ora è veramente troppo poco. Un buon professionista si fa pagare almeno 20 euro all’ora, per ripetizioni di matematica alle medie.
Il prezzo può salire sensibilmente se le ripetizioni riguardano materie del liceo o universitarie.
Quindi, come prima cosa diffida del prezzo troppo basso!
2) Attenzione alle ripetizioni online
Ultimamente, sono apparsi annunci di insegnanti che offrono ripetizioni a distanza tramite skype.
Ora, questa pratica è ottima, soprattutto perchè è difficile trovare un ottimo professore sotto casa se abiti in un paesino sperduto, ma non è sempre la soluzione migliore.
Infatti, in primis, va valutata la materia, il livello dello studente e la sua età. Ripetizioni a distanza funzionano molto bene per ragazzi di quarta o quinta superiore o studenti universitari, non va assolutamente bene per ragazzi delle elementari o delle medie.
Questo perchè il rapporto umano è molto importante, per ragazzi molto giovani!
Quindi, occhio, se tuo figlio è molto giovane, molto meglio un rapporto diretto, lasciando stare la tecnologia per il momento.
Se sei di rimini o zone limitrofe, ti consiglio di guardare questo sito ripetizionirimini.it/
3) Ripetizioni o aiuto – compiti?
Un’altra cosa molto importante da valutare è capire se tuo figlio ha bisogno di un aiuto specifico in una materia perchè non ha capito alcuni passaggi, oppure ha bisogno di un aiuto nei compiti.
Sono due cose molto diverse tra loro.
Infatti, nel primo caso serve un professionista che conosca bene le materie, nell’altro i requisiti sono meno stringenti: vanno bene anche un ragazzo o ragazza giovani e motivati.
Anche il prezzo, di conseguenza è diverso in quanto vanno bene anche ragazzi motivati e ben disposti.
4) Laureati o prefessori?
Spesso, chi da ripetizioni è un ragazzo laureato che ha dato esami di matematica, fisica e chimica che si è improvvisato “insegnante” per arrotondare.
Non c’è nulla di male in questo, ma il consiglio è sempre quello di affidarsi a professori (o supplenti) che fanno questo di mestiere e che nel pomeriggio danno ripetizioni.
Questo perchè non basta conoscere la materia per poterla insegnare, ma occore conoscere le giuste tecniche di apprendimento per poter trasmettere all’allievo le nozione e, allo stesso tempo, la passione per la materia.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e in bocca al lupo per il successo formativo di tuo figlio!.