Romagna: alla scoperta di San Mauro Mare

Ci sono alcune località che per semplicità e bellezza meriterebbero più di una visita; in molti ultimamente le scelgono come meta perfetta, perchè proprio lì alla larga dal caos cittadino, immersi nella natura, potranno passare momenti all’insegna del relax assoluto.

Ovviamente noi abbiamo deciso di sceglierne una su tutte e per estensione, servizi e particolarità ci siamo soffermati su San Mauro Mare; ci troviamo proprio sulla Costa Romagnola, il mare qui è bellissimo, in estate lo scenario è spattacolare.

Solitamente ad arrivarvi sono per lo più famiglie con bimbi a seguito, insomma la loro scelta è dettata in primis da una posizione perfetta, a soli pochi passi dal mare, ma anche dalla presenza di servizi impeccabili ed alberghi importanti, come l’Hotel Paglierani.

La spiaggià è bellissima, non molto estesa, ma davvero interessante, ecco dunque che vi basterà farci un salto per comprendere di cosa stiamo parlando, un paese piccolino ma completo, che negli ultimi anni ha fatto registrare una buona crescita da un punto di vista demografico, come anche di servizi destinati ad un pubblico proveniente da ogni parte d’Italia.

Ovviamente San Mauro Mare non può vantare solo la spiaggia con tanto di sabbia finissima, ed un mare incredibilmente bello; abbiamo fatto un giro per comprendere quali siano le altre bellezze naturali, quelle per cui valga sicuramente la pena farci un salto e la nostra attenzione è andata a finire dritta lì, sul Parco Benelli.

Questo è senza dubbio uno dei parchi con maggior superficie di San Mauro Mare, una meta considerata quasi d’obbligo sia per turisti che per chi vive in questo paese.

Le particolarità di San Mauro Mare viste più da vicino.

Il bello di San Mauro Mare è sicuramente tutto nella sua posizione, è perfetta perchè ci si trova proprio vicini ad ogni elemento di sicuro interesse; è vero il mare è senza dubbio il pezzo forte, ma come già accennato in tanti prediligono questa meta soprattutto perchè riesce ad offrire relax assoluto, alla larga da caos fin troppo fastidioso.

Il Parco Benelli poi è apprezzato da tutti, soprattutto da famiglie con figli a seguito, è la meta ideale per belle passeggiate, ma anche per divertirsi all’aria aperta; San Mauro Mare si distingue da altre mete perchè rappresenta in tutto e per tutto una località di mare immersa nel verde.

La campagna pascoliana è bellissima, impossibile dire il contrario e si trova praticamente a due passi dalla foce di un fiume che ha fatto la storia, ricordato da tutti, vale a dire il Rubicone, ma è chiaro che non ci si può certo fermare qui, perchè chiunque potrà ammirare anche la bellezza dei suoi parchi, senza dimenticare i giardini dove in tanti amano passare momenti in totale relax.

Il Parco Benelli rappresenta un luogo d’interesse che fa della sua bellezza il punto di forza, può sembrare estremamente semplice, in molti non ne apprezzano la sua vera essenza, ma dando un’occhiata più da vicino si potrà ammirare la panchina che è stata dedicata ad una particolare favola scritta da Bruno Tognolini, vale a dire Sentieri di Conchiglie.

Questo però non è certo l’unico parco, ovviamente a noi piace molto, ma quando si arriva a San Mauro Mare è bene guardarsi intorno, scrutare l’orizzonte e visitare anche altri luoghi di sicuro interesse, proprio come il Parco Campana.

All’interno di questo parco è possibile prendere parte ad una mostra importante, sempre attiva, dedicata all’architetto Stefano Campana, anche in questo caso una visitina non potrà certo mancare, quindi è bene tenerne conto.

A San Mauro Mare non mancano certo le attrazioni, quelle naturali rappresentano un must