Scegliere la location perfetta per le nozze

Il matrimonio richiede una buona dose di organizzazione, e soprattutto alcune scelte che non sono semplici… come quella della location perfetta dove festeggiare. Il ricevimento dopo il matrimonio è un tassello di fondamentale importanza in quella giornata indimenticabile per gli sposi ed i loro parenti ed amici. Spesso però non si considera con attenzione che questa scelta richiede una valutazione che non si basa solo sulla vicinanza del luogo del ricevimento alla chiesa, o sulla valutazione estetica. Grandezza, strutture, servizi, presenza di cucina o catering, livello di servizio: sono alcuni degli elementi da considerare quando si deve scegliere la location ideale per il festeggiamento.
Ma come scegliere al meglio e senza fare errori?
Lo abbiamo chiesto ai responsabili di Tenuta Carafa di Caserta, una delle location per matrimoni più suggestive della Campania. Ecco qualche utile consiglio per guidarvi al meglio nella scelta del luogo dove sposarvi.

Quando prenotare?

Quando alla fine di questo articolo avrete le idee chiare sulla struttura migliore per le vostre nozze, sappiate che è bene prenotare almeno 10-12 mesi prima, in modo da essere sicuri di trovare posto. In questo modo tutto potrà prepararsi con la massima calma e tranquillità. Chiedete fin da subito se sono previsti altri matrimoni o cerimonie quel giorno, perché questo potrebbe tradursi in limiti di tempo/spazio nell’usufruire della location.

Scegliere sulla base della struttura

Innanzitutto dovete tenere conto della distanza fra la location e il luogo delle nozze. Se la distanza è eccessiva, potete organizzare un servizio navetta per gli invitati e gestire la loro permanenza notturna in hotel della zona. Ovviamente questo richiede un certo budget, però ne vale la pena se pensate che la location – anche un po’ distante – sia davvero unica. L’importante è che non sia eccessivamente lontana.
Valutate sempre con attenzione la grandezza della struttura sulla base del numero di ospiti che avrete. È di fondamentale importanza sapere se la struttura è grande a sufficienza, se ha sale abbastanza ampie. Anche se volete fare il ricevimento in giardino, non potete mai contare sul bel tempo. Fate in modo da avere a disposizione un’alternativa, una sala interna abbastanza grande nel caso in cui piova.
Visitate la struttura per valutare se ha tutto quello che considerate necessario: per esempio, potreste essere alla ricerca di piscine, o di parchi o angoli dove scattare delle belle fotografie. In tutti questi casi, dovete per forza valutare in prima persona la struttura e non affidarvi mai solo alle foto.
Controllate l’accessibilità della struttura e dei bagni, soprattutto se avete invitati anziani o con disabilità, e controllate sempre che vi sia un parcheggio adeguato e spazioso.

I menù

Oggi la maggior parte delle location che ospitano cerimonie hanno una cucina interna e degli chef dedicati, ma non sempre è così, per cui tenete conto di questo elemento. Il menù ha un ruolo fondamentale nella buona riuscita delle nozze. Per questo dovrete sempre studiare un menù ad hoc, basato sulle vostre esigenze ma anche cercando di ottenere un buon rapporto qualità prezzo. Se avete bisogno di menù speciali per invitati con particolari esigenze, come celiaci, vegetariani o bambini, fatelo subito presente.
Ricordate che la prova menù, assolutamente indispensabile, si fa prima della prenotazione e non dopo.
Magari la cucina del ristorante non vi è piaciuta: chiedete se potete far accedere un catering esterno per gestire il cibo.

Gli extra

Informatevi da subito sulla presenza di extra, come per esempio servizi come allestimento, illuminazione, ed open bar. Potrebbe essere bene anche assicurarsi di avere una polizza in ipotesi di cancellazione della prenotazione: non si sa mai.