Può esser capitato in precedenza di aver acquistato diffusori da esterno che non facessero al caso nostro. Non solo per quanto riguardava la loro qualità audio, ma soprattutto perché risultavano poco resistenti a livello di materiale.
È bene sapere che ultimamente si stanno sempre più diffondendo tipi di casse insolite, composte in marmo, ferro e terracotta. Vediamo nel dettaglio che cosa possono offrire questi materiali che vengono impiegati per costruire diffusori esterni.
Diffusori da esterno in marmo e ferro
È bene sapere che marmo, ferro e terracotta garantiscono differenti timbri sonori e, ovviamente, un approccio estetico differente. Per questo motivo è bene capire che tipo di suono si desidera e se la cassa in questione risulta adatta per l’ambiente dove la collocheremo.
Senz’altro, tutti e tre i materiali possiedono una notevole resistenza, soprattutto per quanto riguarda gli agenti esterni. Tali diffusori sono infatti molto adatti per ambienti esterni, ma tuttavia anche per interni.
Prendendo in considerazione i diffusori da esterno in marmo, è opportuno sapere che il loro materiale è massiccio ma allo stesso tempo è molto delicato. Per questo è necessario collocare tali casse in ambienti raffinati o perlomeno che non siano caotici.
I diffusori esterni che hanno componenti in ferro possono essere la giusta controparte del marmo. Con una maggiore resistenza ed una minore delicatezza, i diffusori in ferro possono risultare casse adatte a gran parte delle esigenze esterne.
Diffusori da esterno in terracotta
Le casse in terracotta sono un altro materiale con cui vengono realizzati sempre più diffusori da esterno. Dato che la terracotta sembra garantire un’ottima acustica ed inoltre si presta ad una forma suggestiva di cassa, risulta un ottimo materiale per i diffusori da esterno.
Gran parte delle casse in terracotta vengono realizzate all’interno di piccoli vasi. Saranno i vasi stessi a fornire l’acustica adatta per propagare il suono desiderato. Tenete di conto che è un’acustica particolare, quindi consigliamo di testare la cassa prima dell’acquisto.
Ricordatevi che è persino possibile inserire piccole casse all’interno di realizzazioni in terracotta. Data la piacevole acustica che fornisce il materiale stesso, avrete la possibilità di realizzare la vostra cassa personale, posizionando piccoli diffusori all’interno di vasi e ciottoli in terracotta