I tavoli sala riunione sono una parte fondamentale dell’arredo di un ufficio.
Una sala riunioni non è soltanto un luogo dove vengono svolte le riunioni tra responsabili interni, ma anche uno spazio dove si incontrano potenziali clienti e fornitori e dove il team si riunisce per svolgere lavori di gruppo.
L’arredo sala riunioni deve inoltre essere scelto al fine di esprimere la mission, l’identità ed i valori aziendali.
Insomma, come avrai capito stiamo parlando di una decisione molto importante.
Per questo motivo ho scritto questo articolo: leggi con attenzione e vedrai che è possibile “sopravvivere” alla scelta dell’arredo sala riunioni!
Tavoli sala riunione: parti sempre dall’inizio.
Le scelte di arredo relative alla sala riunioni partono sempre dall’acquisto del tavolo, elemento senza il quale questo spazio non avrebbe ragione di esistere.
Ti dico questo perché rispetto ad altri ambienti presenti in azienda o in un ufficio nella sala riunioni non devono essere presenti armadi, cassettiere oppure altri complementi di arredo.
Dal momento che la sala riunioni non ospiterà soltanto personale interno, ma anche clienti e partner commerciali è bene che incarni PERFETTAMENTE l’identità aziendale.
Ma qual è il modo migliore per scegliere un tavolo per la sala riunioni?
Il primo aspetto da considerare riguarda lo spazio che hai a disposizione.
Tieni presente che ogni individuo deve poter essere libero di muoversi e di restare in contatto, dal punto di vista visivo, con gli altri partecipanti.
Ti consiglio pertanto di misurare prima di tutto la grandezza della sala riunioni e di calcolare mediamente uno spazio di 70 oppure 80 cm da assegnare ad ogni persona.
Una volta che avrai ben chiare le tue misure, puoi iniziare a prendere tutte le decisioni che riguardano la sfera estetica.
Tavoli sala riunione: ad ognuno la sua forma.
Come ti dicevo prima, un’altra variabile molto importante riguarda il contatto visivo.
Ogni partecipante alla riunione deve poter guardare sempre negli occhi il suo interlocutore in modo da catturare la sua attenzione.
Il contatto visivo diretto inoltre è importante anche per mantenere inalterate le gerarchie aziendali.
A questo proposito ti consiglio di orientarti verso soluzioni rettangolari, in modo che ci sia sempre una persona che si trova sul lato più corto del tavolo (solitamente è qui che si siede il “capo” perché è da questa posizione che riesce a guardare tutte le altre persone presenti); se invece non ci sono superiori allora un tavolo rotondo o quadrato è la soluzione ideale.
Tavoli sala riunione: gli ultimi dettagli che fanno la differenza.
Eccoci arrivati ormai alla fine di questo processo di scelta ovvero la scelta degli ultimi dettagli tecnologici e delle finiture.
Per quanto riguarda la sfera tecnologica, se prevedi di utilizzare nella sala riunioni anche dei computer ti consiglio di orientarti verso soluzioni con passacavi in modo da evitare che i fili si aggroviglino.
Acquista inoltre un proiettore da utilizzare quando devono essere fatte delle presentazioni.
Per quanto riguarda invece le finiture ti consiglio di seguire molto il tuo gusto personale e, ovviamente, lo stile che ha l’ufficio.
Scegli il colore dei mobili e quello delle pareti cercando di richiamare anche un po’ il logo aziendale.
Per quanto riguarda la scelta del materiale per il tavolo sala riunioni puoi scegliere soluzioni con un piano in melaminico con finiture effetto legno oppure laccate o ancora in cristallo: a prescindere dalle scelte che prenderai cerca sempre di creare un ambiente che comunichi ARMONIA.
Buona fortuna!