Scrivania elevabile: un nuovo modo di operare in ufficio

Il concetto di scrivania elevabile deriva dalle nazioni nord europee, che da sempre si contraddistinguono per una visione del lavoro e della vita differente.

Le miglior “trovate” spesso derivano proprio da quei Paesi, che si dilettano, quasi per scherzo, a sfidare il resto d’Europa con proposte e soluzioni spesso impensabili.

La scrivania elevabile, seppure non sia una grande novità tecnologica, si inserisce in un contesto di ufficio fortemente innovativo: un modo di fare business differente.

Pratica, funzionale, ergonomica: potrebbero essere questi i tre aggettivi principali con cui descrivere la scrivania per ufficio regolabile in altezza.

Come funziona

Il principio di funzionamento della scrivania elevabile è molto semplice. La regolazione in altezza, in scrivanie di qualità e ben ingegnerizzate, avviene attraverso l’azione di un motore elettrico. La pressione di un tasto o di un pedale, aziona il movimento che muove il piano di lavoro, alzandolo o abbassandolo a seconda delle occasioni e delle necessità. Il suo impiego è estremamente pratico poichè non serve ripulire il piano di lavoro da testi, appunti, computer e documenti, ma va lasciato tutto com’è, senza dover necessariamente fare delle modifiche.

Favorisce il lavoro condiviso

Immagina di dover presentare un progetto che ti è stato assegnato, mostrandolo però preventivamente ad un tuo collaboratore o a un tuo superiore. Prendi il tuo bel fascicolo, bussi alla porta dell’ufficio accanto e lasci la documentazione nelle mani della persona con cui ti stai relazionando che lo afferra, lo pone sulla sua scrivania e inizia a sfogliarlo. Lui seduto, tu in piedi dietro di lui con la schiena piegata e la mano appoggiata allo schienale della sua sedia. Magari per mezz’ora, un’ora, o solo un quarto d’ora. Poco cambia. Quando hai terminato, la tua schiena è a pezzi e la cervicale di chi era seduto è messa a dura prova dato che continuava ad alzare e abbassare la testa per poter dialogare con te. Una scrivania elevabile avrebbe risolto il problema. Entrambi in piedi appoggiati al piano di lavoro che arriva all’altezza di un metro e mezzo o poco più per poter meglio confrontarsi e condividere opinioni e idee sul progetto. Il vantaggio è che c’è pure la possibilità di coinvolgere dell’altro personale e improvvisare una piccola riunione.

Una visione ergonomica e futuristica 

Grazie alla scrivania elettrica regolabile in altezza, puoi dare al tuo studio un’impronta decisamente all’avanguardia e hi tech, ma soprattutto puoi proiettarti nel futuro. Il modo di operare oggi è fortemente dinamico, molto basato sull’improvvisazione con ordini che richiedono consegne immediate, fornitori che invece ritardano gli approvvigionamenti. Anche i progetti richiedono tempistiche ristrette e talvolta non esiste nemmeno il tempo per poter provvedere ad una revisione programmata di un disegno, di un business plan o di un lavoro. La scrivania elevabile rappresenta un modo nuovo di creare lavoro, un sistema innovativo per pensare avanti e dare una sorta di migliore ordine al modo di agire interno. Dotare una sala di una scrivania elevabile permette di creare un ambiente in grado di stimolare l’interazione con gli altri, di sviluppare dialoghi e confronti tra colleghi, collaboratori, clienti e fornitori. Con tale visione la tua azienda riuscirà a stare al passo con i tempi e proiettarsi verso il futuro.

L’ergonomia è un altro aspetto da tenere in considerazione. Una postazione lavoro ergonomica e capace di donare benessere è fondamentale per avere in azienda un buon clima e contribuisce a migliorare la salute dei lavoratori, favorendo una postura migliore. In un contesto di ufficio ergonomico, la scrivania elevabile è senza dubbio un elemento di grande sostegno in quanto incarna alla perfezione il concetto a tutto tondo.

Molti uffici non sono nemmeno rispondenti ai principi basilari dell’ergonomia: tavoli recuperati da chissà dove, sedie usurate, svuotate e in grado a malapena di reggere una persona. Con una scrivania regolabile in altezza hai invece la possibilità di rinnovare, innovare e stimolare i tuoi dipendenti ad affrontare con entusiasmo il proprio lavoro.