La pulizia del viso può essere realizzata utilizzando differenti passaggi, non solo quelli quotidiani, che dovranno comunque essere osservati mattina e sera allo scopo di mantenere la pelle detersa e sana, ma anche quelli che si possono realizzare meno frequentemente, come accade, ad esempio, per l’applicazione dello scrub.
Che cos’è lo scrub e a che cosa serve
Lo scrub è un sistema grazie al quale, mediante una leggera abrasione, è possibile andare ad eliminare le cellule morte che sono presenti a livello più esterno sulla nostra epidermide. Attraverso, quindi, un gesto prettamente meccanico, è possibile ripulire in profondità la pelle evitando che i pori vengano occlusi dalle impurità e dalla presenza di quella che, ormai, è uno strato non più funzionale alla sua bellezza e sopravvivenza.
Lo scrub, quindi, indica sia il gesto della pulizia profonda sia il prodotto: infatti, gli scrub sono quei gel, o creme, che si possono applicare su viso e corpo e che contengono piccoli granuli capaci, appunto di agire a livello di pulizia in modo molto efficace.
Il tipo di granuli che si potranno avere e che si potranno utilizzare saranno soggettivi e potranno variare anche a seconda del tipo di epidermide e delle sue necessità.
Fare lo scrub, quindi, aiuta:
- A mantenere la pelle profondamente pulita;
- A rendere la pelle più luminosa;
- Ad evitare la comparsa di punti neri e altre forme di impurità;
- A rendere la pelle maggiormente recettiva rispetto ai trattamenti successivi, da quelli idratanti sino a quelli antirughe;
Ogni quanto fare lo scrub?
Diversamente dall’utilizzo di quelli che sono prodotti per la pulizia quotidiana, che vanno dal gel detergente, all’acqua micellare sino al latte detergente, esistono anche questi prodotti leggermente esfolianti, i quali dovrebbero essere usati non troppo frequentemente.
Lo scrub, su una pelle normale, è consigliato nella frequenza di una volta alla settimana, mentre nel caso in cui la vostra pelle tenda a sporcarsi facilmente potrete anche eseguirlo un paio di volte alla settimana.
Nel caso di pelle irritata, invece, si sconsiglia l’utilizzo dello scrub, che potrebbe andare ancora di più a peggiorare la situazione dell’epidermide.
Come fare lo scrub?
Per realizzare lo scrub sarà necessario dotarsi di prodotti specifici, in grado di pulire la pelle senza andare ad aggredirla, in modo da renderla più bella, applicazione dopo applicazione.
Nella maggior parte dei casi lo scrub può essere usato sulla pelle inumidita, anche se esistono creme-scrub che si useranno sulla pelle asciutta. Il viso dovrà essere pulito e senza trucco e si applicherà una piccola quantità di prodotto sulla pelle.
Poi, si inizierà a massaggiare il prodotto con piccoli movimenti circolari evitando la zona intorno agli occhi, ed insistendo leggermente, invece, nelle aree più problematiche, come quelle del naso e del mento.
Successivamente, si sciacquerà il prodotto e si potrà passare ad applicare il proprio normale idratante, anche se sarebbe meglio far respirare per almeno un’ora la pelle dopo aver eliminato le cellule morte.
Per chi è adatto?
Lo scrub, in generale, è adatto a tutti i tipi di pelle, con l’esclusione di quelle irritate oppure che siano colpite da problemi. Questo accade, ad esempio, a chi soffra di acne e sia affetto dalla forma più aggressiva, che tende a svilupparsi anche sotto pelle, oppure a chi abbia eczemi e altre malattie della pelle.
In questi casi sarà meglio iniziare prima a curare il problema principale, passando successivamente ai trattamenti esfolianti, che saranno sempre a vostra disposizione.
Dove trovare lo scrub?
Un tempo si era soliti fabbricare da soli lo scrub, con risultati discutibili. In tanti casi, infatti, ci si occupava di utilizzare lo zucchero, oppure le farine per realizzare un prodotto che, però, in tante situazioni risultava inadatto e troppo aggressivo per l’epidermide.
Per questo oggi è preferibile acquistare lo scrub nei negozi che lo mettano a disposizione come prodotto già realizzato e preconfezionato.
Si potrà acquistare il proprio scrub nelle profumerie: questi negozi, sicuramente, sono molto forniti e possono proporre scrub di diverso tipo, specifici per il viso e delicati al punto giusto. Si dovrà sempre riferire quale sia il proprio tipo di pelle, in modo da acquistare il prodotto meno aggressivo.
Nel caso in cui vogliate avere la garanzia di acquistare uno scrub del tutto naturale, invece, potrete recarvi in erboristeria. In questi negozi potrete trovare scrub genuini, spesso realizzati con ingredienti molto naturali, come il miele, lo zucchero, l’avena e altri elementi in grado non solo di pulire la pelle, ma anche di regalarle un aspetto più sano e luminoso. Inoltre, molte erboristerie hanno anche prodotti vegani e scrub derivati esclusivamente da materie prime controllate e naturali.
Nel caso in cui, invece, la vostra pelle abbia un po’ di problemi, potrete acquistare il vostro scrub in farmacia, magari dopo esservi consultati con il vostro dermatologo di fiducia. Il farmacista saprà seguire le indicazioni vostre e del medico e vi saprà consigliare quale tipo di prodotto utilizzare per agire sulla pelle senza irritarla.
Anche nei supermercati potrete trovare, ormai, moltissimi prodotti esfolianti per la pelle del viso. Questi saranno certamente più economici rispetto a quelli presenti in farmacia, ma potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di pelle, soprattutto a chi abbia problemi di irritazione, come può accadere in chi soffra di acne oppure di eczemi.
Comprate il vostro scrub al supermercato solo nel caso in cui abbiate una pelle normale, che non richieda molte cure e che possa giovare anche di un peeling leggermente più aggressivo senza problemi.
Potrete decidere di acquistare il prodotto esfoliante anche su internet, da differenti fonti. Esistono siti, come Milkybath.it, che vendono davvero moltissimi prodotti per la detersione e la cura del viso e del corpo, e questi potranno essere un ottimo punto di riferimento per acquistare anche il vostro scrub.
Anche i siti internet di profumerie e store della bellezza famosi potranno essere un’ottima fonte alla quale attingere. Magari potrete recarvi prima in negozio per provare il prodotto, e poi utilizzare la rete per acquistarlo, approfittando anche delle tante offerte che, spesso, sono presenti online.