Serramenti in alluminio, le caratteristiche

Installare serramenti in alluminio significa garantire un ottimale isolamento termico degli ambienti, risparmiando sulle spese di riscaldamento e raffrescamento.

Partiamo dalle definizione stessa di serramenti per capirne l’utilità: così si definisce ogni struttura mobile o fissa destinata a chiudere le aperture lasciate nei muri degli edifici. Non è dunque difficile comprendere perché siano elementi di fondamentale importanza, parte integrante dell’ambiente domestico, a cui deleghiamo il compito di proteggerci dagli agenti atmosferici esterni e di tutelare ciò che di caro custodiamo all’interno della nostra casa o nel nostro ufficio. Quelli realizzati in alluminio offrono vantaggi concreti in termini di resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli sbalzi di temperatura, risultando al tempo stesso leggeri e durevoli nel tempo: di fatto vengono azzerati i costi di manutenzione successivi alla posa.

Quando si sceglie di installare infissi o serramenti, all’interno di un ambiente nuovo oppure in fase di ristrutturazione, è bene affidarsi a un team di esperti in grado di offrire una soluzione studiata ad hoc in base alle specifiche esigenze. Con mezzo secolo di esperienza nel settore, l’azienda italiana Alu & Wood Serramenti è a disposizione per consulenze e preventivi personalizzati, suggerendo la soluzione migliore per ogni cliente e offrendo dieci anni di garanzia sui prodotti presenti nel proprio catalogo.

Un altro vantaggio derivante dall’adozione di serramenti in alluminio è legato all’isolamento acustico: la superficie abbatte i suoni e i rumori provenienti dall’esterno fino a 47 dB, grazie all’impiego di accorgimenti come vetri bistratificati su entrambe le facciate o membrane trasparenti acustiche. Anche chi abita in centro città oppure in un contesto urbano caotico (si pensi ad esempio ai mezzi di passaggio) può così lasciare ogni elemento disturbante fuori dalla propria casa, per creare un ambiente domestico sereno, accogliente e rilassante. A livello costruttivo, la parte in alluminio viene ancorata al legno mediante clip di nylon avvitate. Questo assicura un accoppiamento saldo, ma al tempo stesso non priva della possibilità di smontare in modo semplice i telai in caso di necessità, ricorrendo a un’apposita chiave. Il vetro è invece incollato al legno con una speciale colla che unisce le parti in modo definitivo e indissolubile, così da rendere l’intera struttura indeformabile e assicurando una distribuzione del carico lineare in caso di sollecitazione, garantendo al tempo stesso un’elevata protezione antiscasso.

Ovviamente, nulla è lasciato al caso nemmeno in termini di design: è possibile scegliere la finitura che meglio si adatta all’abitazione e alla stanza che va ad ospitare i serramenti, in base ai propri gusti personali. Sono disponibili colorazioni di ogni tipo con verniciatura RAL, superfici lucide oppure opache e chi lo desidera può richiedere lavorazioni in grado di conferire un effetto legno o metallo, dal bronzo all’acidato. Volendo è inoltre possibile chiedere l’inserimento di una tenda veneziana oppure di una ad oscuramento totale, posizionata tra il vetro camera e il telaio in alluminio, così da mettersi al riparo da occhi indiscreti: una soluzione utile in primi per gli uffici e per le sale di attesa, ma anche per tutti coloro che abitano al piano terra e non accettano compromessi in termini di privacy.

Va infine segnalato che, scegliendo di installare nuovi serramenti o infissi, quest’anno è possibile usufruire del Bonus Casa 2018 approvato dal Governo con la più recente Legge di Bilancio: si può detrarre il 50% della spesa sostenuta. Si andrà così a recuperare la metà dell’investimento in fase di dichiarazione dei redditi. A questo, ovviamente, si aggiungerà immediatamente il risparmio derivante da un’ottimale isolamento termico dell’ambiente domestico, grazie a superfici in grado di mantenere sempre la temperatura desiderata riducendo in modo considerevole i consumi per il riscaldamento o il raffrescamento degli ambienti.