Per le imprese, di qualsiasi dimensione o fatturato, la gestione del personale, sia dal punto di vista amministrativo che fiscale e gestionale è un carico di lavoro ingente ed oneroso. Nelle tradizionali imprese, soprattutto in quelle con molti dipendenti, è necessario avere più di una persona che si dedichi completamente al personale.
Con la nuova riforma del lavoro 2019 sarà possibile acquistare servizi dedicati alle risorse umane e consulenze on-line, gestendo il personale in remoto affidandosi a società di servizi presenti in rete.
Uno dei principali portali che offre servizi di consulenza online
in Italia è UpWard.
E’ sicuramente una vantaggiosa e importante novità che permette alle aziende di risparmiare e gestire in tempo reale e con precisione le risorse umane prendendo delle decisioni a riguardo più consapevoli e mirate.
I servizi offerti da queste società di consulenza e gestione sono molteplici: dall’elaborazione, consegna e adempimenti fiscali e contributivi dei cedolini paga, alla produzione di report gestionali sul costo del personale.
I cedolini paga dopo essere stati revisionati e confermati dall’azienda, possono essere inviati direttamente ai dipendenti tramite posta elettronica, permettendo di risparmiare sui costi di stampa e sulle ore di lavoro dedicate a tale attività, che nelle aziende con molti dipendenti, occupa gli impiegati per molto tempo.
Anche il registro presenze e il libro matricola possono essere tenuti on-line senza un archivio cartaceo. Facilmente consultabili in caso di richiesta da parte di un ispettore del lavoro, permette di registrare facilmente e in tempo reale tutti i movimenti del personale, essendo così sempre aggiornati.
Un servizio fondamentale, comodamente gestibile on-line è la corrispondenza con i vari enti quali: Centro per l’impiego, INPS, INAIL e Direzione Provinciale del lavoro. Chi ha avuto esperienze lavorative nelle risorse umane sicuramente ricorda le mattinate in attesa al telefono o in fila agli sportelli di questi enti sprecando molte ore di lavoro e notevoli mal di testa. Queste elencate sono istituzioni necessarie per la gestione del personale e frequentemente interpellate per adempiere al meglio alle questioni burocratiche; il servizio offerto è certamente un aiuto importante e garantisce il corretto espletamento degli obblighi fiscali e contributivi, oltre al continuo aggiornamento di leggi in continua evoluzione.
Un altro aspetto importante e di delicata gestione, riguarda i CCNL e i Contratti interni che hanno molte aziende, soprattutto quelle con molti dipendenti o con più filiali, e che sono spesso fonte di controversie e lunghe ed onerose trattative.
E’ possibile redigere, ma soprattutto applicare e gestire contratti personalizzati, creati su misura e gli eventuali contrasti.
La gestione delle risorse umane è tanto affascinante e coinvolgente quanto difficile e ostica, come nel caso di scontri, denunce e ricorsi con i dipendenti.
Dal 2019 le società di servizi possono offrire on-line anche questo tipo di servizio per essere accompagnati e sostenuti in una fase così delicata come quella di quando ci si trova di fronte ad una vertenza. Sono tanti i cavilli e le sfaccettature di una situazione così delicata e rischiosa. Avere un professionista che possa indicare le giuste decisioni da prendere è un aiuto fondamentale.
Un altro servizio del quale è possibile usufruire è la formazione del personale. Corsi obbligatori per legge come per la creazione della squadra antincendio, il primo soccorso o la insostituibile HACCP per la manipolazione degli alimenti potranno essere fruiti direttamente dalla società di servizi, senza dover cercare diversi tutor, contattare varie società e contrattare per un giorno disponibile in agenda. Se per i corsi obbligatori la difficoltà potrebbe essere legata più ad una questione di logistica, la formazione interessa altre aree, anche più delicate e bisognose di una ricerca e valutazione più dettagliata ed approfondita. Per esempio la formazione dedicata ai dirigenti, a figure specifiche o che riguarda particolare aree di potenziamento: è necessario valutare le motivazioni, creare profili personali dei vari interessati, valutare il clima aziendale per individuare le necessità e creare un corso mirato. Questa è la strada giusta per un corso di sicuro successo. Questo processo di valutazione e ricerca occupa molto tempo e spesso, se effettuato da personale esterno, più obiettivo e preparato, permette di raggiungere obiettivi che porteranno a risultati ottimi.
Sempre più frequentemente queste società di servizi e consulenza del lavoro offrono anche strumenti materiali indispensabili come la timbratrice rileva presenza, i software necessari per la rilevazione, registri e supporti informatici e relativa manutenzione e aggiornamenti costanti.
La nuova riforma del 2019 che permette alle società on-line di offrire i loro servizi relativi alla gestione del lavoro alle aziende, è un modo per aiutare e sostenere anche quelle imprese che non possono permettersi di avere nei propri locali aziendali un ulteriore dipendente o semplicemente non gli è possibile avere fisicamente spazio per un ufficio e sostenere le relative spese, ma essere comunque aggiornati e pronti a gestire i propri dipendenti in maniera professionale e senza rischi.
La gestioni delle risorse umane è un aspetto molto importante all’interno dell’azienda. Se le persone lavorano bene, il clima ne risente favorevolmente, aumenta la produttività ma anche la qualità della vita di tutti gli interessati, dai dipendenti al dirigente. E’ un’area delicata ed è importante affidarsi a professionisti del settore che con serietà seguiranno le imprese che vorranno usufruire in remoto di questi servizi garantendo efficienza e sostegno.