Skincare per la mascherina, tutti i passaggi

La mascherina oggi è diventato lo strumento essenziale per proteggere dalla pandemia da Covid 19, che non ha intenzione di arrestare la sua corsa. Ma purtroppo questa protezione non è ottimale per la pelle che necessita di una skincare apposita e molto approfondita. Quali sono i passaggi da fare e i prodotti da utilizzare ogni giorno?

Cosa provoca la mascherina alla pelle?

Indossare la mascherina è fondamentale e non si può fare altrimenti.

Ma una volta tolta la mascherina chirurgica ecco che la pelle torna a respirare e necessita di una skincare adeguata alla situazione. Gli effetti negativi sono secchezza, disidratazione, comparsa di brufoletti e imperfezioni più o meno importanti. Questo strumento di protezione è un vettore di batteri per la pelle ed è per questo che i prodotti che si usano devono essere naturali e delicati adatti alla sensibilità di questo periodo.

Per aiutare ancora di più la pelle a ritornare al suo stato di salute, non bisogna dimenticare di adottare uno stile di vita sano – equilibrato con idratazione continua e apporto di vitamine nonché sali minerali essenziali.

Che cos’è la Maskne

Si sente parlare spesso di Maskne e quasi nessuno sa cosa sia anche se oramai tutti quanti ne soffrono. Si tratta di foruncoli sottopelle che si formano tenendo la mascherina tutto il giorno: lo strumento di protezione non lascia ossigenare la pelle e questo comporta un sudore eccessivo e un microclima non favorevole.

Skincare per la mascherina

Diventa quindi imperativo occuparsi della pelle di giorno e di sera in maniera approfondita. Prediligere solo prodotti naturali che abbiano una composizione antinfiammatoria – antisettica – decongestionante – idratante ma delicata. Infatti la pelle si trova ad essere sensibile ma allo stesso tempo disidrata con uno strato grasso con la manifestazione dei piccoli brufoletti sottopelle.

Utilizzare uno struccante delicato e poi lavare il viso con un detergente apposito. Poi applicare il tonico astringente e il siero per idratare il viso. Successivamente stendere un velo di crema idratante durante il giorno e nutriente per la notte, diversificandole considerato che hanno due azioni differenti e importanti.

Una volta alla settimana applicare una maschera alle rose delicata e lasciare agire per 15 minuti, lasciando che tutti i nutrienti penetrino nella pelle per un effetto illuminante e riparatorio.

Non solo, sempre una volta alla settimana effettuare uno scrub delicato che permette di eliminare cellule morte e tossine. Questa azione è determinante per far tornare la pelle a respirare. Evitare in questo frangente prodotti con microgranuli che peggiorano solo la situazione, già altamente compromessa.

La parola chiave per avere una pelle sana e l’idrazione continua di giorno e di notte con un siero e con una crema ad azione immediata. Tra i passi da non sottovalutare c’è la detersione, come anticipato, che deve essere svolta con utilizzo di schiume detergenti delicate a base di camomilla, lavanda, malva oppure Tea Three. Applicare sempre anche il balsamo per le labbra così da mantenere un aspetto sano e idratato.