La gestione delle acque è un argomento di grande attenzione ed attualità. Lo sanno bene gli enti gestori delle acque, che devono affrontare tematiche e problematiche sempre di maggiore difficoltà. Consorzi di bonifica, Enti gestori acque, Enti pubblici sono costretti a gestire fenomeni piovosi sempre più intesi e concentrati, con fenomeni di picco sempre più frequenti. Tutto questo comporta una progettazione delle reti idriche sempre più attenta, con soluzione innovative e all’avanguardia, insomma una nuova sfida per i progettisti e per gli addetti del settore. In questa ottica entrano preponderante l’uso di nuovo impianti di sollevamento acque, o per meglio dire le stazioni di sollevamento acque. Dovendo trasferire quantità di acque sempre maggiori e con dislivelli sempre importanti, si rende l’uso di stazioni di pompaggio con prestazioni e misure sempre più importanti, atte a garantire un corretto deflusso delle acque. Questo porta ad avere nuove problematiche in cantiere, dove sono richiesti tempi di esecuzione sempre più veloci, con tempi di scavo e reinterro sempre più stretti. Tutto questo senza contare gli imprevisti di cantiere, ovvero presenza di falda acquifera, eventuali smottamenti, terreni difficili, o magari problematiche di cantiere nel bel mezzo o nelle vicinanze di una strada….
La naturale soluzione di tutte queste problematiche porta a sviluppare soluzioni con stazioni di sollevamento prefabbricate. La stazione di sollevamento prefabbricata comporta una notevole serie di vantaggi tra i quali:
- Tempi di realizzazione rapidi con consegne veloci
- Fermo cantiere ridotto al minimo
- Soluzione di tutti gli imprevisti presenti in cantiere
- Soluzioni preassemblate con pompe ed accessori preinstallati
- Prezzi delle stazioni di sollevamento vantaggiosi rispetto alla soluzione in opera
- Tenuta idraulica garantita grazie a vasche realizzate monolitiche
Le stazioni di sollevamento sono usate da diverso tempo, ma con le nuove tecniche di prefabbricazione si riescono ad avere soluzione con vasche molto più importanti e generose. Vasche con volumi molto importanti che fino a qualche tempo fa si era costretti a realizzare in opera gioco forza, oggi si possono sostituire con vasche prefabbricate monoblocco con volumi giganti. Questa vasche, trasportabili direttamente in cantiere, hanno inoltre il pregio di poter ridurre al minimo i fermi delle condotte, permettendo così modifiche alle reti idriche esistenti in tempi veramente rapidi.
Dal punto di vista tecnico le stazioni di sollevamento sono costituite da una vasca di accumulo opportunamente dimensionata, con un volume definito dalle norme UNI e con una altezza dettata dal dislivello geodetico da vincere. Una volta stabilito volume, misure di ingombro e altezza, si passa alla scelta delle pompe. Esse sono tipicamente pompe sommergibili, con due pompe di cui una di riserva all’ altra. Le pompe sono dotate di una tubazione di mandata che viaggia in un secondo vano, comunemente detto vano valvole dove sono inseriti i vari organi di regolazione della stazione di sollevamento, come saracinesche, valvole di non ritorno etc. Tutto il sistema viene comandata da un quadro elettrico di controllo PLC, che permette di adattarsi alle varie esigenze di carico. Il quadro viene inoltre previsto di sistema di telecontrollo in remoto con GSM, garantendo al gestore di poter monitorare e controllare in ogni istante tutti i parametri di funzionamento della stazione di sollevamento, come il livello, il funzionamento delle pompe etc. Come si evince un impianto di sollevamento richiede una accurata progettazione e dimensionamento, abbinata a tecnologie costruttive di elevata qualità.
La MS Sinigaglia realizza stazioni di sollevamento monoblocco a prezzi competitivi, con pompe sommergibili di marca primaria per garantire un impianto di qualità e di affidabilità nel tempo, permettendo una sicurezza di funzionamento anche nelle soluzioni più difficili. Con uno staff tecnico in grado di aiutare nella progettazione e nel dimensionamento, la MS Sinigaglia garantisce stazioni di sollevamento realizzate su misure ed a seconda delle esigenze.