Sterilizzatore UV per acqua come funziona e quanto costa 

L’acqua del rubinetto è potabile ed usarla garantisce un certo risparmio a fronte invece dell’acquisto di acqua in bottiglia, spesso costosa ed ingombrante. Tuttavia l’acqua di rubinetto può contenere qualche volta alcune impurità, o avere un sapore non molto buono. Questo perché nelle tubature l’acqua potrebbe mischiarsi con particelle e impurità o batteri. Ecco perché sempre più persone scelgono di dotarsi di filtri per l’acqua che consentano di eliminare la maggior parte delle impurità che possono essere presenti nell’acqua di rubinetto.

Lo sterilizzatore UV per acqua consiste nel prodotto che permette di eliminare batteri e ogni forma di vita eventualmente presente nell’acqua del rubinetto, rendendola così ancora più sicura per il consumo di tutta la famiglia e per tutti i suoi usi.

Scopo della lampada battericida con sterilizzatore UV è quello di eliminare completamente parassiti, eventuali batteri e virus che potrebbero essere presenti nell’acqua di rubinetto che beviamo, e lo stesso dicasi anche per muffe, alghe ed ogni particella che non dovrebbe trovarsi nell’acqua. La disinfezione dell’acqua per mezzo di sterilizzatore UV per acqua avviene attraverso i raggi UV che agiscono sul Dna cellulare degli elementi intrusi nell’acqua, eliminandoli in qualche istante. Si tratta di una procedura che permette di sterilizzare completamente l’acqua e che non comporta alcun tipo di rischio per gli esseri umani. Attenzione: lo sterilizzatore UV per acqua non rende potabile l’acqua non potabile, ma si tratta di un procedimento che rende più sicura l’acqua potabile che, per qualche motivo, nel percorso verso casa dovesse essere contaminata da batteri, muffe e via dicendo.

 Come funziona lo sterilizzatore UV per acqua

Lo sterilizzatore UV per acqua funziona per mezzo di una lampada ad ultravioletti che emana raggi UV. In questo modo, la lampada elimina, con la sua azione germicida e battericida, ogni eventuale forma di vita presente nell’acqua: tuttavia per un migliore funzionamento lo sterilizzatore deve essere preceduto da un filtro a carboni attivi che trattenga almeno le particelle maggiori presenti nell’acqua per evitare che esse possano coprire germi e virus presenti nell’acqua.

Uno sterilizzatore UV per acqua è formato da un alimentatore con spina elettrica, una camera di irraggiamento ed un quarzo. Il tubo di quarzo è il componente più costoso dello sterilizzatore, e permette ai raggi UV di passare per purificare l’acqua con la loro azione germicida. Il quarzo, tanto più è puro tanto più funziona al meglio.

 Prezzi dello sterilizzatore UV per acqua

Sul mercato è possibile trovare tante soluzioni diverse, a seconda delle proprie esigenze, con costi diversi. Alcuni modelli differiscono per la portata dell’acqua: i prodotti base possono reggere un ritmo di 550 litri d’acqua all’ora, quelli professionali fino ad un massimo di 15mila litri all’ora.

La lampada ad ultravioletti invece dura per un massimo di 9mila ore: terminata la sua funzionalità, va semplicemente sostituita, senza nessun bisogno di cambiare lo sterilizzatore UV per acqua nel suo complesso.

I costi dipendono dalla capacità dello sterilizzatore UV per acqua, si tenga conto che – come si è detto – la componente più costosa del prodotto è il quarzo, il quale tanto più è puro, tanto meglio lascia passare i raggi UV e quindi garantisce una pulizia dell’acqua e la sua sterilizzazione. Attenzione quindi agli sterilizzatori UV per acqua con costi eccessivamente bassi perché in questo caso sicuramente la qualità del prodotto o la sua efficacia non è al top e questo fa sì che la pulizia dell’acqua non sia totale.

Il costo degli sterilizzatori UV per acqua può variare da poche centinaia di euro fin a prezzi che toccano i mille euro per prodotti top di gamma.