Come memorizzare velocemente
Una buona memoria è una di quelle abilità che sono utili in più contesti, permette l’apprendimento in grado di migliorare la vita, dall’imparare una nuova lingua a gestire la vita personale.
Per mantenere la memoria affilata ci vuole pratica.
Abbiamo chiesto a Giuseppe Vargiu di Sinapsicoaching.com quali sono le migliori tecniche per studiare e memorizzare velocemente.
Qui di seguito vi elenchiamo cinque metodi infallibili per studiare e memorizzare velocemente.
-Tecniche mnemoniche: Palazzo della memoria
-Tecniche mnemoniche: ripetere per memorizzare
-Tecniche mnemoniche: raggruppare termini
-Tecniche mnemoniche: creare acronimi
-Tecniche mnemoniche: mappe mentali
Tecniche mnemoniche: Palazzo della memoria
Il palazzo della memoria è una delle tecniche mnemoniche più potenti. Il palazzo mentale è usato anche da Sherlock Holmes per ricordare praticamente ogni cosa. Non si tratta di un metodo di memorizzazione fittizio, usato in narrativa, ma è ben noto che questa tecnica viene usata anche dai campioni della memoria. Questo metodo per memorizzare velocemente è stato sviluppato nell’Antica Grecia e funziona associando pezzi di informazione che volete ricordare con parti di un luogo che vi è molto familiare, come la vostra casa. Uno dei trucchi per memorizzare in base al palazzo della memoria consiste nel visualizzare o camminare fisicamente nella tua casa ricordando ogni singolo dettaglio che puoi.
Tecniche mnemoniche: ripetere per memorizzare
Tendiamo a dimenticare una nuova informazione acquisita nel giro di qualche ora o giorno. Esercitarsi con il metodo della ripetizione aiuta a ovviare a questo problema, perché rinforza un pezzo di informazione. Non si tratta di ripetere semplicemente, ma di utilizzare uno dei trucchi per memorizzare molto utili, ripetendo a distanza del tempo in modo da rinforzare la memoria proprio nel momento in cui state per dimenticare. Per farlo potete usare le flash card oppure delle app che svolgono la stessa funzione.
Tecniche mnemoniche: raggruppare termini
Raggruppare i termini in gruppi è un’ottima tecnica per memorizzare, attraverso la classificazione di ogni oggetto secondo un sistema ben preciso all’interno di pacchetti. Per fare un esempio pratico, potete ricordare la lista della spesa memorizzando ogni oggetto secondo ogni scaffale del supermercato.
Lo stesso metodo può essere utilizzato per studiare e memorizzare velocemente una lingua: imparate le parole collegate all’interno di uno stesso contesto, come per esempio capi di abbigliamento, alimenti, frasi da utilizzare in albergo, espressioni di uso professionale e così via.
La mente umana è naturalmente predisposta a creare dei modelli e questo metodo per memorizzare ne sfrutta a pieno le potenzialità.
Tecniche mnemoniche: creare acronimi
Si tratta di uno dei trucchi per memorizzare tra i più conosciuti. Il metodo consiste nel creare un acronimo delle cose che si vuole ricordare.
Le sigle sono piuttosto difficili da dimenticare, quindi è più semplice memorizzare ogni cosa creando una sigla con i vari elementi.
Tecniche mnemoniche: mappe mentali
Le mappe mentali sono uno dei metodi eccellenti per studiare e memorizzare velocemente.
Questa tecnica consiste nel costruire una mappa attorno ad un nucleo centrale dal quale partono le sottocategorie appartenenti ad altri concetti. L’uso delle parole chiave che rappresentano in una o due parole un intero concetto permette di memorizzare velocemente ogni materia.