Testare la velocità di connessione

Per testare la velocità di connessione ad internet di un qualsiasi dispositivo, molte sono le possibilità che si presentano all’utente web. Un’infinita varietà di siti online presentano le medesime capacità di misurazione della velocità di connessione; ma sono veramente pochi quelli degni di essere ricordati (e quelli che un buon programmatore informatico o tecnico del settore dovrebbe prendere in considerazione).

Questa pessimistica conclusione ci deriva dal fatto pratico dell’aver svolto numerosi test: ci siamo seduti, abbiamo connesso i nostri dispositivi ad internet ed abbiamo testato i vari servizi offerti dai numerosi siti online. Lasciando da parte il fatto che ognuno di questi siti misura la velocità a modo suo e che quindi, la velocità di download misurata da un sito non sarà mai uguale a quella di un altro, il primo quesito al quale viene da rispondere è: quale il sito che garantisce migliore affidabilità nella misurazione della velocità di connessione? Dove andare se si desidera una misurazione eccellente della velocità di connessione del proprio dispositivo?

Speed test ADSL: il più preciso

Per ottenere una misurazione eccellente della propria velocità di connessione ad Internet, bisognerà svolgere quindi speed test adsl on line. Dopo aver avuto l’accesso alla Home Page del sito, potremo renderci conto di quanto questa sia semplice da utilizzare. Cliccando su Iniziare – speed test , il programma comincerà ad analizzare la nostra velocità di connessione, arrivando a rilevare alcuni parametri essenziali ad un buon funzionamento della stessa: la velocità di download, ovvero il tempo impiegato dal dispositivo a scaricare un file dalla rete al device; la velocità di upload, cioè la velocità che il dispositivo ha per caricare un contenuto in rete. Infine, il ping ed il jitter. Il primo misura il tempo in millisecondi che il dispositivo impiega ad ottenere una risposta dal server, il secondo non è altro che una stima delle differenti misurazioni di ping (non a caso si parla di jitter anche come stabilità della connessione ad Internet).

A che cosa serve Test Velocità

Test Velocità nasce con lo scopo principale di misurare la velocità di connessione di un dispositivo connesso ad internet. E’ utile principalmente per questa ragione, ma gli scopi possono essere anche altri.

Se ci si è accorti che il PC portatile (per esempio) naviga lentamente, e si vuole sapere se questa navigazione lenta è dovuta ad un problema inerente al dispositivo che si utilizza oppure ad una problematica relativa all’ISP, test velocità è la soluzione ideale. In pochi passaggi, ed in pochi minuti, potremo presentare le nostre rimostranze all’ISP, che magari in fase di stipula del contratto relativo alla promozione, ci aveva promesso una determinata velocità di download, ed invece impieghiamo più tempo del dovuto, anche solamente per scaricare un file di 4 mb.

C’è da dire, però, che la responsabilità di una connessione lenta non deve essere sempre attribuita all’Internet Service Provider: a volte può darsi che sia lo stesso dispositivo che si sta adoperando ad essere lento a navigare. A volte troppe Tab aperte, se si dispone di poca RAM, ad esempio una 4 GB, potrebbero rallentare notevolmente la velocità del dispositivo. Oppure semplicemente è arrivata l’ora di passare da una connessione ADSL ad una connessione in Fibra Ottica, necessariamente più potente e più performante.

Per passare da una connessione ADSL ad una in Fibra Ottica, bisogna innanzitutto accertarci che la zona dove si abita o dove si lavora sia coperta, ovvero sia stata già predisposta per le connessioni in fibra. Per verificarlo, è sufficiente recarsi sul sito dell’ISP e verificare la copertura. Dopodiché, scegliere un operatore telefonico che, al di là di offerte economicamente vantaggiose, ci garantisca un servizio buono. Provare per credere!