Tutto quelle che devi sapere sulle console da dj

La console DJ può essere considerata ancora più importante di qualsiasi strumento musicale elettronico perché è in grado di offrire sonorità, toni, timbri e ritmi per ogni pezzo da suonare.

In commercio se ne trovano di ogni tipo e prezzo: si va da alcune decine a migliaia di euro, in base ai campionamenti necessari ed all’uso che se ne intende fare.

Se vuoi acquistare una console DJ, informati in modo accurato per evitare di fare un acquisto troppo professionale o, al contrario, di scarsa qualità.

Visita siti specializzati, oltre che negozi fisici. Per formarti un’idea chiara di ciò di cui puoi avere bisogno, visita il sito web: consoledadj.it e lasciati guidare da chi si intende dell’argomento.

Primo passo: distinguere tra una Console e un Controller DJ

Il Controller è un apparecchio da collegare al computer. In questo caso il dispositivo elabora tutto ciò che viene inserito attraverso il proprio software.

Il suono viene prodotto in un secondo momento da un segnale che parte dal pc ed arriva fino al mixer oppure alla scheda audio. Di solito tale scheda è esterna ma in alcuni casi può essere interna: ciò serve a permettere al suono di transitare dal controller per poi raggiungere il mixer.

C’è poi la possibilità di acquistare una Console DJ all in one. Si tratta in questo caso di uno strumento musicale a tutti gli affetti. Attraverso l’uso di una chiavetta USB oppure, sebbene ormai sia raro, di un CD, puoi caricare i tuoi pezzi e gli effetti possono essere aggiunti senza bisogno di un computer.
Se sei un DJ di media o vasta esperienza, crediamo che questa sia la soluzione più indicata per te; se, al contrario, sei un principiante desideroso di imparare velocemente a suonare avrai bisogno di visualizzare il programma.

Sei all’inizio dell’avventura da DJ?

Se sei all’inizio dell’avventura da DJ e vuoi imparare in modo professionale, lasciarti consigliare un buon prodotto, di marca. Fatti guidare da chi ne sa di più, visita i siti specializzati e inizia il viaggio!

Per prima cosa devi stabilire un budget di massima e, in base a quello, cercare ciò che possa soddisfarti. Se non sei sicuro di essere davvero appassionato di DJing, dedica all’acquisto una cifra tra 100 e 300 euro. Se, invece, già da tempo vuoi iniziare a fare il DJ e hai già deciso di impegnartici seriamente, investi una cifra compresa tra 1500 e 2000 euro ed avrai a disposizione una strumentazione efficiente e funzionale.

La soluzione migliore sarebbe quella di poter provare fisicamente ciò che vuoi comprare: da un amico, magari, che non ti ponga limiti di tempo di utilizzo. Ciò ti consentirebbe di familiarizzare con la console, con i pad e le manopole.

Ricorda che in commercio esistono moltissimi modelli di console e non è possibile fare un acquisto ben ponderato se non visitando siti web specializzati che ti forniscano, di ogni modello, una scheda tecnica accurata. Altro suggerimento che ci sentiamo di darti: avrai bisogno di un budget dedicato esclusivamente a casse monitor ed anche ad una scheda audio esterna: considera questa necessità e mantieni disponibile parte del denaro per questi accessori.

Console nuova o usata?

Se hai problemi di liquidità o comunque sei abituato a comprare nell’usato, puoi cercare una console di seconda mano. Come per ogni acquisto nell’usato, naturalmente, dovrai avere mille occhi per prevedere ed evitare imbrogli. Sappi, comunque, che molti DJ per iniziare si rivolgono al mercato della seconda mano e spesso ne ricavano veri e propri affari.

Seppure la console da DJ sia soggetta a spostamenti continui e segua il proprietario nelle serate, di solito le sue condizioni sono ottimali perché il vero DJ tratta la propria strumentazione alla stregua di un parente caro, quindi è possibile, se non probabile, fare ottimi acuisti nel mercato di seconda mano.

Troverai offerte su tutti i maggiori portali web: è necessario, però, che tu sappia interpretare al meglio gli avvisi così da fare una prima, fondamentale scrematura.
Per stare tranquillo, fai qualche veloce verifica:
– perché il proprietario vende? Chiediglielo!
– il prodotto è originale?
– se è possibile, richiedi il ritiro a mano, così da poter verificare personalmente lo stato della console;
– fatti accompagnare nell’acquisto da un amico più esperto.