Un box casetta

Per ottimizzare gli spazi esterni, un box casetta è quello che ci vuole, per avere un posto comodo e riparato dove potere sistemare attrezzi da giardino o da lavoro e altri oggetti che altrimenti starebbero sparsi per il giardino.

Questa struttura infatti è una casetta, che può essere realizzata in vari materiali, resina, pvc, lamiera o legno, da inserire in ogni spazio verde.

Le casette da esterno sono presenti sul mercato in varie dimensioni, a seconda dello spazio disponibile in giardino, e del nostro budget.

La scelta dei materiali

Per quel che riguarda la scelta dei materiali per il box casetta, ci sono vari tipi di materiali tra cui scegliere, ma tra questi il legno è di sicuro quello migliore, perchè è un materiale naturale, traspirante e non permette il formarsi di condensa e muffa all’interno della casetta, ed inoltre ha tantissime proprietà, offre un buon isolamento termo acustico, e anche esteticamente porta un tocco di eleganza al giardino.

Il legno è trattato in autoclave per resistere al meglio a parassiti e funghi, ed inoltre per costruire la casetta si utilizza il sistema blockhouse, ovvero un sistema di montaggio che prevede l’incastro di travi una sull’altra senza bisogno di collanti o viti di fissaggio, ed è molto resistente e stabile.

Il tetto, il pavimento e le pareti sono inoltre coibentate nel modo giusto per ottenere il massimo dell’isolamento dall’umidità che è il peggior nemico del legno, e in questo modo possono durare nel tempo senza problemi.

Sotto il pavimento va messo un basamento di cemento per rendere stabile tutta la struttura.

Casette piccole in legno

Le pareti di una casetta in legno di solito vanno da 28mm a 45mm. Vi sono strutture più piccole da adibire a ripostiglio o più grandi anche da utilizzare come pratico garage in legno dove sistemare l’auto o le biciclette, oltre che vari oggetti.

Quelle più piccole hanno spessore 28mm, quelle più grandi da adibire anche a garage sono di 35 e 45mm.

Le casette più piccole possono stare in giardini anche con poco spazio o addirittura in terrazzi, dato che hanno dimensioni che partono anche da 1,5x1m.

Nonostante le sue piccole dimensioni un box casetta di questo tipo tuttavia ha le medesime caratteristiche delle casette più grandi, ovvero pareti e pavimento in legno, tegole bituminose o travi in legno sul tetto, porta in legno lamellare che offre una migliore durata nel tempo e cardini anche a tripla regolazione, e il legname ha spesso la certificazione Fsc ovvero un marchio che certifica che esso proviene da foreste a gestione controllata, per un maggior rispetto dell’ambiente e a garanzia che il legno con cui vengono realizzate le casette è di ottima qualità.

Garage in legno

I garage possono essere anche doppi o tripli per farvi entrare due o più auto, e questo è un grande vantaggio per chi ha la possibilità di poterli inserire nel proprio giardino, per proteggere al meglio le auto dalle intemperie o dal sole in tutte le stagioni dell’anno.

I garage e box in legno adatti a ospitare un’auto hanno dimensioni di 3x5m, quelli più grandi anche di 6x6m, e possono fungere anche da magazzino.

I garage solitamente hanno una grande porta basculante centrale o due porte a battente, ampie perché ci possa passare comodamente un’auto.

Di solito sono anche dotati di una finestra almeno e di una porta per accesso pedonale, quando si deve entrare magari con la bicicletta o solo per depositare attrezzi e oggetti al loro interno.

La porta e le finestre sono dotate di chiusura ermetica e serratura in modo da offrire una grande sicurezza per i beni custoditi al loro interno.

Se quindi dovete acquistare un box casetta non avete che l’imbarazzo della scelta tra i tanti modelli proposti e le varie tipologie sul mercato del settore.