Un ristorante dovrebbe fare marketing?

Il nostro titolo leggermente provocatorio ci porta a parlare oggi di una pratica che si sta rapidamente diffondendo in Italia: le operazioni di marketing e pubblicità nell’ambito della ristorazione.

In questo articolo scopriremo insieme la risposta a questa domanda e alcune semplici operazioni da mettere in pratica per migliorare la vostra attività.

Marketing per la ristorazione: serve davvero?

La risposta è sì: ogni attività imprenditoriale che deve attrarre dei clienti ed incassare del denaro ha un bisogno quasi assoluto di fare marketing.

Purtroppo se vi aspettate che la vostra ottima cucina attiri nuovi clienti da sola vi sbagliate di grosso: i vostri competitor mettono in campo alcune operazioni di marketing, anche se il loro prodotto è meno qualitativamente valido del vostro, e prima o poi inizieranno a rubarvi i clienti.

È quindi il momento di agire, specialmente se i clienti che avete sono molto soddisfatti del servizio e dei piatti che proponete. D’altronde sarebbe un peccato non comunicare bene all’esterno le vostre qualità per attrarre nuovi clienti.

Quali operazioni di marketing si possono fare a basso costo?

È chiaro che la situazione in Italia oggi non è semplice per un ristoratore: l’aumento dei costi in bolletta e delle materie prime creano non poche difficoltà, specialmente se sommate al calo dei consumi e all’inflazione.

Stare fermi non è la soluzione: esistono alcune semplici operazioni a basso costo da poter fare per iniziare ad attrarre nuovi clienti. Iniziate con poco e appena ve la sentirete potrete iniziare ad investire somme importanti.

In primo luogo troviamo i canali dove potete ricevere recensioni. Dovete sapere che moltissime persone sfruttano Tripadvisor per scegliere il ristorante e che le attività proposte vengono suggerite in base ad alcune parole chiave e alle recensioni ricevute.

Create il vostro profilo, inserite le foto e tutti i dati della vostra attività e incentivate i vostri ospiti a lasciarvi una recensione positiva che vi porterà nel tempo a scalare la classifica e ad essere maggiormente visibili.

Ricordatevi anche di rispondere alle recensioni. A tal proposito cliccando qui potrete leggere un articolo che ci sentiamo di suggerirvi all’interno del quale avrete i motivi per cui è importante rispondere a tutte le recensioni e alcuni esempi delle migliori pratiche da mettere in gioco.

Inoltre è fondamentale non dimenticarvi delle recensioni sulla vostra pagina Google My Business. Se non ne avete una createla immediatamente e cercate di inserire tutti i dati della vostra attività, i vostri contatti per prenotare e inserite con una certa costanza dei post con offerte e con i vostri piatti.

Anche qui parliamo di un’attività quasi a costo zero che vi sarà di grande aiuto. Su Google My Business sono molto importanti anche le recensioni: non dimenticate di raccoglierle pure su questa piattaforma e di incentivare i vostri clienti a scriverle.

Infine, elemento leggermente più costoso, troviamo l’implementazione di un crm per raccogliere le prenotazioni, inviare promozioni via mail ai vostri clienti e gestire i dati del vostro ristorante, in modo da riuscire a prevederne l’andamento. All’interno di questo articolo troverete un vasto approfondimento nel merito, con l’elenco dei software più utilizzati nella ristorazione.