Un tocco di colore per dare personalità al bagno!

Ce lo hanno detto i saloni e le fiere dedicate al mondo dell’arredamento: il colore è una delle maggiori tendenze dell’arredo bagno.

Ci avete mai pensato? Tra tutte le stanze della casa, quella in cui viviamo maggiormente è il bagno. È il luogo del relax, il rifugio domestico dalla pesantezza della quotidianità. In inverno, un immersione nella vasca da bagno calda per prenderci cura di noi dopo una giornata di lavoro, in estate una doccia rinfrescante prima di iniziare la giornata, sono rituali per il benessere della mente e del corpo.

In tema di arredamento, il bagno è l’ambiente ideale per attraversare i tuoi confini creativi e per sperimentare soluzioni che in altre aree della casa potrebbero risultare fin troppo audaci: tinte inconsuete e trame di colore irriverenti possono contribuire a introdurre grandi effetti, e a creare un oasi di benessere nella casa.

In un nostro recente articolo, che potete consultare cliccando su questo link, abbiamo affrontato l’argomento dei piatti doccia su misura e colorati, che superano la tendenza classica del piatto doccia alto a bordo bianco. Vediamo ora come possiamo dare colore ad altri protagonisti dell’arredamento del bagno, iniziando dalla rubinetteria

I rubinetti del bagno: chi ha detto che esistono solo in color cromo?

È la tendenza più significativa in tema di arredo del bagno: i rubinetti neri per vasca, doccia o lavabo. La finitura nera opaca contribuisce a slanciare le forme della rubinetteria, e crea un forte contrasto cromatico coi colori della ceramica. Oltre al nero opaco, è molto interessante il bianco, particolarmente indicato per gli ambienti bagno più classici o per i bagni di design dalla personalità più spiccata.
Inoltre, ci sono altri piccoli dettagli che possono contribuire a colorare il vostro bagno: accessori come porta saponi, mensole e contenitori, profili doccia e radiatori.

Lavabi colorati

Un grande classico dell’arredo bagno è il lavabo. Il criterio migliore per scegliere il vostro prossimo lavabo è sicuramente la funzionalità: la metratura del bagno, il posizionamento del lavandino, la sua grandezza e la sua capacità sono sicuramente i fattori più incidenti, da tenere sempre in considerazione per l’acquisto del modello migliore. Ma non tutti sanno che, su richiesta, i principali produttori di ceramica per il bagno sono in grado di fornire lavabi in varianti di colore molto gradevoli. Ce n’è per tutti i gusti: dal classico nero ai colori pastello, ideali per i lavabi stile “old England”, ai lavabi bicolore, con interno del bacino colorato in maniera diversa dall’esterno. Per i lavabi colorati, un dettaglio in più è la piletta di scarico, che alcuni produttori abbinano al colore della ceramica del lavandino.

E le pareti?

Se devi rinnovare il bagno, puoi pensare di ravvivare le pareti scegliendo colori sorprendenti; per i pavimenti e rivestimenti non c’è nulla di meglio del gres porcellanato. Grazie alle sue proprietà, il gres è un materiale praticamente perfetto.
I processi di lavorazione odierni permettono di ottenere delle piastrelle effetto legno, o delle piastrelle effetto metallo capaci di riprodurre fedelmente gli effetti dei materiali naturali, con il vantaggio di una costo minore, e di resistenza e durevolezza certamente non paragonabili a quelle dei materiali originali. Pensate solo al legno: nel bagno gli effetti dell’umidità dopo un po’ di tempo di fanno sentire. Il gres porcellanato invece mantiene le sue proprietà in maniera duratura, e può essere utilizzato e modellato per la copertura dei pavimenti e dei rivestimenti delle pareti del bagno.
Sempre a proposito di durata nel tempo, il nostro suggerimento è di elevare il più possibile il livello della piastrellatura: a fronte di un costo iniziale un po’ più alto, ridurrete la superficie di intonaco che rimane a contatto (e che assorbe) l’umidità del vostro bagno, che così rimarrà più bello, e più a lungo!