Una pochette per ogni occasione: come seguire la moda del momento

Regina delle borse da sera, la pochette rappresenta uno degli accessori più amati dalle donne.

Indossata soprattutto per ragioni di eleganza nelle serate in gala di cui poche donne oggi possono in verità dirsi protagoniste, questa piccola borsetta da tenere in mano negli ultimi tempi è tornata prepotentemente di moda, rivisitata in stile, colori, forme e grandezze.

Rigida o morbida, in pelle o rivestita di Swarovski: sono questi i modelli di pochette più amati dalle donne.

Di recente vanno molto di moda quelle impreziosite da decori, diventate un vero e proprio must.

Piccolo e prezioso tesoro che ogni donna possiede nel suo guardaroba, questa piccola borsetta prende il suo nome dal termine inglese “to clutch” – “stringere in mano”.

Ma cosa suggerisce la moda oggi riguardo l’uso della pochette? Cosa è cambiato nel suo utilizzo e cosa ne ha favorito la diffusione?

Pochette: mille modelli per mille occasioni 

La pochette è un accessorio che non può mai mancare nell’armadio di una donna, complemento perfetto da indossare quando si è invitati a feste, cerimonie, occasioni speciali o matrimoni, sia in estate che in inverno.

La moda oggi suggerisce quelle rivestite con perle e strass che però poco si addicono a chi decide di indossare un abito semplice per occasioni come cene e incontri formali.

In questo caso, meglio prediligere una pochette meno elaborata, meno estrosa, dando magari preferenza ai colori in tinta unita.

Cosa riguardo gli abbinamenti con i vestiti?

Ecco qualche consiglio:

Pochette sportiva o con paillettes con jeans e camicia: è questo un abbinamento perfetto, quello più classico che si possa immaginare, ma molto femminile, stravagante e sofisticato;

Pochette elegante in colori pastello con abito romantico: bellissimo l’abbinamento con un abitino fantasia, con un cardigan morbido sulle spalle;

Pochette a fantasia o a fiori con anfibi ai piedi e t-shirt: si, per quanto possa sembrare assurdo, anche questo abbinamento è perfetto, di sicuro originale ed insolito, assolutamente da provare.

Pochette di giorno…perché no!

Chi ha sempre pensato che la pochette nasce a completamento esclusivo dell’abito da sera dovrà ricredersi: la moda si rinnova e si orienta verso l’uso di questa preziosa borsetta anche di giorno.

In questo caso è bene però scegliere un modello lontano dal classico formato minuscolo da tenere nel palmo della mano, perché di giorno si è sempre in movimento, le mani sono prevalentemente occupate, si hanno tante cose da fare e si ha bisogno di riporre oggetti ed accessori di ogni genere.

Ecco che nascono dunque le forme extra-large realizzate con materiali morbidi che le favoriscono la capienza. Queste borsette restano sempre pochette, ma si adattano alla praticità e alla grandezza di cellulari e dispositivi di ultima generazione.

Bellissimi e super confortevoli i modelli pashBag Atelier ad esempio, realizzati in soffice pelle trapuntata con chiusura a zip. Un vero piacere alla vista e al tatto.

Sono questi perfetti anche per le uscite di giorno, assai eleganti, facili da abbinare ma al tempo stesso più spaziosi, sia grazie alla loro forma che al materiale scelto.

Perfettamente adatte da utilizzare a lavoro o in viaggio invece le pochette di Alviero Martini, che ha pensato ad uno stile del tutto inedito e originale che si avvale di una curiosa stampa stile geografico, appunto chiamata tessuto geo.

Davvero le pochette son pensate per consentire a tutte le donne di liberare la fantasia, optando per quelle che meglio rispondono ai propri gusti, alle proprie preferenze, allo stile preferito ed alle proprie necessità.

È ormai lontano retaggio del passato quello che voleva questo incantevole accessorio chiuso negli armadi e destinato ad un utilizzo assai sporadico.