Vacanze nelle Marche? Tre luoghi che non potrete perdervi

Le Marche sono diventate negli ultimi anni una regione molto gettonata per le vacanze estive dei turisti italiani, grazie all’incredibile patrimonio naturale e culturale che riescono ad offrirci.

All’interno di questo articolo abbiamo racchiuso alcuni consigli utili per le vostre prossime vacanze nelle Marche e troverete i tre luoghi dove dovrete di certo far tappa.

Consigli per la vostra prossima vacanza nelle Marche

Partiamo subito dalla logistica del viaggio: potete raggiungere la regione via aereo, tramite l’aeroporto di Ancona, o quello della vicina Bologna.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi, però, è quello di noleggiare un’auto o raggiungere la regione con il vostro mezzo, in modo da poterla visitare in lungo e in largo in totale autonomia.

Per il soggiorno potrete selezionare uno dei numerosi hotel presenti nelle città di Pesaro e Urbino o, se cercate una vacanza relax in famiglia, optare per un villaggio turistico sulla Riviera del Conero.

Se invece volete godervi al massimo il mare, scoprire la tradizione culturale e allo stesso tempo viaggiare in famiglia ed avere una piccola oasi di pace per il vostro relax, ci sentiamo di consigliarvi di affittare una casa vacanze indipendente. A tal proposito potrete visitare il sito web anitavillas.it per trovare offerte di case vacanza nelle Marche, selezionabili per fasce di prezzo, comfort e posizione, in modo da avere la sistemazione perfetta per il vostro soggiorno.

Passiamo ora a 3 località imperdibili che dovrete di certo visitare.

La Riviera del Conero

Per gli amanti del mare, la Riviera del Conero è il luogo perfetto per potersi rilassare in spiaggia nello splendido panorama creato dal Monte Conero, con il suo colore verde argentato, che si immerge direttamente nel mare.

La Riviera si estenda da Ancona a Numana e ha moltissime spiagge che sono state nominate negli ultimi anni Bandiere Blu, tra cui la celebre Spiaggia delle Due Sorelle di Sirolo.

Urbino

Oltre il mare, le Marche sono in grado di offrire anche un enorme patrimonio di arte e cultura a tutti i loro visitatori. Urbino è stata nominata nel 1998 Patrimonio dell’Umanità UNESCO e qui potrete ammirare uno dei più grandi esempi del Rinascimento Italiano, all’interno del Palazzo Ducale appartenuto a Federico da Montefeltro.

La Galleria Nazionale delle Marche ospita moltissimi dipinti originali del Rinascimento di pittori celebri come Piero della Francesca, Tiziano, Paolo Uccello e Raffaello Sanzio.

Proprio quest’ultimo nacque ad Urbino e la sua casa oggi è un Museo dove potrete ripercorrere le gesta creative del celebre artista.

Gradara

La cittadina di Gradara si trova sulle colline marchigiane e ospita il Castello di Paolo e Francesca. La Rocca, infatti, è divenuta molto famosa grazie alle gesta d’amore di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, che Dante narra all’interno del Quinto Canto dell’Inferno della Divina Commedia.

All’interno della Rocca potrete inoltre visitare il Centro di Falconeria, dove si svolgono quasi ogni giorno spettacoli ed esibizioni con grandi rapaci come aquile, gufi, falchi e avvoltoi.

Dalla Rocca potrete ammirare l’incredibile panorama davanti a voi e percorrere anche il Sentiero degli Innamorati.

Non vi resta che decidere quando prendere le vostre ferie del lavoro e raggiungere questa splendida terra per le vostre prossime vacanze!