Se si ha una persona disabile o con problemi motori abbastanza accentuati dall’età in casa, avere un montascale è qualcosa di indispensabile. Per le persone con problemi nel movimento, il montascale è davvero una grande necessità che garantisce libertà di movimento. Anche salire le scale, un movimento assolutamente normale per la maggior parte delle persone, può diventare estremamente faticoso per chi abbia degli acciacchi. I montascale sono quindi una soluzione davvero perfetta per chiunque sia alla ricerca di uno strumento che permetta di migliorare l’autonomia della vita di una persona disabile o anche anziana, senza dover affrontare le barriere architettoniche in casa. Muoversi con più libertà consente anche di vivere al meglio la propria quotidianità e di conseguenza di sentirsi più indipendenti. L’indipendenza, si sa, è importante anche a livello psicologico per la serenità della persona che utilizza il montascale, ecco perché questi prodotti sono molto apprezzati anche per persone anziane che mantengano un certo grado di autosufficienza ma che facciano fatica a fare le scale più volte al giorno.
Questo apparecchio è comodo da installare, è confortevole, è facile e semplice e pratico da impostare. I montascale insomma possono essere adattatati su ogni tipo di scale, su quelle lunghe e strette, ed esistono anche vari modelli di ascensori per disabili per essere in grado di accontentare davvero tutte le esigenze. Questi elementi possono essere integrati alla perfezione nell’ambiente che li circonda. Il montascale in generale è quindi un ottimo investimento per la salute di chi lo utilizza. Permette di migliorare significativamente la qualità della vita della persona che lo usa e permette anche di svolgere in totale sicurezza tutti quei movimenti che sono necessari per una persona disabile o con problemi motori.
I vantaggi fiscali di installare un montascale
Installare un montascale non ha solamente degli evidenti vantaggi di tipo pratico. Esso ha anche vantaggi di tipo fiscale. Acquistare un mini ascensore per persone disabili o anziane infatti comporta degli indubbi vantaggi dal punto di vista fiscale e delle agevolazioni che rientrano all’interno di quelle per le ristrutturazioni abitative e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
La normativa può cambiare di anno in anno ma c’è sempre molta sensibilità per quanto riguarda i vantaggi fiscali di installare un montascale, come una detrazione ai fini IRPEF dal 36% fino al 50% per l’acquisto e per l’installazione di un montascale in casa. In questo caso, in sostanza, si paga la metà per un impianto per salire le scale, purché si approfitti dell’agevolazione entro i termini previsti dalla legge.
Ricordate anche che ci sono altri vantaggi che sono collegati all’installazione del montascale in casa, ad esempio i montascale a poltroncina o a piattaforma e le piattaforme elevatrici hanno un’IVA agevolata al 4%.
Inoltre ci sono anche bandi regionali e la legge 104 che consentono di accedere in maniera agevolata a tutti quegli strumenti necessari per abbattere le barriere architettoniche degli edifici e per la ristrutturazione.
Sono quindi numerosi e non indifferenti i benefici fiscali che riguardano le abitazioni per il montaggio dei montascale e che riguardano anche l’acquisto di mezzi di trasporto che possono consentire ad una persona disabile di avere più autonomia.
Prima di richiedere le agevolazioni è necessario anche cercare di tenere conto di tutte le normative del settore e di valutarle con attenzione per capire a che cosa si abbia
diritto.
Come chiedere l’agevolazione montascale
Per poter effettuare la richiesta dell’agevolazione montascale è necessario avere a disposizione un certificato medico che attesti quale è la disabilità del soggetto che ne fa richiesta, una fotocopia della certificazione ASL che attesti la difficoltà di deambulazione da parte del soggetto, una descrizione del progetto e del tipo di interventi che sono necessari.