Nella videosorveglianza moderna un ruolo molto importante è ricoperto dall’illuminazione led perché i sensori ottici per vedere al buio hanno bisogno di una luce forte e di dispositivi luminosi in grado di avere un’aspettativa di vita abbastanza lunga. Questo fattore è molto importante perché si parla di prodotti molto importanti per mettere in sicurezza la nostra abitazione o attività portando ad un controllo praticamente totale su tutte le vie d’accesso. La notte è buia per definizione e se da un giorno ad un altro le lampadine non dovessero funzionare più si potrebbe aprire una breccia nel sistema di sicurezza incolmabile. I dispositivi luminosi con led possono vantare una vita decisamente lunga perché questa tecnologia tende ad ottimizzare l’energia che riceve diminuendo al massimo la dispersione che poi si traduce in produzione di calore. E’ proprio l’accumularsi di calore che porta, col tempo, a logorare i circuiti distruggendo in questo modo l’intero dispositivo. Se si va a vedere bene la parte dell’ottica della telecamera si noterà una corona di luci che andranno appunto a fornire la luce sufficiente per rendere la telecamera realmente funzionante.
La videosorveglianza moderna si compone non solo di elementi comprendenti l’illuminazione led ma anche una serie di dispositivi in grado di catturare filmati ed inviarli a strumenti atti alla conervazione ed alla rielaborazione. Nello specifico sul mercato è possibile trovare telecamere molto interessanti in possesso di varie caratteristiche che le rendono il più possibile vicino alle proprie esigenze. Si parte da quelle fisse per poi arrivare alle telecamere smart che possono offrire delle specifiche tecniche tra le quali la possibilità di connettersi tramite wifi e connessione dati per tenere sotto controllo la propria abitazione anche da smartphone e tablet in modo da porter offrire il massimo delle prestazioni possibili. Le telecamere, come quelle presenti su luceled, moderne hanno la tecnologia AHD, Analogic High Definition, che permette di inviare dei filmati in alta definizione in formato analogico. Questo significa che i filmati inviati al terminale sono più voluminosi rispetto a quelli in digitale ma la cosa estremamente positiva sta nella grande velocità di elaborazione perché non c’è bisogno di impacchettare e spacchettare i pacchetti fornendo una maggiore usabilità per gli utenti. I terminali sono dei comuni videoregistratori in grado di salvare molte ore di registrazione in modo da non perdere nemmeno un singolo minuto di girato. Quindi questo prodotti sono equipaggiati con dischi rigidi da vari terabyte, tra i quattro e gli otto. E’ possibile scegliere tra dispositivi con hard disk già presenti e quelli con gli slot vuoti in modo tale che ogni utente possa scegliere l’entità di dispositivi d’archiviazione da installare.
Per concludere è bene ricordare che l’illuminazione led ricopre attualmente la migliore opzione per offrire a tutti la luce casalinga, nelle attività commerciali e negli uffici. Questa tecnologia è così importante perché dispone di alcune caratteristiche molto importanti come il risparmio sulla bolletta energetica, grazie all’ottimizzazione dell’uso dell’energia, ed una luce molto potente ma senza impurità come possono essere gli IR ed i raggi UV.