Nell’epoca digitale, per acquistare un dono per una persona basta qualche click sullo smartphone o sul pc e tutto è fatto. Si può scegliere fra decine di migliaia di articoli diversi quello che fa per le proprie esigenze, e fare così un regalo o un pensiero last minute a chiunque. Tuttavia, regalare dei fiori ha un significato davvero speciale, diverso dal regalare un oggetto qualunque. Nella nostra tradizione i fiori sono un pensiero speciale per una persona e si adattano a tantissime occasioni, da quelle più felici, come la nascita di un bambino, a quelle più tristi, come ad esempio un funerale. Qualsiasi sia l’occasione nella quale state pensando di regalare dei fiori, vi serve qualche consiglio per evitare gaffe. Come spesso si sente dire, infatti, i fiori hanno un loro particolare linguaggio e dei precisi significati, e conoscerli può salvare da figuracce o scelte inopportune.
Ecco perché prima di donare dei fiori sarebbe bene tenere conto di questi utili consigli che possono aiutarvi a fare una scelta ponderata e giusta per ogni situazione, evitando di passare per sprovveduti. State per regalare dei fiori? Leggete qui prima di scegliere e comporre il mazzo, e comprendete quali sono le regole base per evitare gaffe quando si donano dei fiori.
Regalare fiori: una breve guida
- In primo luogo è fondamentale ricordarsi che bisogna sempre regalare dei fiori freschi, mai e poi mai, per alcuna ragione, si regalano fiori sintetici: se temete che l’odore dei fiori sia troppo forte, meglio vertere su piante non profumate o su altri regali. Volendo potete anche regalare delle bellissime rose stabilizzate, note anche come le rose che non sfioriscono, in modo da evitare delle figuracce.
- Fiori per una ricorrenza? Sì, ma non siate tirchi. Se state regalando un mazzo di fiori per una ricorrenza, ricordatevi di spendere almeno quanto spendereste per un pranzo.
- Fiori per le scuse: non c’è alcun limite di spesa per i fiori che si regalano ad una persona per chiedere scusa. Inoltre il mazzo andrebbe sempre accompagnato da un biglietto dove si domanda scusa per l’offesa che si ha fatta.
- Dovete declinare un invito? Fatelo con la massima educazione, inviando un mazzo di fiori alla padrona di casa, con un biglietto e con un po’ di anticipo.
- I fiori vanno sempre accompagnati da un biglietto che deve essere scritto rigorosamente a mano, in maniera elegante. Il messaggio deve essere breve e sintetico.
- I fiori vanno sempre donati in numero dispari, e in numero minimo di sette.
- I fiori che si regalano a persone malate o alle neo mamme devono essere rigorosamente non profumati perché potrebbero dare fastidio.
- I fiori di campo sono adatti solamente alle comunioni, ai battesimi e per le neo mamme.
- I crisantemi non vanno mai regalati. Sono bellissimi fiori ma secondo la tradizione sono i fiori dei morti e vanno usati solamente per le tombe.
Cosa significano i fiori?
Dopo aver visto qualche regola di galateo, passiamo al significato dei fiori più comuni per evitare di fare figuracce scegliendo quelli sbagliati.
- Fiori rossi. Sono simbolo di passione, specialmente le rose, e se sono abbinate a oro e argento, sono perfetti anche per la laurea.
- Giallo. Se un tempo significavano gelosia, oggi i fiori gialli sono invece simbolo di gioia, vivacità ed allegria.
- Fiori rosa e lilla: sono perfetti per il ricordo, evocano anche dolcezza.
- Il fiore bianco. Il bianco è un colore che è riservato ai matrimoni ed al battesimo, in quanto evoca purezza e fedeltà.
- Blu. Il blu e l’azzurro è un colore che indica amicizia e un forte legame.