Web agency vs freelance: le differenze

Se hai un’azienda e stai pensando di lanciarti sul web per aumentare le opportunità riguardanti il tuo business, sicuramente ti sei trovato di fronte al dilemma “freelance o web agency?”

Ebbene, in questo articolo ti aiuteremo a comprendere perchè è meglio scegliere una web agency, sebbene all’inizio ti sembrerà un investimento più esoso.

Cos’è una web agency

Con il termine web agency si identifica un’azienda caratterizzata da profonde conoscenze in tutto ciò che ruota intorno al web: design, progettazione e realizzazione di siti web o applicazioni, promozione, posizionamento sui motori di ricerca e comunicazione/pubblicità sui canali social.

Come ci spiega Emanuele Parrotto, founder della Parrotto Web Solution – Web agency Lecce, quando si affida un progetto a queste agenzie, si ha la garanzia che dietro al lavoro ci sarà un gruppo adeguato, formato dalle risorse professionali necessarie alle esigenze del progetto stesso (ad esempio, web developer, SEO specialist, grafico, social media manager, advertiser, etc.).

Solitamente, all’interno di una web agency son presenti:

  • il project manager: si tratta di colui che coordina le risorse professionali e contemporaneamente si interfaccia con il cliente;
  • il web designer: colui che stabilisce la struttura di un sito, sia a livello di layout che di grafica.
  • il programmatore: colui che attraverso la scrittura del codice realizza le funzionalità tecniche del sito;
  • il content strategist: si occupa sia dei contenuti delle varie pagine del sito, sia dei contenuti della sezione blog;
  • il SEO specialist: è il professionista che lavora al posizionamento sui motori di ricerca;
  • il social media manager: per la gestione dei social media e delle comunità virtuali;
  • il marketer/advertiser: colui che si occupa della pubblicità digitale.

Queste sono le figure principali, ma ovviamente ce ne sono altre come il grafico, il videomaker, etc che intervengono a spot, cioè solo quando il progetto lo richiede.

Affidarsi ai freelance vi costa di più

Ora che avrai compreso quante figure sono necessarie per un progetto che sia efficace e non fine a se stesso, è abbastanza ovvio come affidarsi ai freelance vi costerà di più.

Proviamo a spiegarci meglio con un esempio: l’azienda RUX (nome di fantasia) decide di creare un sito web per la propria azienda, affidandosi ad un freelance in quanto il costo è inferiore rispetto a quello delle web agency. Solo che il freelance avrà bisogno dei contenuti per la realizzazione: testi, foto, video, etc. Quindi l’azienda RUX dovrà trovare altri freelance che si occupino di redarre i testi, di effettuare foto e riprese con relativo montaggio. Ovviamente andranno pagati a parte, portando ad aumentare decisamente i costi iniziali, superando il preventivo delle web agency.

Allo stesso modo, qualora RUX decidesse di affidare la comunicazione e promozione sui social ad un freelance, avrà sicuramente necessità di un web master per implementare gli strumenti di verifica delle ads su facebook (ad esempio), di un fotografo/videomaker/grafico per i contenuti e così via.

Una strategia vincente necessita di molte professionalità

Affinchè un progetto porti agli obiettivi della tua azienda è neessaria una strategia ben precisa, che non solo necessita di molti professionisti con skill differenti ma questi professionisti devono lavorare in tandem, sinergicamente e bypassando le difficoltà di comunicazione tra freelance che non si conoscono tra loro. Questo permetterà di ridurre i tempi di realizzazione e di attuazione della strategia e di ottenere dei risultati reali, senza scarica barile riguardo alle responsabilità.

Conclusione

Dopo le considerazioni fatte in questo breve articolo, sarà più semplice per te comprendere perchè è preferibile scegliere una web agency piuttosto che una serie di frelance. Chiaramente, ora dovrai anche scegliere quale web agency e anche per questo, è bene seguire alcuni consigli: sbircia il portfolio, leggi le recensioni, chiedi più preventivi e conosci i project manager. E, infine, affidati al tuo istinto: nessuno conosce la tua azienda e ciò di cui ha bisogno più di te.