8 segnali che indicano la presenza di vene varicose e come trattarle

Dopo l’articolo su come sbarazzarsi delle vene varicose, oggi vediamo quali sono i segnali che bisogna attenzionare per capire che sia effettivamente qualcosa che ci riguarda. Le vene varicose, o insufficienza venosa cronica, sono una patologia causata dall’infiammazione delle vene. Sebbene colpisca spesso l’80% delle donne, si verifica anche in una piccola percentuale di uomini. In genere si pensa che compaia solo nelle gambe o nelle donne in gravidanza, ma ci sono casi in cui si manifesta nelle regioni dell’esofago, dei testicoli e dell’ano (con conseguente comparsa delle emorroidi, per le quali si richiedono creme specifiche).

 

Perché compaiono le vene varicose?

Il nostro sistema cardiovascolare deve trasportare il sangue e le sostanze nutritive in ogni angolo del corpo e, quando torna al cuore, compie uno sforzo supplementare, soprattutto nella zona delle gambe, poiché deve trasportare il sangue contro la forza di gravità.

Per svolgere questo arduo compito, le vene sono dotate di piccole valvole che impediscono al sangue di scendere e, allo stesso tempo, sono sostenute dai muscoli e dall’insieme dei vasi sanguigni situati nei talloni, meglio conosciuti come cuscinetti, che, quando ricevono una pressione, esercitano una forza per il ritorno del sangue.

In alcuni casi, quando si esercita una pressione eccessiva, le vene si dilatano e allargano le loro pareti, il che può causare un accumulo anomalo di sangue e la perdita della funzione principale delle valvole, che oltre alle vene varicose provoca gonfiore alle gambe e, nei casi peggiori, ulcere.

 

Sintomi e trattamenti

 

Edema

Si riferisce al gonfiore delle estremità dovuto all’accumulo di liquidi. In questo caso, l’accumulo di sangue è dovuto al malfunzionamento delle valvole nelle vene.

Trattamento

Riducete l’apporto di sale nei pasti e optate per una dieta sana. Inoltre, evitate di indossare abiti troppo aderenti al corpo in quanto ciò tende a disturbare il lavoro delle valvole. Può essere molto d’aiuto utilizzare prodotti specifici, come la crema per vene varicose Varicolift, dettagliatamente recensita sul sito benesseredonnaonline.it.

 

Vene varicose nelle vene visibili alla pelle

Questi, che di solito compaiono durante la gravidanza, tendono a scomparire rapidamente dopo la nascita del bambino. Compaiono anche quando la persona è in sovrappeso.

Trattamento

Evitare il sovrappeso, ancora una volta, con una dieta sana. D’altra parte, evitate di indossare tacchi più alti di 4 centimetri, perché tendono ad essere un’altra causa di vene varicose visibili.

 

Pesantezza alle gambe

Se si avverte una sensazione di stanchezza alle gambe, soprattutto quando si sta in piedi per lunghi periodi di tempo, ciò può essere dovuto all’accumulo di sangue nelle estremità inferiori.

Trattamento

Fare bagni di acqua fredda, perché l’acqua fredda attiva la circolazione del sangue nel corpo. Inoltre, è consigliabile applicare sulle gambe una crema idratante o un gel ad effetto freddo.

 

Crampi

Sono caratterizzate da contrazioni involontarie e dolorose che interessano i muscoli degli arti. Nel caso di un possibile caso di vene varicose, i crampi notturni alle gambe sono molto frequenti.

Trattamento

Evitate uno stile di vita sedentario e cercate di fare esercizio fisico per almeno 30 minuti al giorno. Si può anche provare a sdraiarsi su una superficie piana ed elevare le gambe per un lungo periodo di tempo prima di andare a dormire per far circolare il sangue.

 

Dolore alle gambe

L’intensità del dolore nell’area interessata dalle vene varicose dipende dalla gravità della condizione. Il dolore può manifestarsi anche in altre aree in cui le vene colpite trasportano il sangue.

Trattamento

Evitare di colpire l’area interessata, per non prolungare e intensificare il dolore. D’altra parte, come già detto, cercate di non indossare indumenti stretti, perché ostacolano la circolazione del sangue.

 

Scurimento della pelle

Le macchie violacee sulle aree colpite sono dovute alla fuoriuscita dei globuli rossi dalla pelle. Questi deteriorano la pelle e il grasso, causando l’indurimento della pelle e il dolore.

Trattamento

Provate a massaggiare quotidianamente con creme anticoagulanti per eliminare le macchie scure nelle zone interessate.

 

Parestesia

La sensazione di formicolio o intorpidimento delle estremità si verifica soprattutto quando si rimane a lungo nella stessa posizione, in particolare quando si è seduti.

Trattamento

Nonostante la sensazione di intorpidimento, evitate di grattarvi le zone colpite; ciò potrebbe provocare ferite sulla pelle. In queste occasioni, applicare una crema idratante.

 

Ulcere

Nei casi avanzati, le ulcere si formano spontaneamente sugli arti inferiori o nei casi in cui l’area interessata è stata ferita. Per guarire è necessaria l’igiene. Qui trovi più informazioni sull’ulcera venosa.

Trattamento

In questi casi, è bene pulire quotidianamente la zona interessata con acqua e sapone, oppure utilizzare pomate curative e antibiotiche, purché prescritte dal medico.

 

Una volta individuati i sintomi, è consigliabile rivolgersi immediatamente a un medico specializzato per confermare la presenza di vene varicose e assegnare un trattamento medico per l’eliminazione delle vene colpite. È importante trattare le vene varicose in tempo, poiché sono benigne nelle fasi iniziali; altrimenti, se si lascia che progrediscano, influiscono sulla qualità della vita, causando dolore e la comparsa di altre vene varicose perché le vene colpite causano infiammazione nelle altre.