In Italia abbiamo la fortuna di poter vantare città ricche di storia e punti di grandissimo interesse, questo discorso ovviamente riguarderà anche Rimini, che non può essere considerata solo ed esclusivamente una città dedita al divertimento.
Dal momento in cui deciderai di organizzare la tua vacanza dovrai concentrarti principalmente su ben 3 aspetti fondamentali, così da non commettere errori e poter partire finalmente già con il piede giusto, insomma, un minimo di organizzazione deve pur sempre esserci.
Tanto per cominciare bisogna valutare un punto di appoggio, magari optando per Imperialhotels.it che propone svariate offerte e che ad oggi è sicuramente una delle realtà più apprezzate da turisti provenienti sia dall’Italia, che dall’estero.
Questo è senza dubbio il primo passo da compiere, una stabilità, un punto di ritrovo ti consentirà di riposare, ma anche organizzare al meglio tutti i restanti giorni della tua vacanza, così che tu possa visitare punti di Rimini che meriterebbero grande attenzione.
Da un punto di vista storico artistico bisogna ammettere che di bellezze ce ne sono molte, tra queste sarebbe forse il caso di fare una capatina anche al Ponte di Tiberio; stiamo parlando in effetti di uno dei ponti più antichi, appartenente all’epoca romana, che ad oggi può godere ancora un’ottima conservazione, un vero e proprio spettacolo tutto da ammirare.
Sarà bello visitarlo sia durante le ore del giorno, che in notturna, dove l’illuminazione riesce a renderlo un posto romantico ed emozionante, lo si può percorrere a piedi, ed è proprio in quei momenti che si riveve per un attimo il passato, perché proprio lì più di 2000 anni fa i Romani dettavano legge e spargevano frammenti della loro cultura.
Pensare quindi che Rimini sia solo una città fatta di discoteche e movida è totalmente sbagliato, si tratta di una concezione che andrebbe spazzata via una volta per tutte, bisognerebbe dare un’occhiata al suo bellissimo centro storico per capire di cosa stiamo parlando, ma non solo, perché sarebbe interessante anche dare una visita all’Arco di Augusto e chiaramente al Ponte di Tiberio.
Sono stati fatti molti lavori per far si che il Borgo stesso potesse acquisire una luce nuova, anche la camminata è ben diversa da quella di un tempo, ed il tutto riesce ad emozionare, si tratta di una vera sorpresa agli occhi di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Qual’è effettivamente la storia del Ponte di Tiberio?
E’ interessante conoscere anche la storia del Ponte di Tiberio, la sua struttura armoniosa, presenta ben 5 arcate è tipicamente di età romana, inoltre, dando un’occhiata alla pavimentazione si possono notare alcune iscrizioni di origine latina.
Ci sono svariate leggende collegate a questo ponte, merito sicuramente del ritrovamento di tracce animali, una di queste fu sicuramente quella della presenza di un altro ponte che è stato poi soprannominato Ponte del Diavolo, ma non solo, esiste anche una leggenda che si rifà per lo più alla seconda guerra mondiale, si sostenne, infatti, che questo è sempre stato l’unico ponte cittadino in grado di resistere agli attacchi tedeschi, un ponte indistruttibile e ricco di storia insomma!
Dopo tantissimi anni, il Ponte di Tiberio oggi è ancora in perfetto stato ed è aperto a chiunque, persino al traffico cittadino; sono stati esclusi i mezzi pesanti, perché potrebbero a lungo andare creare sollecitazioni rischiose, ma non mancheranno certo interventi volti a migliorarne la struttura ulteriormente, rafforzandolo e rendendolo fruibile ad un pubblico sempre più vasto, questo ponte, ad oggi, merita sicuramente un visita, perchè a Rimini è considerato un chiaro punto di riferimento!
Le bellezze storiche di Rimini sono
da sempre un vero patrimonio per la nostra Nazione!