Sia il botulino che l’acido ialuronico hanno il compito di correggere le rughe ed eliminare i segni dell’avanzare del tempo.
L’acido ialuronico è a tutti gli effetti un filler presente in modo naturale nel nostro organismo mentre il botulino detto anche botox è il risultato ottenuto dalla tossina botulinica.
Tutte e due le sostanze hanno il compito di ridurre l’effetto dell’invecchiamento della pelle ma agiscono su diverse zone del viso.
Ci sono alcune cliniche che utilizzando queste sostanza in modo scorretto provocano degli effetti eccessivi andando a lesionare la facoltà espressiva del viso.
Proprio per questi motivi sono nate delle espressioni molto comuni come “tirato dall’acido ialuronico” oppure “viso gonfio di botox.”
Invece ci sono molte cliniche che utilizzano queste sostanza in modo corretto anche perchè questi prodotti non devono ne gonfiare il viso ne tirare le rughe ma hanno solo una funzione di riempimento laddove il tempo ha lasciato dei vuoti.
Cosa fanno di preciso questi due trattamenti ringiovanenti?
Per rispondere meglio a questa domanda ci siamo rivolti alla Clinica Ireos di Firenze dove viene praticata la medicina estetica in modo naturale senza stravolgimento.
Quali sono le differenze tra il botulino e l’acido ialuronico?
Il botulino botulino è una proteina di origine batterica che riduce in modo temporaneo l’azione dei muscoli del viso, creando una sorta di paresi leggera nel paziente.
L’acido ialuronico come dicevamo precedentemente è una sostanza già presente nel tessuto cutaneo e in altri tessuti dell’organismo come: occhi, tendini, articolazioni e cartilagini.
La funzione primaria dell’acido ialuronico è quella di trattenere l’acqua all’interno dei tessuti.
Sia l’acido ialuronico che il botulino hanno una funzione correttiva delle rughe anche se il metodo di funzionamento è differente per le due sostanze.
Detto in breve, l’acido ialuronico (come anche gli altri filler) hanno una funzione di riempimento delle rughe mentre il botulino le distende.
L’acido ialuronico va ad agire direttamente sul vuoto della ruga ricreando del volume mentre con il botulino andiamo ad agire sulla causa della ruga ovvero i muscoli facciali.
Infatti sono proprio quest’ultimi che, a forza di continui movimenti, provocano l’apparizione di rughe e lineamenti del volto marcati.
Con la tossina botulinica si bloccano questi muscoli rendendo il volto più liscio e meno marcato.
Come scegliere fra acido ialuronico e botulino?
Per prima cosa è bene prendere tutte le informazioni prima di effettuare un trattamento con acido ialuronico o con botulino
Molto dipende dall’area del viso che vogliamo trattare e in cui si sono presente le rughe.
Il botulino, proprio per la sua azione inibitoria, può essere usato solamente dall’area del viso che va dal naso in su, comprendendo il contorno degli occhi e la fronte.
Andando a inserire la tossina botulinica vicino alla bocca si rischia di causare una paresi e quindi parleremmo a fatica.
Un altro fattore che determina la scelta è sicuramente le condizioni del tessuto cutanee, la pelle.
Nello specifico l’acido ialuronico è usato in generale per un trattamento antiage lieve e moderato ovvero quando dobbiamo rimpolpare il volto un po svuotato dal tempo dandogli un aspetto florido e proporzionato.
Il botulino viene spesso utilizzato quando le rughe sono più marcate e profonde.
Si noti che i due trattamenti possono essere combinati per ottenere un risultato più naturale.
Verificare lo stato di invecchiamento della pelle
Esistono delle tecnologie innovative che riescono a riprodurre una foto tridimensionale di alta risoluzione che permette di valutare lo stato della pelle e l’età fisiologica.
Grazie a questi macchinari il medico che si occupa delle iniezioni può valutare meglio le condizioni del tessuto cutaneo e suggerire al paziente il trattamento più indicato.
Durata del risultato di acido ialuronico e botulino.
La prima cosa da sapere è che il trattamento non ha una durata specifica ma varia in base al soggetto, allo stile di vita e alle cattive abitudini.
Mediamente questi due trattamenti hanno una durata che va dai 6 mesi a un anno.
E’ meglio ricorrere all’acido ialuronico o il botox?
Tutti e due i trattamenti sono molto efficaci, in linea generale si può dire che con l’acido ialuronico si possono correggere quasi tutte le tipologie di rughe e di vuoti.
Ovviamente è bene che il paziente si rivolga a un medico specializzato il quale, una volta preso visione della condizione della pelle, saprà suggerirgli il trattamento più indicato.
Proprio per questo motivo nella nostra clinica offriamo una prima visita gratuita e senza impegno.
Quali sono le ultime tendenze e novità nei due trattamenti
Per i trattamenti con botulino le ultime novità sono i microbotox ovvero delle microiniezioni che vanno a distendere e rilassare le rughe in modo quasi impercettibile così da donare al volto un aspetto naturale e ringiovanito.
Con l’acido ialuronico si tende a effettuare un trattamento che doni volume a tutto il viso e non solo a una specifica ruga. Questo permette di effettuare un ringiovanimento del volto naturale ed efficace.
Qual È l’approccio che usate nella Clinica Ireos?
In Clinica crediamo fortemente che i risultati dei trattamenti estetici devono essere il più possibile naturali così da portare reali benefici al paziente.
Bisogna evitare qualsiasi effetto eccessivo che vada a gonfiare o a paralizzare il volto
In sostanza l’effetto naturale è il miglior risultato possibile.
Per questo abbiamo bastato la nostra clinica su questa filosofia:
Trattamenti medici d’avanguardia per risolvere in modo duraturo, con
la massima efficacia e sicurezza, inestetismi estetici su viso e corpo.
La medicina estetica é rinnovamento, prevenzione, cambiamento
naturale e non stravolgimento.