Oggi come oggi sempre più persone prendono molto sul serio l’allenamento e la palestra, come strumenti per poter diventare delle persone nuove dal punto di vista fisico. Moltissime persone sono realmente appassionate di allenamento e si allenano con costanza e frequentano le palestre sacrificando anche una parte della loro vita personale.
In tutto ciò, la figura del personal trainer è sempre più interessante in quanto si tratta di una figura poliedrica, capace di stimolare le persone a dare il meglio di loro e a raggiungere i loro obbiettivi. Sia che si vada in palestra per tentare di perdere peso, sia che si vada in palestra per cercare di tonificarsi e migliorare il proprio rapporto con sè stessi, allenarsi con un personal trainer permette di dare una svolta allo stile della frequentazione della palestra. Non si tratta di una frase fatta ma di una realtà: allenarsi con un personal trainer comporta una vasta serie di vantaggi che permettono di vedere prima e meglio i risultati dell’allenamento, oltre che di avere a fianco una persona in grado di motivarci anche nei giorni in cui non si ha voglia di impegnarsi. Grazie ad un personal trainer, come spiega questo articolo scritto da Roberto, personal trainer per donna tra i più noti online, è possibile fare davvero la differenza ed allenarsi meglio, di più, vedere prima i risultati della fatica e del sudore sparsi nella palestra. Per convincervi di questo, ecco quali sono i vantaggi di allenarsi con un personal trainer.
I vantaggi del personal trainer
Avere a che fare con un personal trainer significa accedere ad una serie unica di vantaggi che non solo renderanno più divertente e meno faticoso e pesante allenarsi, ma consentiranno anche di vedere prima i risultati tanto agognati. Ecco i vantaggi.
- Avere un piano di allenamento. A meno che non si vada in palestra solamente per passare il tempo, se non si vuole spendere soldi e tempo inutilmente bisogna allenarsi seguendo un piano ed in programma. Avere un piano ed un programma significa poter gestire al meglio il tempo a disposizione e soprattutto sapere quando e come si potranno vedere dei risultati. Il programma va stilato da una persona esperta e competente, come è appunto il personal trainer che si prepara appunto a questo tipo di lavoro. Compito primario del personal trainer, infatti, è quello di predisporre un programma d’allenamento personalizzato che tenga conto degli obbiettivi desiderati – e di quelli realistici – che il cliente vuole raggiungere.
- Risparmiare tempo. Allenarsi assieme ad un esperto consente di ottimizzare i tempi e di raggiungere gli obiettivi prima e meglio, senza perdere mai tempo. Inoltre i vantaggi della personalizzazione del piano di allenamento sono davvero unici: avere un personal trainer che ti segue aiuta molto.
- Essere motivati. Il personal trainer non è solamente colui che segue una persona che si allena ma anche colui che la stimola. Chiunque frequenti la palestra sa bene come sia difficile trovare qualcuno che sia in grado di motivarci e aiutarci anche nei giorni no. Il personal trainer fa anche questo: stimola la persona ad andare avanti, ricordandole quali sono i suoi obbiettivi. Una marcia in più per raggiungerli.
- Allenarsi in totale sicurezza. Se non si sa quali esercizi svolgere, con quale intensità e frequenza, si rischia di farsi male anche in palestra. Invece un personal trainer permette di avere sempre a fianco una persona competente ed esperta che sa anche consigliare (e sconsigliare) gli esercizi sulla base del piano di allenamento e delle capacità della persona che si trova di fronte.