Tra coloro che prestano molta attenzione a tutte le novità inerenti al mondo della salute e del benessere vi è una tematica sempre più dibattuta, vale a dire quella dell’aloe arborescens proprietà curative. Il motivo è molto semplice: di tutte le specie di aloe disponibili in commercio, questa variante si dimostra tra le più apprezzate in assoluto in termini fitoterapici.
Prima ancora di soffermarci sull’argomento aloe arborescens proprietà curative, secondo il nostro punto di vista è bene fare una disamina precisa sulla pianta in questione e soprattutto su come riconoscerla al meglio.
Questo articolo è stato scritto con l’aiuto del portale Benessere & Lifestyle che ci ha fornito tutte le informazioni riguardo alle proprietà di questa varietà di aloe (clicca qui per approfondimenti)
Che cos’è l’aloe arborescens?
L’aloe arborescens è una pianta medicinale particolarmente diffusa in Africa Settentrionale, specialmente nelle zone di costa. In genere, la si usa come pianta ornamentale, ma anche in ambito benessere. Il motivo di fondo va ricercata prevalentemente sulla sua azione disintossicante, decisamente al di fuori del comune, e sui considerevoli benefici che è in grado di garantire al sistema immunitario.
Non è un caso se le proprietà benefiche dell’aloe arborescens siano note sin dall’antichità, al punto che gli antichi Egizi, i Greci, i Romani se ne servivano per affrontare con successo i disturbi alla digestione, come l’ulcera, i vermi intestinali, le infezioni e altri dolori.
Inolre, negli scritti relativi ai suoi viaggi, Cristoforo Colombo aveva descritto alla perfezione i suoi principali punti di forza e i suoi tratti distintivi. Ad avvantaggiarsene prima di tutto era lo stato di salute delle popolazioni locali che se ne servivano sotto forma di estratti naturali al 100%.
Aloe arborescens: come riconoscerla?
Distinguere l’aloe arborescens dagli altri tipi di aloe non è affatto semplice: ciò che caratterizza la suddetta pianta ornamentale è prima di tutto la presenza di foglie di colore verde scuro, caratterizzate da qualche sfumatura tendente al rossastro. Se le foglie di aloe arborescens vengono messe a confronto con quelle di aloe vera, viene fuori che risultano, in primo luogo, più piccole, oltre che più strette. In termini di tonalità, il loro verde è più intenso. Altri elementi distintivi della pianta sono di sicuro il fusto ramificato e ben visibile, oltre ai fiori rossi. L’infiorescenza, inoltre, appare durante la stagione invernale. L’aloe vera, invece, dispone di foglie che tendono a fuoriuscire dalla terra e fiori di colore giallo.
Aloe arborescens proprietà curative: scopri quali sono
Passiamo ora al focus dell’articolo, vale a dire aloe arborescens proprietà curative. Viste le origini antiche di questa pianta e l’elevata concentrazione di principi attivi, è bene chiarire subito che si è dinanzi a un’eccellente alleata del benessere. Per il 96% l’aloe arborescens è costituita di acqua. Basta tagliare una foglia per rendersene immediatamente conto. Da quest’operazione, è possibile ottenere il gel di aloe arborescens, molto apprezzata per la considerevole quantità di sostanza dal forte potere antiossidante, oltre che da minerali, vitamine e aminoacidi.
1 Azione antinfiammatoria
Una delle proprietà principali di questa pianta è di certo l’azione antinfiammatoria, utilissima nel momento in cui bisogna lenire i problemi dell’epidermide. Come gel applicato sulla pelle e come succo da bere, l’aloe arborescens consente di ottenere risultati interessanti. Merito dell’acemannano, polisaccaride in grado di proteggere al meglio le mucose, evitando che si infiammino facilmente. L’acido salicilico combinato alle molecole steroidee di natura vegetali riesce a inibire al meglio l’effetto delle prostaglandine, vale a dire i mediatori che contraddistinguono i vari processi dipendenti dalle infiammazioni.
2 Azione depurativa
Sempre in riferimento al tema aloe arborescens proprietà curative, ugualmente degna di speciale menzione è la sua azione depurativa che si rivela ottima per il corretto funzionamento del fegato. La protezione di quest’organo è ai massimi livelli: la riduzione dei depositi di grassi, pertanto, si dimostra utile per prevenire i livelli alti di colesterolo cattivo.
Nel momento in cui occorre neutralizzare a pieno le tossine, l’aloe arborescens si rivela un’eccellente alleata. In genere, tutto avviene tramite evacuazioni e diuresi. Il merito di tutto ciò va attribuito all’aloina, decisamente sottovalutata nel settore farmaceutico.
3 Rafforzamento delle difese immunitarie
Altro valore aggiunto che l’aloe arborescens è in grado di assicurare risiede nel rafforzamento delle difese immunitarie. La sua azione antibatterica giova alla digestione e al metabolismo. Chi assume regolarmente gli estratti dell’aloe arborescens sotto forma di integratori alimentari in polvere, in compresse o in succhi va incontro a un’importante accelerazione dei processi metabolici.
4 Proprietà antitumorali
Ma non è tutto. Per quanto non vi siano ricerche scientifiche accettate, diversi studi confermano le proprietà antitumorali dell’aloe arborescens. Nello specifico, le proprietà miracolose di questa pianta ornamentale vengono descritte al meglio nella ricetta di Padre Romano Zago. Il frate brasiliano ne era venuto a conoscenza a seguito dell’incontro con le popolazioni di Rio Grande che non utilizzavano medicine, ma estratti naturali per curare ogni sorta di malattie, tumori inclusi.
5 Anti age
Infine, meritevole di attenzione è anche l’effetto anti age. Il succo dell’aloe arborescens è sì meno ricco di gel se paragonato a quello dell’aloe vera. Tuttavia, il suo contenuto di sostanze di natura antiossidante si conferma decisamente alto. Ragion per cui l’aloe arborescens si rivela da tempo il non plus ultra nel momento in cui occorre contrastare efficacemente i radicali liberi, causa primaria della degenerazione delle cellule e al tempo stesso dell’invecchiamento. Per rendere la pelle più elastica e giovane, l’aloe arborescens può contare sul supporto di tutta una serie di sostanze utili nello sviluppo dei fibroblasti e nella produzione di collagene.
Conclusioni
Tirando le somme sulla questione aloe arborescens proprietà curative, è possibile evidenziare come questa pianta medicinale abbia proprietà depurative e antinfiammatorie davvero uniche. Il modo con cui stimola il sistema immunitario, protegge a fondo il fegato, migliora sensibilmente la digestione, velocizza i processi metabolici e previene il colesterolo alto è davvero qualcosa di unico. Ragion per cui estratti e succhi a base di aloe arborescens vanno sempre a ruba nelle erboristerie e nei marketplace online.