Antinfiammatori: istruzioni per un uso consapevole

Quando si parla di antinfiammatori si deve fare un po’ di chiarezza. Si tratta, come il nome stesso suggerisce, di farmaci il cui scopo è quello di andare a togliere una infiammazione che, nella maggior parte dei casi, porta con sé non pochi disturbi per il nostro organismo.

Esistono, sostanzialmente, due tipi di antinfiammatori. Ci sono gli antinfiammatori cortisonici e gli antinfiammatori non steroidei.

Quali sono gli antinfiammatori cortisonici e quali quelli non steroidei

Nel caso di antinfiammatori cortisonici si parla anche di corticosteroidi o farmaci antinfiammatori steroidei. Questi sono tutti sinonimi che vanno a identificare quei medicinali che svolgono la loro specifica funzione bloccando l’azione di alcune sostanze che vanno a provocare il processo infiammatorio o che interferiscono con i globuli bianchi impedendo loro di eliminare batteri e virus.

I corticosteroidi si utilizzano per lo più quando si ha un’infiammazione associata a una reazione allergica come, per esempio, nel caso della rinite, della dermatite atopica, dell’asma. Altri casi in cui si usano sono quando si presentano infiammazioni tendinee, muscolari, ossee e così via. Anche in caso di artrite reumatoide o lupus eritematoso sistemico è possibile che vengano consigliati questi farmaci.

CI sono poi i cosiddetti Fans, che altro non sono che gli antinfiammatori non steroidei che agiscono andando a ridurre la sintesi delle prostaglandine. Questi sono anche dei potenti antidolorifici e antipiretici. Pertanto ne vediamo l’utilizzo in caso di mal di denti, mal di testa, dolori mestruali e così via.

Un consiglio per acquistare gli antinfiammatori è quello di scegliere delle farmacie online come Farmacia Savorani in modo tale da essere sicuri di ricevere tutto a casa propria, senza il bisogno di mettere il naso fuori da casa. Si deve ricordare che è possibile acquistare solo i farmaci che non richiedono prescrizione medica, ma nel caso degli antinfiammatori la scelta è molto vasta.

Per quel che concerne, poi, l’assunzione degli antinfiammatori si deve sottolineare che i farmaci cortisonici sono di solito sotto forma di compresse ma anche di spray, soprattutto nasali, gel, lozioni, creme e soluzioni iniettabili.

I Fans, invece, sono disponibili in forma granulare, in supposta, come colliri, in capsule e così via.

Trattandosi di medicinali, non si deve mai esagerare: un’assunzione massiccia di questi farmaci arreca non pochi danni al nostro organismo e, pertanto, ci si deve sempre attenere a quelli che sono i consigli del proprio medico di base e alle dosi indicate. Il sovradosaggio è pericoloso sotto molti punti di vista e porta con sé effetti collaterali sicuramente non desiderati.