Le auto ibride e le auto elettriche stanno letteralmente portando una rivoluzione nel mercato dell’automotive, fungendo da propulsori per vendite che altrimenti stagnerebbero su percentuali prossime al blocco totale del mercato.
Se l’evoluzione tecnologica e una nuova coscienza ecologica spingono decisamente verso la diffusione delle auto a basso impatto ambientale, sono ancora molti i dubbi che attanagliano gli automobilisti in merito ai consumi effettivi di un’auto ibrida o completamente elettrica. I costi del pieno sono pari, inferiori o superiori rispetto a quello delle auto che contano ancora sul classico motore a combustione?
Abbiamo rivolto questa domanda a Matteo Grignani dell’omonima concessionaria auto a Pavia e Vigevano.
Auto elettriche e auto termiche: consumi a confronto
Le auto a motore termico si muovono grazie alla trasformazione dell’energia chimica prodotta dalla combustione del carburante in energia meccanica che genera forza motrice.
Le auto a motore elettrico sono strutturalmente molto più semplici delle complesse auto a motore termico, dal momento che lavorano con energia elettrica già pronta all’uso, che viene trasformata direttamente in energia meccanica e quindi in forza motrice.
Ne deriva che il motore elettrico disperde meno energia rispetto a un motore termico, che farà arrivare alle ruote una percentuale piuttosto ridotta dell’energia prodotta dalla combustione. A livello tecnico si dirà che il rendimento di un motore elettrico è molto maggiore rispetto a quello dei motori termici: il 90% dell’energia emessa dalla batteria arriva alle ruote. I motori a benzina fanno arrivare alle ruote solo il 28% dell’energia, mentre il diesel il 33%.
Tenendo conto di questi dati è stato possibile calcolare che i motori diesel hanno un consumo medio di 80 kWh/100 Km, mentre i motori a benzina hanno bisogno solo di 87,5 kWh per percorrere 100 Km. Le auto elettriche sbaragliano la concorrenza con soli 22,5 kWh per percorrere la stessa distanza.
Attraverso ulteriori calcoli è stato possibile determinare quanto costa produrre 1 kWh a seconda del tipo di carburante utilizzato: 1 kWh prodotto attraverso la combustione diesel costa 0,14 Euro, mentre 1 kWh prodotto con la combustione della benzina costa 0,18 Euro.
Le cose sono un po’ più complesse per l’elettrico: il costo di 1 kWh cambia a seconda della fonte di approvvigionamento. Con una presa domestica a ricarica lenta 1 kWh costa 0,25 Euro, mentre rifornendosi da una colonnina veloce il costo arriva a 0,50 Euro per 1 kWh.
La giungla dei costi: meglio le auto elettriche, benzina o diesel?
Dopo aver raccolto tutti i dati necessari a determinare quanto costa percorrere 100 Km con i vari tipi di motore, si arriva al punto dolente: il calcolo finale.
- Percorrere 100 Km con un motore Diesel costa circa 11 Euro
- Percorrere 100 Km con un motore a benzina costa circa 16 Euro
- Percorrere 100 Km con un motore elettrico può costare dai 6 ai 12 Euro, a seconda della fonte di ricarica
A questo punto appare evidente che non si può determinare un vincitore assoluto in termini di convenienza, dal momento che, se è vero che ricaricare un’auto elettrica a casa è sicuramente la soluzione più economica in assoluto, se si dovesse far ricorso frequentemente all’utilizzo di colonnine per la ricarica veloce si arriverebbe a superare il costo medio del diesel.
Infine, non si può ignorare la grande probabilità che l’elettricità utilizzata per le vetture in futuro venga tassata esattamente come accade oggi per la benzina (oltre la metà del costo di un carburante tradizionale oggi è composto dal carico fiscale imposto dallo Stato) e, quindi, la soluzione elettrica potrebbe diventare improvvisamente meno conveniente.
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