La baby sitter è una figura professionale preparata per accudire al meglio i bambini in ambiente domestico e familiare. Ha il compito di integrare l’assistenza familiare per l’appunto, sostituendo i genitori specialmente quando sono impossibilitati a prendersi cura dei propri figli.
Giustamente, affidare il proprio bambino ad una persona estranea, se pur preparata, rappresenta un momento molto difficile per i genitori, per cui la scelta è un momento altrettanto particolare, per trovare una persona della quale ci si possa fidare, e stare più sereni in ogni momento.
Uno dei consigli principali è quello di abituarsi alla situazione, oltre che abituare anche il bambino, per cui è fondamentale che in un periodo iniziale, oltre alla presenza della baby sitter, ci sia anche uno dei genitori. Questo, oltre a preparare il piccolo ad una figura nuova, aiuterà anche la professionista nel comprendere al meglio lo svolgimento delle sue mansioni e cosa vuole la famiglia per il suo piccolo.
Per quanto concerne i suoi compiti invece, è fondamentale chiarirli prima dell’assunzione, così che la baby sitter possa fornire un buon servizio, ma anche per scongiurare ipotetiche richieste future da parte di quest’ultima.
Questa fase è molto importante e delicata, ovviamente, si può anche optare per un periodo di prova, così da osservare l’empatia che si crea tra la professionista ed il proprio figlio. Oltre che per comprendere le capacità della baby sitter, ovvero anche quella di adattarsi ad un contesto familiare del tutto nuovo.
Come scegliere una baby sitter giusta
Capire se si ha di fronte la persona giusta è molto difficile. Requisito fondamentale è l’esperienza professionale, oltre che la sua preparazione.
Se abbiamo di fronte una baby sitter che ha già lavorato nell’ambito, ci si trova già ad un passo avanti, in quanto saprà districarsi tra le varie faccende relative alla vita quotidiana di un bambino; nel caso dei neonati, saprà quindi anche cambiare il pannolino e fargli il bagnetto, oltre al fatto che saprà identificare la motivazione di un pianto.
Anche l’età è requisito fondamentale, poiché ad esempio, se si tratta di neonati, è meglio prediligere per una persona matura, in quanto si avrà a che fare con piccole difficoltà che potrebbero essere mal gestite da una baby sitter più giovane.
Nel caso invece, si è alla ricerca di una baby sitter per bambini dai due anni in su, è meglio orientarsi per una baby sitter più giovane, in quanto la sua energia potrà orientarla verso il bambino ed ovviamente, permetterle di giocare con lui.
Di fondamentale importanza è che la professionista sia in possesso di una qualifica in pronto soccorso pediatrico, cosicché sia formata nel campo della disostruzione dei bambini e dei neonati.
La quotidianità dei bambini è immersa nel gioco, concetto fondamentale per un sano sviluppo del bambino. La baby sitter dovrà essere in grado di stimolare il gioco del bambino, lasciandolo però libero di esprimere le sue fantasie, oltre a questo dovrà inoltre completare diverse altre mansioni, come ad esempio quelle indicato da CAF CISL in questo articolo.
Inoltre, una buona figura in quest’ambito, deve essere capace di pianificare la giornata, in quanto quella di un bambino, deve essere organizzata in modo abitudinario, affinché il piccolo possa orientarsi nello spazio e nel tempo.
È fondamentale poi, che non sia una fumatrice, in quanto, specialmente i bambini più piccoli, sono estremamente sensibili agli odori, oltre che al fatto che rischierebbero di respirare del fumo passivo.
Nel caso però la persona sia disposta a non fumare o a mantenere le dovute precauzioni, allora non ci sono problemi ed anche una persona fumatrice potrà assistere il bambino.
Infine, quando si è alla ricerca di una baby sitter, è sostanziale comprendere le sue esigenze. Se sta cercando un lavoretto temporaneo, sarebbe meglio non assumerla poiché da lì a poco lascerebbe il suo lavoro e questo destabilizzerebbe il bambino, oltre che la sua famiglia.
Quindi la decisione e la determinazione, sono i due requisiti fondamentali per una baby sitter capace e competente.
Per essere aiutati a trovare una persona di fiducia e qualificata, non resta che visitare la pagina babysitter a Venezia di Riviera Job, soprattutto se si parla del territorio veneto. Infatti, l’azienda in questione è esperta del settore ed offre davvero delle risorse ottime e delle giuste soluzioni per la famiglia.