Bellezza: gli antichi rimedi naturali della nonna

Sentirsi belle non è solo vanità ma è un importante fattore per la nostra salute ed il nostro benessere fisico e psichico. Sentirsi bene con il proprio corpo rende felici, rende più sicure e quindi contribuisce alla nostra salute e a rendere più bella e serena la vita. Certo usare creme di bellezza e cosmetici spesso non è proprio economico, ecco che i vecchi rimedi delle nonne possono venirci in aiuto!

Vediamo quali sono alcuni tra i più utili rimedi naturali della nonna per la bellezza del nostro corpo e dei nostri capelli.

5 rimedi naturali della nonna per sentirsi più belle

La bellezza è un dono divino e proprio per questo dovremmo preservarla il più possibile. È importante allenarsi ad essere in forma e ad apparire sempre al meglio. In commercio esistono migliaia di prodotti differenti, alcuni dei quali parecchio costosi. In realtà, per curare il proprio aspetto fisico non sono necessarie grosse cifre, poiché è possibile ricorrere ad alcuni rimedi fatti in casa capaci di aiutare la pelle a restare sempre tonica e giovane. Esistono decine di piccole azioni da ripetere ogni giorno, esattamente come fossero un rito, accompagnate da alcuni insospettabili prodotti di bellezza del tutto artigianali. Si tratta di rimedi naturali, spesso usati fin dai tempi antichi, molto spesso a basso costo, per ulteriori approfondimenti ecco qualche altro consiglio per rimedi naturali per la salute ed il benessere del nostro corpo.

L’olio di ricino ideale per la bellezza di unghie e capelli

L’olio di ricino è un alleato di bellezza utilizzato fin dai tempi più remoti. Ideale per le unghie e per i capelli, va applicato sui capelli ancora umidi e lasciato agire per qualche minuto.

Per rinforzare le unghie, può essere mescolato a poche gocce di limone. Ottime alternative all’olio di ricino sono l’olio di avocado, il burro di karité e l’olio di jojoba, che nutrono la pelle e la rendono più morbida al tatto.

L’amido di riso un rimedio naturale per una pelle più morbida e bella

L’amido di riso in passato veniva utilizzato per nutrire e curare la pelle dei bambini in fasce. È un eccellente antinfiammatorio naturale, in grado di mantenere la pelle morbida e perfettamente idratata e può essere utilizzato a qualsiasi età.

Basta scioglierne qualche cucchiaio nell’acqua della vasca, oppure creare una pasta da applicare sulla pelle e massaggiare poco prima della doccia.

Il bicarbonato di sodio ideale per la cura dei piedi

Preservare la salute dei piedi è molto importante, poiché il loro stato si ripercuote sull’intero organismo. A fine giornata può rivelarsi molto utile far sciogliere qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio all’interno di una bacinella colma d’acqua tiepida e immergervi i piedi. È possibile aggiungervi anche qualche essenza particolare, per rilassare corpo e spirito. Per aumentare l’effetto relax sarà opportuno massaggiare delicatamente la pianta dei piedi.

Maschera di bellezza per il viso al miele, kiwi e yogurt

Ciò che fa bene all’organismo spesso giova anche alla pelle. È il caso di questi tre ingredienti, quasi sempre presenti in casa. Basterà schiacciare un kiwi maturo e mescolarlo a qualche goccia di yogurt magro e miele. Dopo aver amalgamato bene gli elementi, sarà necessario stendere il composto sul viso e lasciare agire per qualche minuto. La pelle apparirà morbida e rilassata fin dalla prima applicazione.

Una tintura naturale per i capelli usata dalle nostre nonne: l’hennè

La tintura di hennè è un rimedio impiegato da secoli in tutto il mondo. È usata per tingere i capelli, oppure, in versione neutra, per proteggere il capello da smog e raggi ultravioletti. L’hennè, infatti, è in grado di creare un filtro spesso e resistente e, utilizzato con regolarità, ne migliora la crescita e la salute.