Sempre più presenti nel mercato edilizio italiano, le case prefabbricate in legno vanno ad aggiungersi agli edifici convenzionali costruiti in calcestruzzo e in cemento armato.
Nonostante siano così diffuse, non tutti conoscono le reali caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi delle case in legno prefabbricate. Nel nostro articolo cercheremo di farvi conoscere, più nel dettaglio, questi edifici così particolari ed eco-sostenibili.
La diffusione in Italia delle case prefabbricate in legno
Gli edifici in legno prefabbricati sono una vera e propria novità in Italia. Non è così, invece, nel resto del mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, i sistemi prefabbricati in legno costituivano una buona fetta dell’edilizia domestica già nel XIX secolo. Le case prefabbricate così presenti in America, si diffusero anche in Europa all’inizio del Novecento specialmente in Germania che, attualmente, è una delle maggiori produttrici ed esportatrici nel mondo.
Oggi le case prefabbricate in legno vengono considerate come un modo di costruire altamente innovativo, bio sostenibile e quasi ad impatto zero sull’ambiente. Il legno, d’altronde, è anche un ottimo isolante, dal punto di vista acustico oltre che termico.
Le case prefabbricate in legno sono un buon investimento?
La risposta a questa domanda è decisamente positiva ma bisogna precisare che non sempre abitare in una casa prefabbricata in legno è un ottimo investimento.
Ciò dipende, infatti, dalla serietà dei costruttori e dai materiali utilizzati: soltanto affidandosi ad una impresa costruttrice con esperienza pluriennale nel settore è possibile ottenere un eccellente prodotto, in grado di durare a lungo nel tempo.
Le case in legno si costruiscono velocemente?
Certamente, gli edifici realizzati in legno sono molto più veloci da costruire ma, sul punto, è necessario effettuare una precisazione: il tempo complessivo per la costruzione della casa in legno definitiva può avvicinarsi molto a quello necessario per la costruzione di una casa tradizionale.
E’ infatti importante considerare i tempi di progettazione dell’edificio, la preparazione del suolo e, ovviamente, tutti gli allacci per le utenze. In particolare, la fase della progettazione di una casa in legno prefabbricata potrebbe richiedere più tempo.
Questo perché un edificio realizzato in legno ha una minore flessibilità rispetto ad uno tradizionale: le altezze, gli spazi e tutte le misure devono essere definite ed individuate con precisione matematica perché, una volta realizzato l’edificio, qualsiasi modifica potrebbe essere quasi impossibile o comunque molto onerosa.